Ciao a tutti! Sono anni che ad agosto sospendo il mio articolo mensile sulle uscite, perché tutti vanno in ferie, le case editrici si fermano e non esce niente di niente, neanche un singolo libro interessante. Invece quest'anno ci hanno sorpresi! Apro una piccola parentesi. Da questo mese come vedete c'è una piccola rivoluzione nell'impostazione di questa rubrica. Non più un elenco delle schede libro, ma un articolo vero e proprio in cui chiacchieriamo delle nuove uscite. Per ogni libro trovate un link affiliato che vi rimanda alla scheda amazon, in cui potete leggere trama, prezzo e tutte le informazioni del caso. Cliccando su questi link per comprare il libro in questione o anche solo per dare un'occhiata, darete un piccolo contributo al mio blog per cui vi ringrazio già da ora! Ma passiamo a noi. Pronti?
In libreria ad agosto 2023
Un'estate ricca di fantasy
L'estate 2023 non ci ha fatto mancare niente, ma è stata particolarmente generosa con i fantasy e anche questo mese non rimarrete delusi.
Il 29 agosto esce il mondo. Ma da qualche parte dobbiamo iniziare, e quindi chi meglio di Jennifer L. Armetrout per dare il via? A breve potrete leggere
La guerra delle due regine, il quarto attesissimo libro della serie Blood and Ash. HarperCollins ci ha visto lungo quando ha iniziato a pubblicarla perché il pubblico l'adora! A oggi sono stati confermati sette libri e conta già anche uno spin off.
Torna in libreria anche Margaret Rogerson con
Vespertine, un paranormal fantasy autoconclusivo dalle premesse molto interessanti. Vi dico solo tre parole: suore, fantasmi, magia nera. Anche il libro d'esordio di Kelly Andrew è un paranormal fantasy autoconclusivo.
I sussurri delle ombre parla di una scuola misteriosa in cui i cadaveri non mancano, e ha una protagonista piena di voglia di mettersi alla prova. É stata tenuta in una campana di vetro tutta la vita a causa della sua sordità, ma è arrivato il momento di dare una svolta. Gli ingredienti per incuriosirci ci sono tutti!
Drammi adolescenziali e lacrime
Si sa che l'adolescenza è costellata di drammi, quindi proseguiamo con tre titoli che sicuramente muoveranno qualcosa nei vostri cuori.
Non sono la tua figlia perfetta di Erika L. Sànchez parla del complicato rapporto della protagonista con la famiglia, messicani tradizionalisti convinti che il dovere di una brava figlia sia rimanere a casa ad accudire i genitori, mettendo in secondo piano i propri sogni. Deve anche vedersela con il dolore per la perdita della sorella, mentre senso di colpa, ansia e responsabilità la schiacciano. Ho l'impressione che le lacrime non mancheranno.
A proposito di lacrime, conoscete Laura Bonalumi? Lei è una specialista. Finora ho pianto per tutti i suoi libri e l'impressione che
Due minuti di felicità non sarà diverso dagli altri. Il protagonista è un ragazzino nomade che viaggia di città in città con il padre, che si guadagna da vivere come giostraio. Schivo e solitario, osserva la felicità degli altri senza prenderne mai per sè, ferito nel profondo dall'abbandono della madre. Fino a che non incontrerà una persona speciale. Io piango già, ve lo dico.
Anche
La notte dei cervi volanti di Giuseppe Testa promette emozioni forti. Segue la storia di due sorelle in fuga da un paese dilaniato dalla guerra. La loro destinazione è il paesino in cui vivono i nonni, lontano dalla confusione, dalle esplosioni, forse l'unico posto sicuro per loro. Dovranno imparare a cavarsela da sole, proteggendo la fragile sicurezza che hanno ritrovato. Le emozioni e le riflessioni non mancheranno.
Non dimenticate di sorridere
Dopo tante lacrime, abbiamo bisogno anche di un po' di leggerezza. Per questo vi propongo qualche titolo un po' più spensierato e divertente. Iniziamo con
Lavinia Trillò, una bizzarra ragazzina dai capelli blu alle prese con il suo arrivo nella nuova scuola. Sarà il primo libro di una serie middle grade che vedrà la protagonista alle prese con misteri, enigmi e fantasmi.
Un altro titolo molto interessante è
Spell Bound di F.T. Lukens, uno young adult autoconclusivo con tanta magia e tematiche LGBTQ. Due apprendisti maghi acerrimi nemici si trovano costretti a unire le forze per salvare la loro magia e i loro insegnanti, trovandosi inaspettatamente coinvolti in un'avventura dai risvolti romantici.
n
Dedalo e Dharma di Manlio Castagna, un'avventura pensata per un pubblico middle grade appassionato di cinema. Il protagonista di questa storia vivrà un'esperienza davvero incredibile. Avete presente il cinema 4D? Più o meno la stessa cosa, ma molto più reale, visto che i personaggi di un film usciranno letteralmente dallo schermo trascinandolo in un viaggio ricco di immaginazione e colpi di scena.
Per chiudere l'estate con un pizzico di romanticismo
Concludiamo la carrellata di nuovi arrivi con tre titoli che sembrano adorabili e che troverete in libreria il 30 agosto. Appartengono tutti alla collana Rosso Corallo di Giunti, dedicata a un pubblico di giovani romantiche.
Tutti hanno un segreto di Daisy Willow è ambientato nell'italia della metà dell'800 e vede una giovane protagonista alle prese con i primi sospiri e i primi drammi amorosi, nella cornice della rivoluzione.
La strada che mi porta da te di Elmira Oleander racconta di un'amicizia che si trasforma lentamente in un giovane amore, ostacolato da drammi familiari mai risolti.
Infine
Un programma perfetto di Violet Darkbloom ci presenta una protagonista nel pieno di un vero e proprio dramma: non solo è stata lasciata dal suo ragazzo, ma tutti sospettano che sia stata lei a diffondere online le chat private della più popolare della scuola, a causa della sua passione per l'informatica e il suo talento da hacker. Tre storie per un pubblico giovane, ma in pieno tumulto romantico!
Tre ristampe imperdibili
Solitamente non segnalo ristampe o nuove edizioni, ma questa volta faccio uno strappo alla regola. Mondadori ha finalmente deciso di inserire le Cronache Lunari di Marissa Meyer tra i suoi 'Draghi' con un'edizione curatissima che troveremmo in libreria 29 agosto. Si tratta di due volumi molto massicci (circa 900 pagine l'uno) che conterranno l'intera serie. Nel
primo volume troverete Cinder, Scarlet e Cress, già editi singolarmente, ma ormai di difficile reperimento, mentre il
secondo conterrà Winter, il capitolo conclusivo della saga, e due chicche inedite: Stars Above, una raccolta di novelle, e Fairest, il prequel incentrato sull'antagonista, la malefica Regina Levana. Non potete assolutamente perderli! Forse ve l'ho detto 'qualche' volta, ma è una delle mie serie preferite in assoluto!
Mondadori da qualche tempo ha anche iniziato a ripubblicare una vecchia serie a cui ci siamo appassionati tutti: Sevenwaters di Juliet Marillier. Pubblicata originariamente alla fine degli anni '90, è una serie fantasy ambientata nell'antica Irlanda. La nuova edizione si arricchisce del terzo volume,
Il figlio della profezia, anche questo in uscita il 29 agosto.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!