Logo-blog-6

lunedì 6 marzo 2023

Un classico al mese | Pollyanna

Ciao a tutti! Questa rubrica prosegue un po' a rilento, ma l'importante è che prosegua lol Dopo Le avventure di Tom Sawyer, oggi è il turno dell'adorabile Pollyanna, che dopo quella peste di Tom è stata una vera boccata d'ossigeno. Ho un debole per le 'brave bambine' della letteratura classica e la protagonista di questo romanzo si è assicurata un posto nel mio fragile cuore. É stato un piacere seguire la sua storia e sicuramente leggerò molto volentieri anche il seguito. Nel frattempo spero di incuriosirvi con qualche fatto interessante su Pollyanna e la sua creatrice :) 


10 curiosità su Pollyanna


#1 Pollyanna ha ispirato un gioco da tavolo 
Era il 1915 quando è stato lanciato sul mercato ed è stato disponibile, in diverse edizioni e varianti grafiche, fino agli anni '60. Noto come 'The Glad Game', viene considerato una variante del gioco indiano Parcheesi e ruota intorno ai personaggi principali della storia. Nella scatola sono compresi un tabellone, dadi e pedine colorate.

#2 Ha prestato il nome a una condizione psicologica
Nella psicologia viene definita  'Sindrome di Pollyanna' la tendenza a ricordare oggetti ed eventi piacevoli più accuratamente, rifiutando di elaborare quelli negativi. Questa sindrome è un'estremizzazione del 'gioco della felicità' che la protagonista mette in atto trovando lati positivi anche nelle situazioni negative.

#3 L'autrice Eleanor H. Porter è discendente di uno dei padri pellegrini
William Bradford, di origine inglese, arrivò nel Nuovo Mondo con la Mayflower e in seguito è stato governatore della colonia di Plymouth, una delle prime colonie inglesi insediate sul nuovo territorio. Il suo arrivo nel nuovo continente ha portato alla creazione, generazione dopo generazione, del ramo materno della famiglia della Porter. 

#4 Littleton omaggia ogni anno Pollyanna 
Davanti alla biblioteca pubblica di Littleton, città natale di Eleanor H. Porter, è stata installata una statua in onore di Pollyanna nel 2002. Da allora ogni estate viene festeggiato il Pollyanna Glad Day, un festival con cibo, musica, giochi che attira molti turisti in città.

#5 Ha ispirato una serie anime negli anni 80
Che classico sei, se non hai il tuo bravo adattamento anime? Pollyanna è andata in onda per la prima volta nel 1986 e la serie conta 51 episodi, basati sui libri Pollyanna e Pollyanna cresce. Per quanto piuttosto fedele, l'anime differisce dai romanzi per un aspetto fondamentale: nell'arco narrativo raccontato la ragazzina non diventa adulta. Nell'anime non vengono quindi affrontate questioni adulte, come fidanzamento e matrimonio e il finale è quindi differente. Nell'edizione italiana è stata fatta un'importante modifica in fase di doppiaggio: è presente una voce narrante, quella di Pollyanna adulta, che accompagna le avventure della protagonista come un lungo flashback.

#6 Esiste più di un sequel 
Sebbene esista un unico sequel firmato dall'autrice, Pollyanna cresce, uscito nel 1915, la serie ufficialmente ne conta molti di più. In totale esistono una quindicina di libri, scritti da sei diverse scrittrici, assoldate dall'editore dopo la morte della creatrice di Pollyanna per portare avanti la sua eredità. Nessuno è riuscito a replicare il successo dell'opera originale e oggi sono tutti fuori catalogo. 

#7 Pollyanna è stato un grande bestseller fin dal suo esordio 
Il libro è stato apprezzato dai lettori fin da subito e nel giro di poco tempo si è diffuso in tutti gli Stati Uniti e in tutta l'Europa. É riuscito a rimanere nella top 10 dei libri più venduti negli Stati Uniti per tre anni consecutivi, salendo fino al secondo posto nel suo momento di massima popolarità e tra il 1915 e il 1920 ha avuto ben 47 ristampe. Anche il seguito di Pollyanna e i successivi quattro libri dell'autrice riuscirono nell'impresa di entrare nella top 10. Il suo fu un successo strepitoso.

#8 Eleanor H. Porter era una bravissima cantante
Da piccola ha sofferto di una salute molto cagionevole così è stata istruita a casa per la maggior parte del tempo, con tutor che hanno seguito anche il suo talento musicale. In seguito ha frequentato il conservatorio ed era spesso richiesta la sua voce a eventi sociali o religiosi. Ma è stato solo quando ha cominciato a scrivere che ha trovato la sua vera vocazione.

#9 La Disney ha raccontato la storia di Pollyanna in un film live action 
La Disney ha deciso di portare la storia di Pollyanna al cinema nel 1960. Erano passati ormai molti anni dall'uscita del libro, ma continuava a vendere molto bene, per cui hanno deciso di puntare su questo progetto. Il ruolo della protagonista è stato affidato a Hayley Mills. Erano state viste oltre 300 candidate, quando Disney e i suoi sono rimasti folgorati dalla performance della giovane Mills in un altro film e l'hanno voluta a tutti i costi. Con la sua interpretazione ha vinto un Oscar giovanile a soli 15 anni ed è stato solo il primo di tanti film targati Disney in cui ha recitato.

#10 Eleanor H. Porter è morta di tubercolosi a 51 anni 
Rispetto a quella di altri autori della sua generazione la sua vita è stata tutto sommato felice. Non ha mai conosciuto la povertà, i suoi libri sono stati bestseller ed è stata apprezzata da tanti per le sue doti artistiche e umane. Ma il suo finale è stato sfortunato. Dopo la sua morte tutte le sue storie bravi ancora inedite sono state raccolte e pubblicate negli anni successivi.

Spero di avervi incuriosito! :)

1 commento:

  1. È stato uno dei libri della mia infanzia ^-^ ricordo con piacere anche il cartone animato :)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!