Logo-blog-6

giovedì 9 novembre 2023

RECENSIONE | Luna e la Libreria Errante di Giulia Licciardello

Luna e la Libreria Errante di Giulia Licciardello
Luna e la Libreria Errante di Giulia Licciardello
Another Coffee Stories | 128 pagine | 14,99 Euro
Copia cartacea fornita dall'autrice

Luna è una giovane lettrice che trova conforto nei libri ogni volta che la vita si fa dura. Sono il suo rifugio, il suo luogo sicuro. Quando è triste, preoccupata, giù di morale, i libri sanno sempre aiutarla a vedere le cose con una nuova prospettiva. Un giorno però fa una scoperta sconvolgente: la sua libreria del cuore è sparita. Non ha solo chiuso, come spesso capita, è sparita. Nessun altro sembra averne memoria, nemmeno sua madre, che tante volte l'ha accompagnata lì per comprare libri. Possibile che sia solo frutto della sua immaginazione? No, non può essersi inventata un'intera libreria, ne è sicura. Poi tra le pagine di uno dei suoi libri scova proprio un segnalibro della libreria e capisce di essere di fronte a qualcosa di molto strano. Questo mistero la porterà a vivere un'avventura incredibile, un viaggio tra mondi sconosciuti alla ricerca di una libreria errante piena di magia. Solo ritrovarla potrà rispondere a tutte le sue domande e i suoi dubbi.

RECENSIONE

I libri che parlano di libri sono una mia debolezza. I libri di narrativa per adulti con questa tematica mi hanno quasi sempre deluso, un po' troppo banali e scontati, ma nei libri per ragazzi il discorso è diverso. Se vedo un protagonista lettore, biblioteche e librerie, ormai so che quasi sicuramente mi imbatterò in una bella storia. É il caso anche di Luna e la Libreria Errante, che l'autrice, carinissima, ci ha tenuto a inviarmi per sapere la mia opinione in merito, permettendomi di scoprire una piccola appassionante avventura che mi ha trascinato alla ricerca di una libreria molto speciale.

La libreria scomparsa

Luna è una ragazzina in cui ogni lettore si può rispecchiare. Ama profondamente i libri, ci si rifugia ogni volta che qualcosa va storto e passa interminabili ore in libreria per scegliere la prossima lettura. Immaginate quindi il suo sconcerto nello scoprire che la sua libreria preferita è sparita e che nessun altro ne ha memoria. É lì che ha comprato buona parte dei suoi libri, è lì che si è rifugiata tante volte, è lì che si è fatta accompagnare innumerevoli volte dalla madre per fare acquisti. Ma nemmeno lei ricorda niente. 

Per un attimo teme di essere impazzita. Non si sta parlando di un negozietto qualsiasi, su cui potrebbe avere ricordi confusi o per cui potrebbe non aver fatto molta attenzione, ma della sua libreria, di un luogo che per lei è un punto di riferimento, in cui è andata tantissime volte, per anni. Come può una libreria sparire nel nulla? Questo è il mistero che spinge la trama e che porterà Luna a vivere una grande avventura, a caccia di quel luogo magico.

Diari, mappe e segnalibri 

C'è soltanto una persona che sembra sapere qualcosa: la professoressa ParisiÉ lei a spiegarle che la Libreria Errante appare solo a chi ne ha bisogno, assumendo forme diverse. In molti l'hanno cercata, ma in pochi sono riusciti davvero a trovarla. Chi ci ha provato ha messo insieme un Diario, pieno di appunti, mappe, indizi, che la professoressa consegna a Luna. Le parla anche delle Pagine Perdute, che pare siano dei portali verso altri mondi, e le rivela che il suo segnalibro, trovato tra le pagine di uno dei libri acquistati alla Libreria Errante, è di importanza vitale. 

Nei primi capitoli ci vengono date moltissime informazioni e la storia entra subito nel vivo. Non si perde tempo in chiacchiere e questo aiuta il lettore a sentirsi coinvolto fin dalle prime pagine. La trama non è così semplice e ci sono tanti elementi che entrano in gioco, creando un intrigante puzzle, che stuzzica la curiosità.

La figura della professoressa è stata una delle poche cose che ha stonato in questa storia, è un pretesto di trama un po' troppo forzato. Luna chiede consiglio a un adulto e casualmente quell'adulto sa tutto su questo argomento così magico e misterioso e addirittura possiede un Diario, trovato casualmente in biblioteca. Capisco la presenza di una figura che faccia da guida a Luna, ma così è un po' forzato.

Un viaggio tra le Pagine Perdute

Quello di Luna diventa un viaggio a tappe, da una Pagina Perduta all'altra finisce in mondi sconosciuti e nuovi e ogni volta viene coinvolta in un'avventura che la metterà a dura prova, ma che la farà crescere, facendola scontrare con i suoi limiti. Ho apprezzato moltissimo questa idea. É stato veramente divertente vederla alle prese con mondi così diversi e con personaggi bizzarri e originali. Avrei voluto vederla un po' più approfondita, non mi sarebbe dispiaciuto che il libro fosse più lungo e che Luna vivesse altre avventure lungo il suo viaggio, seguendo lo stesso schema. Ma capisco che essendo dedicato a un pubblico giovane l'autrice non abbia voluto esagerare, per mantenere alta l'attenzione del lettore e non tirare troppo la corda.

Ad affiancarla Luna ha un compagno di avventura, un ragazzino di nome Rufus, che conosce nel primo mondo che visita ma che in seguito deciderà di seguirla nelle tappe successive e aiutarla nella sua missione fino alla sua conclusione. Rufus è adorabile e sarà davvero un amico prezioso per lei

Il finale è un punto dolente. Da un lato mi è piaciuto, l'ho trovata una bella conclusione e una degna chiusura della storia, tutto molto positivo e tenerello, ma dall'altro ho trovato alcune scelte un po' banali. L'autrice ha dato prova di grande fantasia e inventiva, ma con alcuni scivoloni qui e là.

Ve lo consiglio?

Assolutamente sì! Un'avventura davvero appassionante, perfetta sia per i lettori più giovani che per gli adulti che continuano a sentirsi bambini dentro, per chi ama i viaggi, le avventure e la magia, per chi si rifugia nei libri per trovare sollievo e conforto. Una piccola coccola che saprà trasmettervi tanta positività.


❤❤❤❤
Bellissimo!

Vi ho incuriosito? Se volete godervi questa avventura la trovate su amazon cliccando qui!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!