Logo-blog-6

venerdì 29 settembre 2023

RECENSIONE | Colorful di Eto Mori

Colorful di Eto Mori

Colorful di Eto Mori
DeA | 205 pagine | 16,90 Euro

Nella vita c'è sempre una seconda possibilità per migliorare le cose, per rimediare, per riavvicinarsi a qualcuno, per fare pace e chiedere scusa. Almeno finché non sei morto. O forse anche dopo? Un'anima fortunata viene strappata dall'aldilà e gli viene concessa una seconda possibilità. Occuperà il corpo vuoto di un ragazzo suicida e dovrà vivere al meglio delle sue possibilità per dimostrare di meritarlo. Ma avrà un compito preciso: capire quali errori ha commesso nella sua vita precedente, che non ricorda più, e porvi rimedio prima che sia troppo tardi. Il tempo passa in fretta e lui non ha la minima idea di chi lui sia stato in passato e di che direzione prendere nel presente. Mentre cerca di capirlo, scopre la sua nuova famiglia, le persone che gli sono attorno e tutti i loro segreti più oscuri che si nascondono dietro i loro sorrisi e si sente sempre più coinvolto nella vita del ragazzo ha cui ha rubato il corpo. Forse scoprire chi era e perché si è suicidato lo aiuterà a comprendere meglio anche se stesso?

RECENSIONE

Colorful è un libro giapponese uscito in patria nel lontano 1998, diventando negli anni un cult, un vero classico, tanto che nel 2010 ha ricevuto la consacrazione definitiva: un film anime omonimo, di discreto successo, che ha ricevuto anche diversi premi. Ma è soltanto nel 2023 che il libro viene pubblicato per la prima volta in Italia, all'interno della collana DeAgostini Wave, dedicata alla letteratura asiatica. Meglio tardi che mai! Ho notato questo libro soprattutto per la sua copertina, che esteticamente mi ha mandato delle vibrazioni alla Your Name. Sono contenta di essermi fatta guidare dalla mia ossessione per quel film, perché mi ha portato a scoprire una nuova bellissima storia!

Un libro datato ma che parla di problemi ancora attuali

Questo libro si concentra principalmente su un tema molto delicato, che è particolarmente sentito in Giappone: il suicidio. Vent'anni fa, quando è stato scritto, era considerato uno dei principali problemi del paese, e lo è tutt'oggi, anche i dati segnalano una leggera diminuzione. Tra i più giovani le motivazioni sono da ricercarsi soprattutto nelle problematiche legate al campo lavorativo: fallimenti, licenziamenti, disoccupazione, stress, stanchezza, sovraccarico di responsabilità o di ore lavorative. Hanno un ruolo anche il bullismo, i litigi famigliari, i problemi di salute.

Ogni anno il numero dei morti suicidi nel paese è impressionante, per questo è una tematica decisamente molto delicata di cui parlare al pubblico giapponese e lo fa con molta sensibilità. Il protagonista è un'anima a cui viene data una seconda possibilità e gli viene affidato un nuovo  corpo, rimasto vuoto da pochi istanti, dopo la morte suicida del proprietario, un giovane di nome Makoto. Nel corso del libro quest'anima senza nome indagherà a fondo sulla sua nuova vita e inizierà a vedere i tanti problemi che lo hanno spinto al gesto estremo. Dietro alla facciata apparentemente normale della sua famiglia si nascono molti segreti dolorosi. Un libro toccante e molto riflessivo.

L'evoluzione del protagonista

L'evoluzione dello spirito senza nome è molto interessante. Inizialmente è in totale negazione. Non gli interessa nulla della vita di Makoto, perché sa che non riuscirà nel compito che gli è stato affidato, sa che resterà per poco e che poi svanirà, è sfiduciato dal comportamento delle persone intorno a lui, pensa che non ci sia niente da salvare, che non ne valga la pena, ed è rassegnato nei confronti della vita. Poi però qualcosa inizia a smuoversi dentro di lui. I comportamenti negativi delle persone della sua vita smettono di essere l'unica cosa che vede, ma diventano solo un pezzo del puzzle. Hanno fatto cose terribili, ma dietro quelle scelte c'era molto altro. Più il tempo passa, più l'anima le capisce.

La scuola inizialmente è solo lo sfondo confuso della sua nuova vita. Un luogo in cui Makoto non si trovava a suo agio, dove era solo, senza amici. Ma poi le cose cambiano. L'anima inizia a impegnarsi davvero, per avere voti migliori, per superare gli esami, nella speranza di avere un futuro, di poter rimanere in quel corpo. Si fa anche un amico, e questo cambia enormemente le cose, perché non è più solo. Questo è un passo fondamentale per lui.  

I personaggi femminili

Due personaggi molto interessanti del libro sono Hiroka e Shoko. La prima è la cotta di Makoto, una ragazza dall'aspetto etereo e delicato, gentile e sorridente con tutti, molto popolare e ben voluta. Makoto era cotto di lei da tempo, ma poi aveva scoperto una cosa sul suo conto, una cosa che aveva completamente rovinato l'idea angelica che ne aveva. Il suo ospite però non può negare che lei sia affascinante, pende dalle sue labbra e il suo corpo reagisce con prepotenza ogni volta che lei si avvicina. 

L'altra è una ragazza che non proviene dalla vita precedente di Makoto. Era una sua compagna di classe, che lui non ha mai notato, mentre lei lo ha osservato molto attentamente, tanto da essere l'unica tra tutti a rendersi conto che in lui qualcosa è cambiato. E ha ragione, visto che il vero Makoto ha lasciato quel corpo a una persona totalmente diversa. Lei è chiassosa, invadente, spara teorie strampalate che possano spiegare il cambiamento di lui, senza mai avvicinarsi alla verità. E anche se all'inizio la trova fastidiosa, con il tempo il loro rapporto evolve molto, tanto che la ragazza diventa per lui una figura fondamentale.

Un finale strappalacrime

Ho pianto? Sì. Ma non avevo dubbi. É un libro estremamente emotivo e riflessivo, con un finale positivo ma allo stesso tempo molto doloroso, che mi ha lasciato in una valle di lacrime. Il finale mi ha stupito con un discreto colpo di scena, prendendo una direzione che personalmente ho trovato inaspettata e che non avevo considerato, ma che funziona. Una storia delicata che presenta un'immensa varietà di emozioni e offre molti spunti di riflessione grazie alle numerose tematiche, prima su tutte il suicidio.

I rapporti umani e le insicurezze dell'uomo sono al centro della storia, che traccia un complicato ritratto dell'animo umano, con tutti i pregi e difetti. Un libro di preziosa delicatezza emotiva.

Ve lo consiglio?

Subito! Nonostante sia un libro di qualche anno fa, parla ancora al cuore del pubblico con la stessa forza. Impossibile che vi lasci indifferenti. Preparate i fazzoletti e lanciatevi in quest'avventura! Sono molto curiosa di vedere anche il film, spero che sia stata realizzata una buona trasposizione e di non restarne delusa!

❤❤❤❤ 
Bellissimo! 

Vi ho incuriosito? Se volete godervi questa avventura la trovate su amazon cliccando qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!