Logo-blog-6

venerdì 28 aprile 2023

RECENSIONE | Io sono Ava di Erin Stewart

Io sono Ava di Erin Stewart
Garzanti | 336 pagine | 14 pagine

Ava ne ha passate tante. Troppe. E c'è una cosa di cui è sicura: non vuole mai più mettere piede a scuola. Immagina già le prese in giro, i commenti maligni, gli sguardi schifati, la pena. É sopravvissuta all'incendio che ha ucciso i suoi genitori e sua cugina, ma a caro prezzo. Il suo corpo è una costellazione di cicatrici. Il suo viso, le sue mani, ogni centimetro della sua pelle è devastato. Una come lei non sarà mai accettata. Una come lei non ha speranza di essere felice, di essere amata, di avere degli amici. Ma scopre ben presto di sbagliarsi. Quando finalmente prende il coraggio di tornare a scuola, non è sola. Al suo fianco ha un'amica preziosa, una ragazza che come lei ha affrontato tanto dolore e ne porta le cicatrici sul corpo e per questo è in grado di capirla e allo stesso tempo di darle la speranza che aveva perso da tempo. Fino a che c'è lei al suo fianco non le importa di quanti sguardi compassionevoli riceverà, di quante battute le faranno alle spalle. Con lei ha il coraggio di osare qualsiasi cosa. Perfino tornare a cantare su un palco, come faceva prima di quel maledetto incendio

Recensione

Di questo libro c'è solo una cosa che non mi è piaciuta: la copertina. A livello di marketing l'ho capita. La casa editrice ha scelto una grafica semplice, con copertina dai colori squillanti e l'intento è chiaro: vuole farci subito intuire che la storia è simile a Wonder di R.J. Palacio, grandissimo successo editoriale con cui condivide il target e molte tematiche. In effetti le due storie hanno molto in comune e la casa editrice ha cercato di sfruttarle per attirare il pubblico verso la propria pubblicazione, manovra molto frequente nel mondo editoriale. C'è però un grande ma: visivamente perde completamente personalità. Il titolo originale di questo libro è Scars like wings, poche parole, ma davvero evocative, che sanno trasmettere subito qualcosa della storia della sua protagonista. Il titolo nostrano è abbastanza scialbo. Anche graficamente ha perso tutta la sua potenza. Sulla copertina italiana fa mostra di se' un visetto grazioso con una piccola cicatrice sulla guancia che ben poco ha a che fare con la situazione della protagonista. Al contrario sulla copertina originale capeggia fiera una parrucca rosa, un simbolo molto importante della sua storia, una scelta decisamente più azzeccata. Semplice, minimal, ma potente. Un doppio errore che visivamente ha fatto perdere molto al libro. Fortunatamente non mi sono fermata alla copertina e ho deciso di dare comunque una possibilità a questa storia e ne sono davvero molto felice perché si è rivelata essere una piccola perla.

Fin dalle prime pagine veniamo trascinati nel dramma che è la vita della protagonista: è sopravvissuta a un terribile incendio che ha raso al suolo la sua casa, uccidendo i suoi genitori e  sua cugina. Ha perso tutto, non ha più una casa, nè una famiglia. Ed è sopravvissuta sì, ma a caro prezzo: il suo corpo e il suo viso sono completamente sfigurati e ha dovuto subire decine e decine di interventi per rendere le cose abbastanza funzionali da avere una vita 'normale'. Non ha più capelli, ciglia, palpebre, ha perso un orecchio, per salvarle una mano hanno dovuto trasferire lì un alluce del piede dando vita ad una grottesca chela, il suo viso e il suo corpo sembrano sciolti. Ma è viva. Dopo la dimissione dall'ospedale è stata accolta nella casa dei suoi zii, e ora dorme nella cameretta che era di sua cugina. Lei ha perso i suoi genitori, loro hanno perso una figlia, e cercano in qualche modo di far cicatrizzare quelle ferite così profonde, con la vicinanza reciproca. La situazione è così tragica e triste che nel giro di poche pagine ero già in una valle di lacrime.

venerdì 7 aprile 2023

RECENSIONE | La custode di parole di Alric e Jennifer Twice

La custode di parole di Alric e Jennifer Twice
La custode di parole di Alric e Jennifer Twice
La custode di parole #1
Mondadori | 540 pagine | 21,90 Euro
Copia digitale fornita dalla casa editrice

Arya divide il suo tempo tra l'attività di famiglia, una delle più richieste pasticcerie della zona, e i suoi amati libri. Passerebbe intere giornate solo a leggere, vivendo incredibili avventure e annegando tra le parole. Ha anche un piccolo segreto: un'amicizia ai piani alti. Un po' per caso ha stretto amicizia con il minore dei figli del re ed è diventata la sua confidente. Proprio mentre a palazzo fervono i preparativi per un grande evento, Arya assiste all'ennesimo litigio tra il suo amico e il re. Volano parole grosse, teme che lui sia davvero intenzionato a scappare e lasciarsi tutto alle spalle, ma poi qualcosa di sconvolgente accade. Subiscono un terribile attacco che riduce il regno in ginocchio. La sua famiglia sparisce nel nulla e lo stesso accade ai principi. Inizia così il lungo viaggio di Arya, che scopre ben presto di avere un ruolo più grande di quanto avesse mai immaginato.


Recensione

Sarò onesta, credo di avere un problema con gli autori francesi. Nel corso del tempo ho letto molti loro lavori e quasi sempre ho avuto un'esperienza negativa. Ma visto che di solito non mi fermo alla semplice nazionalità dell'autore per scegliere se leggere un libro, mi sono buttata comunque in questa nuova avventura e ho letto La custode di parole, primo libro di una saga fantasy scritta a quattro mani da marito e moglie. A convincermi sono stati soprattutto la premessa iniziale di una storia fantasy totalmente incentrata sulle parole e la copertina, un piccolo capolavoro di grafica che è stata presa in prestito dall'edizione originale e mantenuta in tutta la sua bellezza. Ma come è andata questa volta tra me e i francesi?

Inizio dicendo che questo libro non mi ha per niente convinta. La trama è sicuramente interessante e in un primo momento mi ha attirato. La protagonista scopre infatti di essere destinata a un grande ruolo, quello della Custode di parole. Le parole saranno la sua forza più grande e da esse potrà ricavare incantesimi e magia. Fin qui avevano tutta la mia attenzione. Il primo problema con cui mi sono scontrata è stata purtroppo una grande antipatia che ho sviluppato fin dalle prime pagine per Arya, la nostra giovane fanciulla dagli occhi viola. Penso che il momento che ha segnato il declino del nostro rapporto sia stato quando candidamente ha ammesso di non ingrassare mai a prescindere da quello che mangia lol Mannaggia a lei. Scherzi a parte, l'ho trovata abbastanza fastidiosa per la maggior parte del tempo, e questo non è un problema da poco. Ho apprezzato un po' di più i vari personaggi di contorno

giovedì 6 aprile 2023

LIBRI PER RAGAZZI | Novità Aprile 2023

Ciao a tutti! Come al solito eccoci al nostro appuntamento con le novità del mese. É stata davvero dura scegliere solo una selezione di titoli, ma vi ricordo che su Instagram vi tengo sempre aggiornati e ne trovate ancora di più, così non vi perderete neppure una novità. Aprile 2023 ci riserva decisamente molte sorprese e sono molti i libri che muoio dalla voglia di leggere. Tra questi uno l'ho già letto e recensito, ovvero Poster Girl, ma ho ancora molto lavoro da fare. Quali sono finiti nella vostra wishlist? :)

In libreria ad aprile 2023


Una brava ragazza è una ragazza morta di Holly Jackson
Una brava ragazza è una ragazza morta di Holly Jackson
Come uccidono le brave ragazze #3
Rizzoli | 17 Euro
4 Aprile 2023

Sono passati pochi mesi da quando Pip Fitz-Amobi ha risolto il suo ultimo caso, che ancora le toglie il sonno, ed ecco che si ritrova costretta a indagare di nuovo. Uno stalker le manda continuamente messaggi di velata minaccia, ma ancora una volta la polizia non dà peso alle sue segnalazioni e sceglie di non intervenire. Più che mai Pip sente di non poter contare sulla loro protezione ma è assolutamente determinata a trovare il suo personale nemico. Indagando come ha imparato a fare, non ci mette molto a scoprire delle analogie tra il suo stalker e un serial killer locale responsabile di ben cinque omicidi alcuni anni prima. Stavolta è la sua vita a essere in pericolo, e per salvarsi Pip dovrà lottare come non ha mai fatto prima, scegliendo di percorrere una strada che non avrebbe mai creduto possibile…

Poster Girl di Veronica Roth
Poster Girl di Veronica Roth
Mondadori | 19,90 Euro
4 Aprile 2023

Sonya Kantor conosce molto bene questo motto, visto che ha ispirato, meglio condizionato, gran parte della sua vita. In realtà queste parole hanno condizionato la vita di tutti gli abitanti della megalopoli di Seattle-Portland-Vancouver. Per anni, infatti, hanno dovuto adattarsi a un codice morale molto rigido e a una costante sorveglianza da parte della Delegazione, resa possibile da una sofisticata tecnologia. Poi la rivolta ha cambiato tutto. La Delegazione è stata rovesciata e sostituita da un nuovo governo. Tutti coloro che avevano avuto un ruolo nel regime precedente sono stati rinchiusi insieme alle proprie famiglie nell’Apertura, una vera e propria prigione alla periferia della città. Gli altri, finalmente liberi, hanno potuto proseguire con le loro esistenze. Sonya, figlia di uno dei membri di spicco della Delegazione e diventata famosa per essere stata, da adolescente, il volto dei manifesti propagandistici affissi per tutta la città, è imprigionata da anni nell’Apertura. Un giorno, un vecchio nemico si presenta da lei con una proposta: se troverà Grace Ward, sottratta alla famiglia dalla Delegazione quando era ancora una bambina, sarà libera. Per portare a termine la missione Sonya sarà obbligata a muoversi in un mondo che non riconosce, di cui ignora i meccanismi, estraneo (ed estremamente corrotto). E, soprattutto, a scavare a fondo nel passato, compreso quello della propria famiglia, anche più di quanto vorrebbe, portando alla luce verità dolorose e difficili da accettare.

Barriera di Manlio Castagna e Marco Magnone
Barriera di Manlio Castagna e Marco Magnone
Piemme | 16,50 Euro
4 Aprile 2023

Torino, Barriera di Milano. Il caldo di agosto si incolla ai vestiti e alla pelle. Yasin, 16 anni, incontra Aria, il suo primo amore, di una bellezza che lascia senza fiato. Nello stesso momento Malik, il fratello maggiore di Yasin, sta per uscire dopo due anni di carcere per spaccio. Quando Yasin rivede suo fratello, che nell'infanzia era il suo supereroe, capisce però che le cose sono cambiate. E anche Malik lo sa: ora è di nuovo libero, ma si sente con le spalle al muro. Uscito da una gabbia per entrare in un'altra. Tutto precipita la notte di Capodanno, quando Yasin e Aria stanno per vivere il loro momento magico, che invece si trasforma nel peggiore degli incubi. Perché a volte le cose non vanno come dovrebbero. Mai, se sei nato a Barriera. Le storie di Yasin e di Malik si intrecciano e si rincorrono, in un thriller che descrive un'Italia abitata da rabbia, paura, violenza e crimine. Ma che non perde la voglia di lottare.

La guaritrice di Zalindov di Lynette Noni
La guaritrice di Zalindov di Lynette Noni
The Prison Healer #1
Sperling & Kupfer | 17,90 Euro
4 Aprile 2023

Kiva ha diciassette anni e ormai da tempo ricopre il ruolo di guaritrice a Zalindov, una prigione letale in cui chiunque è sacrificabile, in qualsiasi momento. Un giorno, nella sua infermeria approda la Regina Ribelle, che è stata catturata ed è gravemente malata. A Kiva viene ordinato di tenerla in vita a ogni costo affinché possa sostenere il Giudizio degli Elementi, ovvero quattro prove quasi impossibili da superare per riottenere la libertà. Consapevole che la Regina Ribelle non è in grado di affrontarle, Kiva prende il suo posto, pur sapendo che nessuno, in realtà, è mai sopravvissuto. Mentre Zalindov è in fermento e pregusta morte e distruzione, a vegliare su Kiva e ad aiutarla interviene un nuovo, misterioso detenuto, che piano piano si conquista un posto speciale nel suo cuore.

La custode di parole di Alric e Jennifer Twice
La custode di parole di Alric e Jennifer Twice
La custode di parole #1
Mondadori | 21,90 Euro
4 Aprile 2023

Arya Rosenwald è una delle tante giovani donne che popolano il regno di Hélios. Ha una passione, però, che la distingue e la divora, tenendola sveglia la notte: le parole. Perdersi tra le pagine consumate dei volumi che affastella nella sua stanza le permette di viaggiare con la fantasia e immaginare di essere una delle protagoniste dei romanzi che tanto ama. Di assaporare emozioni ed esperienze che difficilmente potrebbe sperimentare nella vita di tutti i giorni, legata com’è al suo piccolo mondo rassicurante fatto di lezioni col precettore, l’aiuto alla madre pasticcera, i giochi con i fratelli, gli sguardi bonari del padre, gli incontri segreti con il principe Aïdan, suo grande amico. Quando però una minaccia invisibile, subdola e spaventosa si allunga sul regno di Hélios mettendo in pericolo quanto ha di più caro al mondo, qualcosa in lei cambia. Arya scopre che un grande destino la attende. Un destino che, ancora una volta, ha a che fare con le Parole, e con la magia racchiusa in esse. Parole che aspettano di essere chiamate dalla persona giusta per poter dare una nuova speranza al mondo intero.

Di cenere e ombra di Valentina Pinzuti
Di cenere e ombra di Valentina Pinzuti
I discendenti #1
TEA | 18 Euro
4 Aprile 2023

Mys ha vent'anni e uno strano segno sul polso, di cui non ricorda nulla. È un'abile ladra ma, nei bassifondi di Eidinn, corrotta capitale di Calydon, bisogna lottare ogni giorno per sopravvivere. Ed è ancora più dura quando si è una degli ashling, persone dalle abilità soprannaturali che da secoli sono cacciate e uccise per la loro magia, venduta poi al mercato nero a chi offre di più tra i potenti e facoltosi. Cioè ai nobili appartenenti alle dieci famiglie dei Discendenti, a coloro che dominano Calydon dall'alto dell'inespugnabile Palazzo del Consiglio e della loro ricchezza. Ma Mys non è soltanto un'anima in pena sperduta in mezzo alla massa che cerca di sopravvivere, e quando i suoi poteri attirano su di lei le attenzioni di un famigerato capo criminale, l'unica possibilità di salvezza sembra essere una insolita alleanza con Liam, un damerino che cerca di sfuggire ai suoi demoni combattendo negli incontri clandestini di lotta. È una vita dura, di fughe, sospetti e tradimenti: tutti contro tutti, ma tra i due c'è qualcosa che va oltre quella realtà tanto ostile, qualcosa che risale a un remoto passato e li proietta, forse, in un futuro tutto da scrivere.

mercoledì 5 aprile 2023

RECENSIONE | Poster Girl di Veronica Roth

Poster Girl di Veronica Roth
Mondadori | 252 pagine | 19.90 Euro
Copia digitale fornita dalla casa editrice

Fino a che ha governato la Delegazione, i cittadini hanno dovuto sottostare a regole molto rigide. Ogni loro mossa era controllata. Avere comportanti corretti portava punti, che potevano essere spesi per beni materiali, avere comportamenti scorretti sottraeva punti. Ma poi il governo è stata rovesciato e chiunque avesse avuto un ruolo nel regime è stato intrappolato nell'Apertura, una prigione con condanna a vita. Anche Sonya, nonostante la giovane età, figura tra i prigionieri, in quanto figlia di un membro di spicco della Delegazione e ragazza immagine della propaganda. Ma quando ormai si è rassegnata a vivere e morire tra quelle mura, le viene offerta una possibilità: se riuscirà a rintracciare una ragazzina strappata dalla propria famiglia e scomparsa nel nulla dieci anni prima, le sarà garantita la libertà. Durante la sua assenza le cose fuori dall'Apertura sono molto cambiate, ma tutti ricordano ancora il suo viso...

Recensione

Sono da sempre una grande fan di Veronica Roth. Qualche anno fa ho perfino fatto una coda chilometrica a un firmacopie. Divergent è una pietra miliare del distopico young adult e non credo ci sia un singolo appassionato del genere che presto o tardi non si sia imbattuto in questa serie. Ho apprezzato molto anche la dilogia sci-fi Carve the mark, ma devo dire che il distopico rimane uno dei miei grandi amori, quindi sono stata molto felice di sapere che l'autrice sarebbe tornata al suo cavallo di battaglia. Ma come è andata? C'è parecchio di cui discutere.

Poster Girl è ambientato in un mondo distopico e ci mostra quel che è accaduto dopo il crollo del regime che per molti anni ha governato il paese. Quello rovesciato era un governo molto rigido, che controllava i suoi cittadini tramite impianti installati nel cervello in modo che non potessero farla franca in nessun modo e che cresceva i giovani affinché obbedissero alle regole senza farsi domande. Veniva messo in atto un vero e proprio lavaggio del cervello, senza che neppure se ne accorgessero, e crescevano convinti che tutto ciò che il governo imponeva fosse giusto, perfino ammirabile, mentre al contrario non c'era niente di nobile in quel che facevano. Una volta terminato questo regime, tutti i pezzi grossi o personaggi pubblici o politici coinvolti da vicino in esso, sono stati imprigionati nell'Apertura, una condanna a vita, insieme a tutte le loro famiglie. Alcuni di loro però non ci sono arrivati: istruiti a dovere hanno preferito avvelenare se stessi e i loro cari pur di essere catturati. É così che Sonya è finita nell'Apertura da sola, dopo che tutta la sua famiglia si è suicidata.