Logo-blog-6

mercoledì 17 gennaio 2024

RECENSIONE | Identità segrete di Marissa Meyer

Identità segrete di Marissa Meyer
Identità segrete di Marissa Meyer
Renegades #1
Mondadori | 432 pagine | 21,90 Euro
Copia cartacea fornita dalla casa editrice

Sono passati ormai dieci anni da quando i Rinnegati, un gruppo di Prodigi dotati di incredibili poteri, hanno unito le forze mettendo fine all'Era dell'Anarchia, sconfiggendo gli Anarchici e prendendo il controllo di Gatlon City. Da quel momento la città è prosperata e i Rinnegati sono diventati per tutti un simbolo di pace. Ma nascosti nei bassifondi, gli Anarchici non hanno mai smesso di tramare vendetta. Dopo molti anni passati tentando invano di riorganizzarsi e portare a termine i progetti del loro defunto leader Ace, finalmente hanno un piano. Nova, la giovane nipote di Ace, cresciuta nell'ombra, covando rancore nei confronti dei Rinnegati, è pronta vendicarsi. Grazie ai suoi poteri di Prodigio e alle sue doti, riuscirà a farsi notare alle selezioni e diventerà ufficialmente una Rinnegata. Il suo obiettivo: distruggerli dall'interno. La sua amicizia con Adrian, un compagno di squadra, però rischia di mettere a repentaglio il suo piano e di mandare in fumo anni di lavoro.

RECENSIONE

Nel corso degli anni vi ho parlato 'qualche' volta del mio sconfinato amore per Marissa Meyer e le sue Cronache Lunari, che a oggi è una delle mie serie preferite di sempre. Quando mi sono approcciata al primo volume di Renegades, la sua nuova serie, non sapevo bene cosa aspettarmi. Sarebbe riuscita a conquistarmi anche questa volta? Ho tenuto basse le mie aspettative, perché il livello delle Cronache Lunari era veramente molto difficile da raggiungere, e tra l'altro di solito le storie di super eroi non mi entusiasmano, quindi temevo di rimanere delusa. Ma Marissa ha fatto centro di nuovo!

Il Rinnegato e l'Anarchica

Siamo a Gatlon City e il comando è in mano ai Rinnegati, un gruppo di super eroi che dieci anni prima ha sconfitto gli Anarchici, che erano insorti portando il caos. Entrambe le fazioni possono vantare guerrieri esperti, ma soprattutto sono tutti Prodigi, dotati di poteri incredibili. La differenza nelle due fazioni è come decidono di usarli.

Adrian è un giovane Rinnegato alle prime armi sulle cui spalle pesano molte aspettative: non solo è figlio di un membro fondatore dei Rinnegati, ma dopo la morte di lei è stato adottato da una coppia altrettanto potente, due papà con cui è davvero difficile reggere il confronto. Ha il potere di dare vita a tutto ciò che disegna e lo conoscono tutti come Schizzo, ma ha anche una doppia vita come Sentinella, una figura misteriosa, dotata di molti poteri, di cui nessuno conosce la vera identità, tranne noi, fortunati lettori.

Nova invece appartiene allo schieramento avversario, non solo è un'Anarchica, ma è la nipote del loro defunto leader. É cresciuta covando odio e rancore nei confronti dei grandi 'eroi' che non sono stati in grado di salvare la sua famiglia quando era piccola, e che in seguito hanno anche ucciso suo zio, il suo unico parente rimasto. Tra gli Anarchici è conosciuta come Incubo, ma data la sua giovane età nessuno al di fuori di loro conosce davvero il suo volto. Ha così modo di infiltrarsi tra i Rinnegati con l'obiettivo di distruggerli dall'interno. Loro la conoscono come Insonnia, ma hanno visto solo di una piccola parte dei suoi poteri. Insonnia non ha bisogno di dormire, ma Incubo può metterti a nanna con un solo tocco.

Questa coppia urla enemies to lovers e slow burn a pieni polmoni. La dinamica non è delle più semplici e sono sicura che nel corso della serie non mancheranno atroci sofferenze e lacrime, ma già hanno saputo farsi amare. In questo primo libro il loro rapporto è amichevole e professionale, ma già notiamo qualche segno di interesse amoroso. Ci daranno molte soddisfazioni, ma sarà una strada lunga.  

Il teorema di Sailor Moon

L'autrice ha parlato varie volte del suo amore per Sailor Moon e le Cronache Lunari sono nate proprio grazie all'ispirazione al
 celebre anime, quindi non sono rimasta stupita di vedere anche qui alcuni elementi che strizzano l'occhio alla storia dell'eroina dai biondi codini. In particolare tra Nova e Adrian ho rivisto le stesse dinamiche che ci sono all'inizio della storia tra Usagi e Mamoru. Nell'anime i due si conoscono, a volte si incontrano e si scontrano, con frequenti bisticci, ma sono ignari delle rispettive doppie identità. Usagi è Sailor Moon, Mamuro è Milord, e per il pubblico, che non si fa ingannare da una mascherina e un diadema, la cosa è palese, ma loro non lo sanno e spesso lavorano insieme per sconfiggere i cattivi ignari di tutto. 

Tra Nova e Adrian si ripete la stessa situazione. Nova è Incubo, Adrian è Sentinella, e spesso si scontrano ignari che dietro alla maschera ci sia una persona che conoscono, mentre il lettore lo sa fin dall'inizio. Adoro la tensione che si crea, il rischio in ogni interazione, la paura di essere scoperti e l'attesa dell'inevitabile momento in cui verrà tutto a galla. Credo sia la dinamica perfetta per costruire uno slow burn. Almeno, a differenza di Sailor Moon, questi due sono davvero irriconoscibili e usano costumi e maschere che celano completamente le loro fattezze lol

L'eterna lotta tra bene e male

Sono molte le tematiche che vengono affrontate ma sicuramente al centro di tutto c'è la perenne lotta tra bene e male. Ho trovato molto interessanti le riflessioni di Nova sull'argomento. Essendo lei dalla parte del 'male' ha una visione molto diversa rispetto a quella di Adrian. Adrian crede che tutto sia banco o nero, che i buoni siano eroi che aiutano la città, che i cattivi siano malvagi che vogliono prenderne il controllo per distruggere tutto. 

Nova invece crede che i Rinnegati stiano danneggiando la città con le loro buone azioni, perché i cittadini ormai si aspettano sempre che in caso di necessità ci siano i Rinnegati a intervenire e hanno perso il loro altruismo e la voglia di aiutare il prossimo, non ci sono più i piccoli gesti, gli eroi di tutti i giorni, ma solo i Rinnegati con le loro gesta. E se loro non arrivano in tempo, nessun altro alza un dito. É una zona grigia e qualcosa di molto più profondo ed elaborato rispetto alla visione bianco/nero dei Rinnegati. Molto affascinante.

É uno scontro in cui è difficile schierarsi, perché entrambi hanno le loro ragioni. Ma sono sicura che ci sono molti segreti che devono ancora venire a galla.

Ve lo consiglio?

Assolutamente! Questo primo libro ha messo delle buone basi per una storia intrigante e appassionante che ci regalerà gioie e dolori. Il finale è stato una bomba! Sono molto felice che sarà pubblicato a breve il seguito, perché sono curiosissima di sapere come prosegue la storia! Ha tutte le carte in regola per diventare una delle mie serie preferite del 2024Sentirete parlare di nuovo di questa serie da queste parti, molto molto presto!

❤❤❤❤❤
Imperdibile!

 Vi ho incuriosito? Se volete godervi questa avventura la trovate su amazon cliccando qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!