Logo-blog-6

mercoledì 2 agosto 2023

RECENSIONE | Ciò che un giorno era mio di Liz Braswell


Quel che un giorno era mio di Liz Braswell
Quel che un giorno era mio
di Liz Braswell
Giunti | 496 pagine | 14 Euro

Quando tua sorella è costretta in un letto d'ospedale, l'unica cosa che puoi fare è starle vicino. Magari raccontandole una storia. Ma ci vuole qualcosa di speciale.
Così Brendan prende Rapunzel, la principessa preferita di Daniella, e partendo dal film Disney che hanno visto insieme mille volte inventa una storia tutta per lei. 
Tutto inizia con un fiore. Non un fiore dorato, ma un fiore argentato, che salva la mamma di Rapunzel e dona alla bambina dei poteri. I sovrani lo scoprono pochi istanti dopo la sua nascita, quando causa la morte di una cameriera. Spaventati decidono di affidarla a Gothel, che la terrà in una torre isolata, in modo che non possa fare del male a nessuno. 
Le viene insegnato che i suoi capelli sono pericolosi e mortali, ma quando finalmente uscirà scoprirà che non sono una maledizione, ma un dono...

Recensione

Disney Twisted Tale: la collana delle storie mai raccontate

Ormai vi ho già parlato varie volte della collana Disney Twisted Tale, che rielabora i classici immaginando come sarebbero cambiate le cose rispetto alla storia originale se gli eventi avessero preso una piega diversa durante la storia. 

Vi ho raccontato di Mulan, che nella versione scritta da Elizabeth Lim compie un grandioso viaggio nell'oltretomba per salvare l'anima dell'amato Li Shang, delle sorelle Anna ed Elsa per cui Jen Calonita ha immaginato una vita separate ignare una dell'esistenza dell'altra, o dell' Aladdin di Liz Braswell che non è riuscito a sottrarre la lampada alle avide mani di Jafar.

Stavolta tocca alla mia preferita: Rapunzel, per cui la Disney ha deciso di schierare l'autrice Liz Braswell.

Vi confesso che questo libro mi preoccupava parecchio. Avendo un legame molto forte con lei speravo che la sua storia fosse sfruttata come si deve.

Ciò che un giorno era mio mi avrebbe deluso o sarebbe riuscito a conquistarmi? 

Una doppia storyline che conquista il lettore

Questo libro mi ha stupito fin dalle prime pagine e si è rivelato diverso dagli altri della collana che ho letto finora.

La sua trama infatti è strutturata in modo un po' particolare: la storia di Rapunzel diventa una favola raccontata da un personaggio all'interno di una storyline secondaria che ha per protagonisti fratello e sorella. Lei è malata, costretta all'ospedale, annoiata, sfiduciata, e lui per tirarla su e distrarla inventa per lei una storia nuova basandosi su un film Disney che tanto ama: Rapunzel.

Questa storyline con nuovi personaggi funziona molto bene
. Occupa una minima parte del libro, ma comunque ci affezioniamo in fretta a loro e facciamo il tifo perché Danielle possa guarire e avere il suo lieto fine come in ogni film Disney.

Una nuova vita per Rapunzel: come è stata rielaborata la sua storia 

La storia di Rapunzel è stata rielaborata veramente bene, ne sono rimasta piacevolmente colpita. Il cuore della storia rimane inalterato, ma si arricchisce tantissimo con nuovi elementi entusiasmanti.

In questa versione la madre di Rapunzel ha bevuto una pozione realizzata con un fiore diverso, che l'ha ugualmente guarita e le ha permesso di mettere al mondo la sua bambina, ma allo stesso tempo ha dato alla neonata poteri molto pericolosi: i suoi capelli, meravigliosi e argentati, sono in grado di dare la morte. Per questo è stata isolata nella torre, rinchiusa lontano alla gente, così che non possa nuocere a nessuno.

Non un rapimento, ma un allontanamento volontario
con il benestare dei genitori, affranti ma spaventati. Crescendo è stata messa in guardia sulla pericolosità dei suoi capelli, per questo ha sempre condotto la sua vita da reclusa con una certa serenità: finché fosse rimasta lì, tutti sarebbero stati al sicuro.

Ma, lo sappiamo bene, ad un certo punto il richiamo dell'avventura è più forte e proprio come la sua gemella con i capelli dorati fugge dalla torre per andare a vedere le luci fluttuanti.

I compagni di viaggio di Rapunzel

Nel suo viaggio è accompagnata dall'avvenente ladro avventuriero Flynn Rider, mia crush Disney incontrastata, e da un personaggio nuovo, Gina, una giovane aspirante ladra.

Il trio funziona bene, con momenti comici e scanzonati che si alternano ad altri più profondi e drammatici, proprio come nel film Disney. Abbiamo modo, rispetto al film, di passare più tempo in compagnia di Flynn e di Rapunzel e di vedere tantissime interazioni tra loro, fino alla nascita del loro amore.  Io li amo follemente e ho passato buona parte della lettura con gli occhi a cuoricino.

Gina è un personaggio di contorno molto carino.
Forse non era indispensabile, ma ha aggiunto un pizzico di novità e ho trovato la sua presenza piacevole.

I nuovi poteri di Rapunzel

I poteri di Rapunzel sono al centro della storia e credo che l'autrice sia riuscita a creare un ottimo romanzo formativo e con un forte messaggio femminista.

I suoi poteri infatti sono legati al Fiore della Luna, astro tipicamente collegato al mondo femminile, e mentre inizialmente l'unico potere di cui lei è a conoscenza porta la morte, appena si allontana dalle mura in cui è stata intrappolata così a lungo scopre che i suoi poteri sono immensi, mutevoli e variegati e che dentro di sé, soffocate da anni di bugie e informazioni taciute, sono state sempre nascoste immense potenzialità.

Quello che lei inizialmente considera una maledizione, conoscendolo meglio, si rivela un dono. Più conosce se stessa, più scopre il suo valore. Più conosce i suoi poteri, più capisce quanto potrebbe fare con essi, quanto bene potrebbe scaturirne.

Una delle migliori antagoniste Disney  

La figura di Madre Gothel resta affascinante come nel film.

Carceriera opportunista, finge di volere bene alla ragazza per il suo tornaconto, ma si rapporta a lei comportandosi come una figura materna, affettuosa, dolce perfino, tanto da farle credere in un amore sincero.

Gothel è uno dei villain migliori sfornati dalla Disney nel corso degli anni e qui ho ritrovato la stessa subdola malvagità.

Ve lo consiglio?

Questo libro funziona alla grande! Resta fedele alla storia originale per alcuni aspetti, ma da una vita tutta nuova ai personaggi.

Anche se conosco a memoria il film Disney non mi sono mai annoiata, perché l'autrice ha saputo creare una storia con lo stesso spirito, ma emozioni tutte nuove. A oggi è sicuramente uno dei miei Twisted Tale preferiti!

Ti ho incuriosito? Se vuoi goderti questa avventura la trovi su amazon cliccando qui.

Bellissimo!
♥♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!