Igraine Senzapaura di Cornelia Funke
Mondadori | 224 pagine | 17 Euro
I genitori di Igraine sono due potenti maghi e sognano per lei e suo fratelli un futuro fatto di incantesimi e pozioni, ma mentre suo fratello adora quel mondo, lei non ne vuole sapere niente. Formule magiche e liste di ingredienti non fanno per lei. Lei vuole diventare un cavaliere, vuole viaggiare compiendo eroiche imprese, cimentarsi in combattimenti e duelli. Ma l'occasione di dimostrare il suo coraggio le si presenta prima di quanto si aspettasse. Il malvagio Osmund di Rocca Tetra si prepara ad attaccare il castello per impossessarsi dei loro libri magici e i suoi genitori non possono difenderlo perchè a causa di un incantesimo venuto male si sono trasformati in due maiali. Toccherà quindi a Igraine e a suo fratello difendere la loro casa e rimediare al pasticcio dei genitori, recuperando gli ingredienti necessari per farli tornare umani. Con un po' di ingegno e tanto coraggio, Igraine si troverà a vivere finalmente una vera avventura, proprio come aveva sempre sognato. Sarà in grado di salvare il castello?
RECENSIONE
Cornelia Funke è un'autrice tedesca che ha saputo raggiungere il successo internazionale nei primi anni 2000, soprattutto grazie alla trilogia del Mondo d'Inchiostro che è arrivata anche al cinema, con Cuore d'inchiostro con Brendan Freser. Tra le sue opere più famose ci sono anche Il Re dei ladri e la serie Reckless. L'ho scoperta solo negli ultimi anni, un po' in ritardo, ma nel giro di poco tempo ha saputo conquistarsi la mia fiducia a tal punto che ogni suo libro che ho letto per ora si è aggiudicato 5 stelle. Igraine Senzapaura si aggiunge a questa sfilza di successi. Il libro è uscito in origine alla fine degli anni '90 e all'epoca in Italia è stato pubblicato da Fabbri Editori. Recentemente Mondadori ha deciso di regalargli una nuova bellissima veste grafica e di proporlo di nuovo al pubblico dopo tanti anni di assenza dagli scaffali e di questo sono molto contenta perché ho scoperto una piccola perla che probabilmente mi sarebbe sfuggita.Un'eroina contro gli stereotipi di genere
La protagonista di questo bel fantasy è la giovane Igraine. Figlia di una coppia di potentissimi maghi che sogna per lei un futuro nella magia, la ragazzina ha ben altri progetti di vita: vuole diventare un intrepido cavaliere. Non è proprio il tipico sogno di una ragazzina, e i suoi genitori preferirebbero vederla impegnata con pozioni e incantesimi, ma la supportano, fornendole tutta l'attrezzatura per allenarsi e regalandole perfino una magica e scintillante armatura.Igraine è davvero un bel personaggio. É solo una ragazzina, ha ancora tanto da imparare, ma il coraggio non le manca. É giovane, ma decisa, grintosa, intraprendente, e non vede l'ora di mettersi alla prova. Non vuole essere la principessa nella torre che deve essere salvata, vuole essere lei a salvare le principesse. Ovviamente la vita del cavaliere all'avventura non è semplice e si troverà a scontrarsi con molti ostacoli e problemi, ma dimostrerà di avere la stoffa dell'eroina. Darà modo a tutti quelli che la sottovalutano perché è una ragazza di cambiare idea, grazie al suo coraggio e al suo ingegno.
Una favola ricca di magia
L'atmosfera fiabesca avvolge il lettore fin dalle prime pagine, trascinandolo in un mondo di libri magici, incantesimi, cavalieri, giganti e avventure incredibili. É una storia ben costruita e appassionante, in cui non mancano i momenti di tensione. L'incredibile castello della famiglia di Igraine è una trappola mortale per chiunque cerchi di conquistarlo. É piccolo ma molto pericoloso, con statue minacciose che prendono vita per difenderlo, incantesimi che scattano a ogni passo e un fossato che trasforma chiunque ci cada dentro in un pesce, per la gioia del gatto di Igraine, che di quei pesciolini è ghiotto.
Non mancano un incontro con un gigante, scontri, fughe e duelli e la provvidenziale assistenza di un vero cavaliere, che si aggira sconsolato per il regno con il disonore nel cuore, dopo aver fallito nel compito di proteggere alcune fanciulle che gli erano state affidate. Ho apprezzato moltissimo questo personaggio e il suo arco di redenzione. Dopo la sua sconfitta non si è dato per vinto, ha cercato più e più volte di salvare le fanciulle senza risultato, fino ad arrendersi. L'incontro con Igraine però gli dà nuovo coraggio e lo aiuta a scoprire i punti deboli del suo acerrimo rivale, lo aiuta a capire che anche se è stato sconfitto più volte, deve sempre rialzarsi e provarci di nuovo perché c'è più dignità in questo, che in un cavaliere che si arrende lasciando le sue protette a un orribile destino. Un ottimo messaggio positivo.
Assurdità e ironia: il divertimento è assicurato
Uno dei motivi per cui questo libro mi è piaciuto così tanto è che mi ha fatto divertire tantissimo. Un libro brillante, ironico, pieno di assurdità e di elementi bizzarri. Basti pensare a tutta la situazione dei genitori, maghi potentissimi, che per errore finiscono trasformati in maiali parlanti, proprio nel momento peggiore, con il castello sotto assedio. L'autrice ha creato molti personaggi e molte situazioni divertenti e ironiche e mi sono veramente goduta questa lettura.Che siate adulti o bambini, il divertimento è assicurato. Igraine vi farà appassionare, ma anche ridacchiare, e farete il tifo per lei e per la sua famiglia mentre tentano di salvare la loro casa dai goffi attacchi di un mago malvagio che ha decisamente sottovalutato i padroni di casa.
Ve lo consiglio?
Assolutamente! Sono molto contenta di avere scoperto questa perla un po' vintage e spero che grazie alla nuova edizione Mondadori molti altri lettori possano fare lo stesso. Tra l'altro la nuova edizione è veramente bellissima, quindi una ragione in più per recuperarlo. E già che ci siete, recuperate tutto quello che ha scritto Cornelia Funke. Non ve ne pentirete! Questa donna sa davvero come conquistare un lettore!❤❤❤❤❤
Imperdibile!
Imperdibile!
Vi ho incuriosito? Se volete godervi questa avventura la trovate su amazon cliccando qui!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!