Logo-blog-6

mercoledì 20 settembre 2023

RECENSIONE | L'ultima sirena di Eva Millet

L'ultima sirena di Eva Millet
L'ultima sirena di Eva Millet
Gribaudo | 208 pagine | 12,90 Euro

Clara si aspettava di passare la classica estate piena di viaggi e attività formative, si vedeva già in Irlanda a perfezionare il suo inglese durante una divertente vacanza/studio. Invece i piani sono cambiati drasticamente. Suo padre ha perso improvvisamente il lavoro e la famiglia deve adattarsi a un nuovo stile di vita. Occorre tagliare molte spese, tra cui le sue vacanze. Niente più Irlanda, ma in compenso l'aspettano due mesi in un'isoletta sperduta del Mediterraneo, ospite di alcuni parenti che non ha mai visto prima. Clara non ne è entusiasta, ma cerca di adattarsi. Certo non aiuta scoprire che l'isola in cui passerà le vacanze è piccola, sperduta, non c'è niente da fare e non prende neppure il telefono. Appena mette piede sull'isola è già convinta che morirà di noia. Ma presto scoprirà qualcosa che le farà passare un estate unica. Strane scritte sulle rocce, canti misteriosi in piena notte, una ragazza sfuggente e molti segreti, alcuni dei quali si nascondono proprio nella casa degli zii...

RECENSIONE

Da quando la nuova collana Gribaudo fantasy è stata lanciata ve ne ho già parlato diverse volte, sia qui che sui social e ne sono veramente entusiasta. Le copertine sono una più bella dell'altra e lo stesso vale per le storie che stanno pubblicando. Per ora nemmeno una mi ha deluso, anzi, ho scovato una delle mie preferite dell'anno, Le sconsiderate avventure di Bronte Mettlestone. Oggi vi parlo di un altro dei loro titoli, L'ultima sirena di Eva Millet: anche stavolta è stato un successo!

Una perfetta lettura estiva

Uno dei punti forti della storia è sicuramente l'ambientazione. Siamo su un'isoletta sperduta, un paesino con pochi abitanti e zero attrattive per una ragazzina. Questo luogo inizialmente ci appare sotto una luce negativa. Clara si aspetta di passare una vacanza noiosissima e appena mette piede sull'isola, vorrebbe già tornare indietro. Ma le cose cambiano nel giro di poco tempo e lei rimane presto affascinata dal luogo. Il mare, la spiaggia, il silenzio, la tranquillità, presto hanno un effetto calmante su di lei. Abituata a ritmi serrati e a mille attività didattiche e sportive imposte dai genitori, finalmente scopre il piacere di passare il tempo con se stessa. Scopre il lusso di stare seduta sulla spiaggia senza fare niente o sfogliando un libro per puro piacere. Anche se non durerà per molto! É una lettura perfetta per le vacanze estive, soprattutto se siete chiusi in casa e non avete la possibilità di viaggiare. Ci penserà Clara ad accompagnarvi in un bellissimo viaggio! 

Un mistero da svelare

L'isola svela presto anche un lato più magico a cui è impossibile restare indifferenti. Una piccola stranezza si somma ad altre e Clara inizia a sentire odore di mistero. Le sue indagini si dirigono fin dall'inizio in due direzioni. Da una parte abbiamo strane scritte sulle rocce e una ragazza mai vista che appare sulla spiaggia all'alba. Visto il titolo e la copertina non credo di sorprendervi dicendo che si parla di sirene! La ragazza della spiaggia infatti si rivelerà essere una giovane sirena, con cui Clara stringerà amicizia. Questa nuova bizzarra conoscenza la metterà nei guai, perfino in pericolo, ma sarà anche l'inizio di qualcosa di nuovo.

Dall'altra parte ci concentriamo sugli zii di Clara, inizialmente amichevoli e gentili, ma un po' sospetti. Lo zio è un uomo piuttosto rude e burbero, mentre la zia è una donna tanto bella quanto fragile, costretta sulla sedia a rotelle e tormentata da una salute cagionevole. La ragazza inizierà a notare strane cose nella loro casa e aprirà gli occhi a caccia di indizi. E questa la chiami una vacanza noiosa?

Una storia di amicizia 

La narrazione ha un bel ritmo e le sorprese non mancano, ma ammetto che la trama non è particolarmente originale o innovativa. La maggior parte dei colpi di scena li avevo intuiti da sola, ma l'ho trovata comunque una storia piacevole e adorabile, una lettura perfetta per una giornata grigia in cui avete bisogno di una piccola coccola. É semplice, ma sa incantare.

É soprattutto una bellissima storia di amicizia e diversità, incentrata sul rapporto tra Clara e la sirena. La ragazza dovrà mantene il segreto per il bene della sua nuova amica, ma si impegnerà anche ad aiutarla, finendo insieme a lei in grossi guai.

Tra le tematiche troviamo anche la protezione della natura e dell'ambiente: si fa portavoce di un forte messaggio di rispetto per gli ecosistemi marini e si scaglia contro la pesca intensiva che tanti danni sta causando. Nonostante sia una storia molto semplice e dai toni freschi e giocosi, riesce a trattare diversi temi interessanti.

Ve lo consiglio?

Assolutamente! É una storia adorabile, che è riuscita a trascinarmi tra le sue pagine facendomi amare l'atmosfera e il luogo in cui è ambientata. Non la storia più complessa e originale che potreste incontrare, ma una bella avventura ricca di positività e buoni sentimenti, con degli ottimi messaggi

❤❤❤❤
Bellissimo!

Vi ho incuriosito? Se volete godervi questa avventura la trovate su amazon cliccando qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!