Logo-blog-6

giovedì 20 luglio 2023

RECENSIONE | Le sconsiderate avventure di Bronte Mettlestone di Jaclyn Moriarty

Le sconsiderate avventure di Bronte Mettlestone di Jaclyn Moriarty
Le sconsiderate avventure di Bronte Mettlestone di Jaclyn Moriarty
Gribaudo | 384 pagine | 16,90 Euro

Quando i genitori di Bronte muoiono le lasciano in eredità un'incredibile impresa. Erano avventurieri instancabili e nemmeno l'arrivo di un figlio li aveva cambiati: dopo la sua nascita l'avevano affidata a una delle sue zie, senza fare mai più ritorno. La loro morte, come la loro vita, è stata adrenalinica e bizzarra e nel loro testamento hanno lasciato una missione altrettanto pericolosa alla giovane figlia: viaggiare in lungo e in largo per il mondo per andare a trovare una a una tutte le sue zie e consegnare loro un regalo, accuratamente preparato in precedenza. Ma non è tutto. La sua missione è stata programmata nel dettaglio, minuto per minuto, e le istruzioni vanno seguite alla lettera, altrimenti qualcosa di terribile potrebbe capitare. Bronte quindi non ha scelta, non può tirarsi indietro. Deve partire per forza, da sola, per seguire le ultime volontà dei suoi genitori. Sarà un viaggio lungo e pericoloso. Non sa ancora cosa l'aspetta, ma presto scoprirà qualcosa in più sui suoi genitori e sulla sua famiglia... 

Recensione

Da qualche tempo Gribaudo ha lanciato una nuova collana fantasy che si sta rivelando davvero vincente. I libri che ho letto finora mi sono piaciuti tutti, li ho trovati adorabili, divertenti, emozionanti. Stanno veramente facendo un ottimo lavoro! Tra i titoli letti finora però ce n'è uno che mi ha conquistato completamente e che ha buone possibilità di finire addirittura nella mia top 10 dei libri migliori del 2023 e siamo qui proprio per parlarne. Le sconsiderate avventure di Bronte Mettlestone è stato una scoppiettante sorpresa. Mi ha ispirato fin dal primo momento in cui l'ho visto, soprattutto per la sua graziosissima copertina, ma ha superato qualsiasi mia aspettativa. Mi ha fatto ridere e piangere, mi ha emozionato e mi ha trascinato in un'avventura incredibile.

Inizialmente sono rimasta un po' scombussolata dalla follia di questa storia. Ma mi ci è voluto poco a capire che si trattava di una follia buona. Se dovessi definirlo direi Una serie di sfortunati eventi se fosse scritto a quattro mani da Neil Gaiman e Jacqueline Wilson. É una storia un po' matta, un po' nonsense, a volte anche cupa, ma ricca di emozioni e di riflessioni. Mi ha fatto ridere veramente tantissimo con le sue bizzarrie, ma mi ha anche colpito per la sua dolcezza nel trattare temi come l'elaborazione del lutto. La protagonista infatti è rimasta da poco orfana e anche se non ha mai conosciuto davvero i suoi genitori la notizia della loro scomparsa l'ha rattristata molto. Certo loro non sono dei genitori esemplari visto che l'hanno lasciata a una zia e sono spariti tra mille avventure, ma restano comunque i suoi genitori, per quanto incoscienti e irresponsabili. L'elaborazione del lutto di Bronte è un viaggio che i genitori hanno organizzato per lei prima di morire, un viaggio pianificato nei minimi dettagli che la porterà a casa delle sue numerose zie per consegnare loro un regalo. Quel che farà davvero Bronte sarà raccogliere ricordi.

Le avventure di Bronte sono davvero rocambolesche e bizzarre e durante il suo viaggio gliene succederanno di tutti i colori. Ed è proprio la bizzarria la chiave del successo di questo romanzo. Le zie che Bronte va a trovare sono personaggi variopinti e unici tra cui, pensate, figura perfino una regina. Ogni zia è una nuova incredibile avventura, ogni zia è un tassello che va al suo posto. Il suo viaggio, come vi ho detto, è pianificato nei minimi dettagli e non intendo solo che ci sono indicazioni su quale zia andare a trovare prima. Parliamo di indicazioni estremamente precise, giorni, orari, luoghi da visitare durante la permanenza, cosa mangiare, con chi parlare. Queste indicazioni hanno sempre un perché. Basta un gelato, nel posto giusto al momento giusto, per scatenare il famoso effetto farfalla e portare Bronte in situazioni inaspettate.

Mi sono divertita moltissimo a leggere questo libro, sorprendendomi spesso a ridacchiare sotto i baffi, e mi sono goduta l'avventura, divorandolo in un attimo, tanta era la curiosità. L'autrice è riuscita a farmi innamorare della sua piccola protagonista e insieme abbiamo vissuto un viaggio meraviglioso, ricco di risate, emozioni e riflessioni. Questo è il primo libro dell'autrice a venire tradotto in italiano e spero proprio che non sia l'ultimo perché tra  la sua produzione ho visto dei titoli davvero interessanti! Tra l'altro ho scoperto che ha scritto almeno un paio di volumi della collana Le Ragazzine, devo proprio controllare se ci sono nella mia collezione. Questo le fa guadagnare qualche punto extra. Cara Jaclyn, questo è l'inizio di una bella amicizia ;)

Imperdibile!
♥♥♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!