Logo-blog-6

mercoledì 27 settembre 2023

RECENSIONE | Voglio fare la scrittrice di Paola Zannoner

Voglio fare la scrittrice di Paola Zannoner
Voglio fare la scrittrice di Paola Zannoner
DeA |  | 400 pagine | 10,90 Euro
Mia #1

Mia ha un sogno: diventare una scrittrice. Così quando una famosa scuola di scrittura apre le sue porte a pochi selezionati candidati, decide di buttarsi, nella speranza di accedere. Con la candidatura deve inviare anche un testo che provi il suo talento e questo la mette un po' in crisi. In cerca di ispirazione prende in mano il suo vecchio diario, in cui da bambina scriveva a ruota libera avventure di ogni tipo e scopre che tutto sommato non era niente male e che potrebbe essere una buona base da cui partire. Ad aiutarla ci sarà Sean, un compagno di scuola appassionato di scrittura quanto lei, che casualmente è anche molto carino e simpatico. Mia ci tiene proprio a fare bella figura con lui e si impegna ogni giorno perchè il suo lavoro faccia colpo su di lui, oltre che sulla commissione, ma non riesce a fare a meno di sperare che l'interesse di lui non sia rivolto all'opera che sta scrivendo, ma anche un po' alla sua autrice...

RECENSIONE

Ho sempre sentito parlare molto bene di Paola Zannoner, ma non avevo mai letto niente di suo. Devo dire che questo primo approccio è stato molto positivo! Ho scelto di partire con Voglio fare la scrittrice, il primo di quattro volumi della serie che ha per protagonista la tredicenne Mia, che vedremo crescere tra le pagine seguendo il grande sogno della scrittura. Molti lettori sotto sotto sognano di essere scrittori, per questo è molto facile immedesimarsi in lei. Anche io mi sono rivista in Mia. Mi ha fatto pensare al periodo in cui avevo la sua età e sognavo di essere una grande scrittrice mentre scribacchiavo storie sconclusionate e un po' folli. Quel sogno in realtà è ancora lì e la piccola Mia ha colpito quella parte di me, quella bambina che a volte salta fuori con le sue idee strampalate e che continua a sognare

Una protagonista in cui ogni aspirante scrittore si rivede

La vera forza di questo libro è la sua protagonista. Mia è una ragazzina davvero buffa, divertente, fantasiosa, con mille idee e tanti sogni. É capace di guardare il mondo e trasformare eventi banali e noiosi della vita di tutti i giorni in una storia straordinaria, colorando la vita di mille colori sgargianti. Come tutte le adolescenti è anche un po' imbranata e insicura, soprattutto se si parla di ragazzi. Mi sono veramente innamorata di questo personaggio, della sua luce, della sua positività, del suo entusiasmo, della tenacia con cui segue i suoi sogni. Non è perfetta, ma è adorabile.

Attorno a lei ruotano altri personaggi, come i genitori, l'eccentrica zia, l'amica del cuore, ma in realtà non hanno moltissimo spazio. Spero di rivedere la zia nei prossimi libri della serie, perché l'ho adorata! Ho un debole per questo genere di personaggi un po' sopra le righe, sanno conquistare sempre il mio cuore.

Un amore che sboccia tra le parole

Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è stato vedere la nascita e lo sviluppo del rapporto tra Mia e Sean. Un'amicizia che nasce grazie all'amore comune per la scrittura, tra un consiglio e una correzione, e che vede Mia pendere dalle labbra del suo bello, non solo perché è carino, dolce e gentile, ma perché è intelligente, bravo a scrivere e molto brillante, tanto da guadagnarsi la sua ammirazione. Mia lo vede come un esempio da seguire, ma per lei è anche una motivazione in più a seguire i suoi sogni e impegnarsi. Vuole fare colpo su di lui con i suoi racconti, vuole essere brava come lui, vuole essere notata per il suo talento e fare breccia nel suo cuore grazie al loro amore comune.

C'è da dire che se fossero ammessi entrambi alla scuola di scrittura per cui vogliono fare domanda, finirebbero per passare molto tempo insieme e non le dispiacerebbe proprio. Strizzata d'occhio. Sono due tenerissimi adolescenti alle prese con le prime cotte e mi hanno fatto sorridere e ridacchiare con la loro dolcezza.

Un piccolo manuale di scrittura creativa

Il libro segue due filoni narrativi. Da una parte il presente, con la scuola, Sean, i genitori, il concorso di scrittura, dall'altra le pagine del diario di Mia, in cui da piccola raccontava le sue buffe avventure. Vediamo Mia leggere le pagine del suo diario e poi commentare il suo stesso operato a molti anni di distanza, riflettendo sulla sua tecnica e sulle sue scelte narrative.

Grazie a questo stratagemma riceviamo buoni consigli su come scrivere una storia efficace, ma il tono non è quello di un corso o di un manuale, anzi, rimane sempre molto leggero, fresco e giocoso. Assorbiamo i suoi consigli senza neppure rendercene conto. E non tocca solo la tecnica, ma anche la costanza, la tenacia, la motivazione. Può essere una lettura molto positiva per i giovani scrittori!

Una lettura lenta e cozy

Mi sono divertita davvero tanto leggendo questo libro e gli ho trovato un unico difetto: è un po' lento. Le avventure del diario di Mia scorrono veloci, intrattengono il lettore, che non vede l'ora di leggere la successiva, mentre nel presente ci sono alcuni momenti di noia. É una lettura tranquilla. Non ci sono grandi colpi di scena o stravolgimenti, non rimani con il fiato sospeso né ti angosci disperata, ma ha un suo ritmo, piacevole, rilassato, che spinge alla riflessione. In fin dei conti forse non è neppure un difetto, se apprezzi questo mood. É una lettura cozy, una coccola perfetta per l'autunno, da gustarsi con la copertina sulle gambe e una tazza fumante in mano.

Ve lo consiglio?

Al volo! Se amate i libri e la scrittura sarà una lettura non solo piacevole ma anche utile, ricca di consigli e con un forte messaggio motivazionale. Impossibile non rivedersi in Mia. Ma il divertimento è assicurato per tutti. Non vedo l'ora di scoprire come proseguono le avventure di questa piccola scrittrice in erba!

❤❤❤❤
Bellissimo!

 Vi ho incuriosito? Se volete godervi questa avventura la trovate su amazon cliccando qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!