Logo-blog-6

venerdì 23 settembre 2022

RECENSIONE | Riflessi di Elizabeth Lim

Riflessi di Elizabeth Lim
Twisted Tales #4

Giunti (2019) | 384 pagine | 12 euro

La famiglia di Mulan vorrebbe per lei un futuro tranquillo, un futuro da moglie e madre, ma lei ha altri piani. Vuole rendere orgogliosa la sua famiglia, a prescindere da chi sposerà, vuole essere libera. Così quando suo padre viene richiamato alle armi, fa l'unica cosa sensata per lei: si traveste da ragazzo e si arruola al suo posto. Lo fa per evitare che suo padre, ormai anziano, si ritrovi di nuovo sul campo, dove sicuramente morirebbe, ma anche per renderli orgogliosi. All'inizio non è il migliore dei soldati, ma poi lo diventa. Talmente brava, da sbaragliare con il suo ingegno tutto l'esercito unno. Purtroppo nell'azione il capitano Li Shang rimane ferito a causa sua. Ma non tutto è perduto. Per salvarlo, Mulan si avventura con il guardiano della famiglia Li nel regno dei morti, tra demoni e fantasmi, alla ricerca della sua anima e affronta una corsa contro il tempo per riportarlo a casa sano e salvo, mettendo a rischio la sua stessa vita e il suo segreto.

Recensione


Mi conoscete, dove c'è la Disney, ci sono io. Quindi una collana del genere non poteva sicuramente essere ignorata dalla sottoscritta. Ormai viene pubblicata da parecchi anni e ne abbiamo già parlato molte volte, ma per chi non la conoscesse Disney Twisted Tales è una serie di volumi autoconclusivi, ognuno basato su uno storico classico Disney, in cui però la storia originale viene in qualche modo ribaltata o modificata. Tempo fa ho recensito Un mondo nuovo, il retelling di Aladdin, che purtroppo non mi era piaciuto per niente. Ma questo non mi ha fermata. Ho letto Riflessi, il retelling di Mulan, e stavolta è andata decisamente molto meglio!
A differenza di Aladdin, che seguiva la storia originale per più della metà del libro, discostandosi solo nella seconda parte, e in modo un po' mediocre, la storia di Mulan prende una piega totalmente diversa abbastanza in fretta. La trama è molto articolata e intrigante e vede la nostra coraggiosa eroina misurarsi con una missione veramente inaspettata. Per salvare l'amato capitano da morte certa, Mulan si troverà a scendere nell'oltretomba per recuperare la sua anima prima che sia troppo tardi, finendo per scontrarsi
con creature e mostri del folklore cinese e dando vita a un'avventura ricca di suspense che assomiglia quasi a un videogioco a livelli, con tanti ostacoli e prove da superare solo grazie al suo coraggio e alla sua astuzia.
 

Mulan è una donna coraggiosa, fiera, indomita, che teme di essere imprigionata nel ruolo di donna di casa, moglie e madre, di essere condannata a essere solo questo, per tutta la vita, senza la possibilità di scegliere. Ciò che desidera più di qualsiasi cosa è la libertà di poter scegliere per se stessa. Ho ritrovato in questa gemella di carta l'anima dell'eroina che ho conosciuto nel classico Disney, ma avendo più spazio viene approfondita maggiormente psicologicamente. Anche il rapporto tra Mulan e Li Shang rispetto al film è raccontato in modo più intimo, perchè vivono insieme un'avventura davvero incredibile che li mette entrambi alla prova. Sono troppo carini. Io per lui ho sempre avuto un debole e credo sia uno dei personaggi Disney maschili meglio riusciti di sempre. Molto importante per la trama e per il loro rapporto è il momento della scoperta della vera identità di Mulan. Un momento cardine della storia per Mulan, in cui tutto ciò che ha costruito rischia di cadere come un castello di carte. Un momento di grande tensione narrativa!

Si sente la mancanza di Mushu! Ho sempre amato quella piccola lucertola rancorosa (sorry, drago) e penso che sia divertente come pochi altri personaggi Disney. Ma c'è un'altra spalla, il guardiano della famiglia Li, un grosso leone molto coraggioso e fiero che però ha anche i suoi momenti divertenti. Mushu credo sia inarrivabile, ma non se la cava male neppure lui e ci regala buoni consigli, spezzando la tensione drammatica a modo suo.

La parte migliore è sicuramente assistere all'incontro di Mulan con varie creature della mitologia e del folklore cinese, che nell'aldilà si frappongono al suo ritorno nel mondo dei vivi e al compimento della sua eroica missione. Mulan non esita un attimo a correre in aiuto del suo amato capitano e rischia la sua stessa vita: se dovesse fallire nel suo tentativo di salvataggio, lei stessa sarebbe condannata a rimanere nell'Oltretomba. L'atmosfera è cupa e molto dark, le prove che deve affrontare Mulan sono difficili e spaventose, alcune creature sono davvero terrificanti, tanto che potrebbe rientrare perfettamente tra i consigli di Halloween. Per molti aspetti ricorda le tantissime storie della mitologia greca in cui i coraggiosi eroi si recano al cospetto di Ade per liberare un'anima giunta lì troppo presto.

Per il momento questo è il mio Twisted Tale preferito! L'autrice ha amalgamato perfettamente il classico Disney alla storia ideata da lei, creando un'avventura tutta nuova ma perfettamente in linea con il personaggio, ma andando più a fondo. Spero che gli altri libri siano all'altezza!

Bellissimo!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!