Logo-blog-6

venerdì 2 settembre 2022

Un classico al mese #11: Le avventure di Tom Sawyer

Ciao a tutti! Sono rimasta un po' indietro con le puntate di questa rubrica, ma la challenge sta proseguendo e per cui ho parecchio materiale. A febbraio ho letto Le avventure di Tom Sawyer di Mark Twain, ma ho avuto veramente parecchi problemi a finirlo. L'ho trovato noioso e un po' irritante e ho capito una volta per tutte che i libri sui simpatici mascalzoncelli non li sopporto proprio lol Avevo avuto lo stesso problema con il nostrano Gian Burrasca di cui vi ho parlato tempo fa in un'altra puntata di questa rubrica. É proprio un tipo di storia che non fa per me. A voi piacciono? Io mi sa che ci ho messo una croce sopra dopo questa esperienza! Ma ho trovato comunque qualche notizia interessante sul libro e sul suo autore ;)

10 curiosità su Tom Sawyer

#1. Mark Twain è uno pseudonimo
Il suo vero nome è Samuel Langhorne Clemens. Prima di adottare questo nome si era firmato anche 'Josh', 'Thomas Jefferson Snodgrass' e 'Sieur Louis de Conte'. 'Mark Twain' arriva dallo slang della marineria fluviale: è una frase che i barcaioli gridavano per indicare che l'acqua era abbastanza profonda per passare.


#2. Le avventure di Tom Saywer è il primo libro di una serie
Il secondo volume è Le avventure di Huckleberry Finn, incentrato su uno dei personaggi secondari della storia, mentre i due libri usciti in seguito, molto meno famosi, raccontano alcune improbabili avventure dei due amici: Tom Sawyer Abroad li vede alle prese con un viaggio in Africa, mentre in Tom Sawyer Detective devono risolvere un caso di omicidio. Esistono anche altri due libri mai terminati: Huck and Tom Among the Indians e Tom Sawyer's Conspiracy.

#3.
Il libro è stato piratato prima della sua pubblicazione americana
Il libro è uscito prima in Inghilterra che negli Stati Uniti e il suo arrivo nelle librerie americane è stato così ritardato che nel frattempo è stato stampato illegalmente in Canada per venire poi importato in tutto il Paese. Quando finalmente è uscito ufficialmente, ormai era storia vecchia e in moltissimi avevano già letto la versione 'pirata', per cui le vendite sono state basse. L'interesse si è riacceso solo con l'uscita del seguito.

#4. Mark Twain ha avuto una carriera molto variegata
Ha iniziato a 12 anni come apprendista di una stamperia, per poi diventare tipografo e collaboratore del giornale fondato dal fratello maggiore. Più tardi si innamorò della vita fluviale e si impegnò duramente per ottenere la licenza di pilota di battelli. Era così felice di questo lavoro che coinvolse anche il fratello minore, che purtroppo morì proprio a bordo di un battello, a causa dell'esplosione di una caldaia. Nonostante il trauma, Twain continuò a lavorare sui fiumi fino allo scoppio della guerra civile. Si arruolò, ma nel giro di poco tempo disertò per tornare a fare il giornalista. Dopo la fine della guerra viaggiò per tutto il paese, mantendosi con lavori occasionali. Nel 1895 si stabilì in California ed ebbe una breve carriera da minatore e cercatore d'oro prima di spostarsi a San Francisco per dedicarsi definitivamente alla scrittura, come giornalista e reporter e come autore. Non si è di certo annoiato!

#5. Twain ha chiamato il suo personaggio Tom Sawyer in onore di una persona reale
Si trattava di un pompiere che salvò oltre 90 passeggeri durante un naufragio. Si incontrarono a San Francisco e diventarono buoni amici. Era un vero fan di tutto ciò che riguardava la vita fluvialE!

#6. L'autore ha subito molte censure nel corso del tempo a causa del suo linguaggio, considerato razzista
Faceva largo utilizzo di una serie di termini considerati fuori luogo, che in realtà rispecchiavano semplicemente il linguaggio del tempo in cui viveva. Twain infatti era notoriamente contro il razzismo e la schiavitù.  Tra i titoli più censurati c'è Le avventure di Huckleberry Finn. Non solo all'epoca della sua uscita, ma ancora oggi! Negli anni '90 il libro appariva tra i più bannati dalle biblioteche e in tempi ancora più recenti è uscita una versione riveduta e corretta del testo, in cui tutti i termini 'sconvenienti' sono stati modificati.

#7. La storia di Tom Sawyer è stata adattata moltissime volte per il cinema e la tv
Il primo film risale addirittura al 1907 e ad oggi è considerato perduto perchè non ne esistono più copie. Negli anni '80 è uscita l'immancabile serie anime. Che classico sei se non hai la tua serie anime? E non dimentichiamo il film animato del 2000, i cui protagonisti erano animali antropomorfi! Nello specifico Tom un gatto e Huck una volpe lol Imperdibile! Il progetto più recente è una serie animata franco-canadese uscita nel 2019, trasmessa anche in italia su Rai Gulp. Tom Sawyer è finito anche al teatro innumerevoli volte, con spettacoli, musical e perfino un balletto.

#8. Nel parco divertimenti americano Six Flags in Missouri è stata presente un'attrazione a tema Tom Sawyer
Si chiamava Injun Joe's Cave ed è stata a disposizione del pubblico dal 1971, data dell'inaugurazione del parco, fino al 1978. Era un percorso, fatto a bordo di una barchetta, durante il quale i partecipanti potevano assistere alla ricostruzione della storia. Se volete avere gli incubi meglio che non cerchiate le foto dei pupazzi!

#9. L'edizione americana e quella inglese pubblicate all'epoca erano diverse
La differenza era sia nella grafica (l'edizione americana era illustrata, quella inglese no) ma soprattutto nel contenuto. La prima infatti era basata sul manoscritto originale, mentre la seconda aveva ricevuto delle correzioni da parte dell'autore in seguito ad un confronto con l'amico e collega William Dean Howells. Sempre lui ha convinto l'autore a trattare e vendere il suo lavoro come un romanzo per ragazzi.

#10. Tom Sawyer ha reso Hannibal una delle cittadine americane più turistiche 
Se vai in Missouri non puoi non visitare Hannibal, città natale di Mark Twain e ispirazione per l'ambientazione del libro. La cittadina, di circa 17 mila abitanti, ha trovato una grande fonte di guadagno del turismo letterario. Tra tour guidati, musei e festival, c'è la possibilità di fare una vera full immersion nella vita dell'autore e nei luoghi di Tom Sawyer, compresa la famosa staccionata. Per il bicentenario della città sono stati creati molti murales e tra i soggetti non mancano ovviamente Tom e il suo autore!

Spero di avervi incuriosito ;)

1 commento:

  1. Ciao Vanessa! :-) so che il libro non ti è piaciuto (mentre è uno dei miei classici preferiti), però ti ringrazio per queste curiosità! Molte non le sapevo...

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!