Cemetery Boys #1
Tutti i ragazzi della famiglia di Yadriel sono addestrati fin da piccoli per diventare brujos e usare i loro poteri per aiutare gli spiriti irrequieti. É il loro destino. Ma questo percorso a lui è precluso: è un ragazzo trans e la sua famiglia non lo accetta, non lo considera davvero un ragazzo e per questo gli hanno proibito di compiere i riti tradizionali. Yadriel però è pronto a tutto pur di dimostrare di essere degno. Con la complicità della cugina, l'unica ad appoggiarlo, celebra da solo il rituale ed evoca il suo primo spirito, nella speranza di trovare il cugino misteriosamente scomparso, di cui nessuno ha notizie. Ma al suo posto evoca Julian, un compagno di scuola che non ha idea di come sia morto. I due uniranno le forze per raggiungere i propri scopi: Julian vuole scoprire cosa gli è successo, Yadriel vuole ritrovare suo cugino e dimostrare le sue capacità alla sua famiglia. Sanno bene che compiute le loro missioni dovranno dirsi addio. Ma più il tempo passa, più i due si avvicinano, più l'idea di farlo diventa dolorosa...
RECENSIONE
Storie di fantasmi? Tematiche LGBTQ? Drammi famigliari? Non potevo non abboccare all'amo! Ho letto questo libro poco tempo dopo la sua uscita e all'epoca non ne avevo visto parlare molto sui social, quindi non avevo un'idea precisa, non mi aspettavo niente di che e tutto sommato è sempre meglio approcciarsi a una lettura in questo modo, aiuta a non rimanere mai troppo delusi lol In questo caso però è andata bene, il libro ha saputo conquistarmi e coinvolgermi molto più di quello che mi aspettassi e anche se non lo definirei uno dei libri migliori dell'anno è stato comunque una bella sorpresa!
Un protagonista, un mare di drammi
Uno dei punti forti del libro è sicuramente il suo protagonista, un ragazzo che porta con sé un certo numero di drammi, che terranno il lettore incollato alle pagine. Yadriel appartiene a una famiglia latina, molto grande e unita, una di quelle in cui nessuno si fa gli affari suoi e in cui le tradizioni vengono portate avanti con grande devozione. Adora la sua famiglia, per lui è molto importante sentirsi parte di qualcosa di così grande, e proprio per questo soffre tantissimo perché da quando ha fatto coming out rivelandosi come ragazzo trans, le cose sono un po' cambiate e sente di non essere accettato.Tradizionalmente i ragazzi della famiglia vengono addestrati come brujos, ma a lui questo percorso è precluso, proprio perché non lo considerano un ragazzo, e lo spingono a diventare guaritrice come tutte le donne della famiglia. Un sacco di carne al fuoco, quindi, pronta a essere arrostita per bene e servita in tavola fumante con un contorno di patate. Yadriel è un ragazzo adorabile che sta passando un periodo difficile e viene istintivo fare il tifo perché le cose nella sua vita migliorino. É sensibile, ma anche molto coraggioso, un ragazzo con qualcosa da dimostrare che non intende fermarsi finché la sua famiglia non approverà il suo percorso e la sua identità.
I temi trattati in questo libro sono quindi molteplici: transfobia, identità, pregiudizi, diversità, bullismo. Yadriel tiene molto alla sua famiglia e alle aspettative che hanno nei suoi confronti, vuole renderli fieri, ma ha anche un grande rispetto verso se stesso, e non è più disposto a negoziare per raggiungere la felicità.
Magia e fantasmi
La comunità e il folklore latini sono estremamente affascinanti e non ancora molto sfruttati, quindi è stato molto interessante trovarli qui. In particolare scopriamo la figura del brujo, che potrebbe essere definito come uno stregone con una specializzazione in fantasmi e spiriti. La missione dei brujos della famiglia è quella di aiutare gli spiriti rimasti legati alla loro vita terrena ad andare oltre, prima che diventino spiriti vendicativi e violenti. É un lavoro fatto di rituali, che affonda le sue radici in antiche tradizioni che vengono tramandate da generazioni.
Come vi ho già accennato la famiglia non permette a Yadriel di seguire questo percorso, ma è un ragazzo molto deciso e caparbio, per cui non si fa fermare da questo. Il suo primo approccio con il mondo degli spiriti non è proprio dei migliori: non riesce a evocare lo spirito che voleva, ma ne evoca comunque uno, con cui stringerà una bizzarra alleanza per il raggiungimento dei reciprochi obiettivi.
La trama è un mix ben riuscito di mistero, avventura e romanticismo. La complicità della cugina Maritza sarà fondamentale per portare avanti questa spinosa situazione, soprattutto visto che Yadriel si prenderà una clamorosa cotta per il fantasma che ha evocato!
Piccoli problemi di cuore
Il rapporto tra Yadriel e Julian è ADORABILE. Si trovano subito in sintonia e nonostante siano molto diversi condividono alcuni tratti caratteriali e un senso dell'umorismo che li fa avvicinare fin dalle prime battute. Yadriel è timido, silenzioso, un po' imbranato, Julian non sta zitto un attimo e sembra sempre così sicuro di sé da mettere quasi in soggezione gli altri, eppure tra loro scatta qualcosa.
Emergono subito due problemi. Uno: Julian sembra il classico maschio alfa etero e non ci sono possibilità che lui gli possa piacere in quel senso. Due. Piccolissimo dettaglio. Julian è uno spirito, quindi è verosimilmente morto. Una storia più impossibile di così si muore. Ma è qui il bello. Perché a noi piace soffrire, vogliamo piangere, vogliamo struggerci e sospirare ed è esattamente quello che ho fatto con grande soddisfazione leggendo questo libro.
Uno scivolone sul finale
Ve lo consiglio?
Certamente! É stata una lettura molto appassionante, che ha saputo trascinarmi nel variopinto mondo latino, con le sue tradizioni, le sue regole e le sue bizzarrie, con un protagonista che mi ha coinvolto ed emozionato, scatenando la mia empatia e facendomi versare anche qualche lacrimuccia. Una lettura perfetta per Halloween!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!