Logo-blog-6

martedì 30 maggio 2023

RECENSIONE | Tutto questo tempo di Mikki Daughtry e Rachel Lippincott

Tutto questo tempo di Mikki Daughtry e Rachel Lippincott
Tutto questo tempo di Mikki Daughtry e Rachel Lippincott
Mondadori | 288 pagine | 18,50 Euro

Se c'è una coppia perfetta, quelli sono Kimberly e Kyle. Sono tutti convinti che staranno insieme per sempre, perché sono così carini, affiatati e romantici. Nonostante la giovane età sono già una coppia navigata capace di affrontare qualsiasi difficoltà. Ma le cose non stanno esattamente così e la doccia fredda arriva la notte della festa di diploma, quando Kimberly lascia Kyle. Ma proprio in quel frangente, l'auto su cui viaggiano viene coinvolta in un terribile incidente. Al suo risveglio Kyle scopre che Kimberly non è sopravvissuta. Con il cuore infranto cerca di ricominciare la sua vita, ma nessuno intorno a lui capisce davvero quello che sta passando. Nessuno tranne Marley, una bizzarra ragazza incontrata al cimitero con cui stringe in fretta un solido legame. Anche lei sta cercando di guarire una ferita dolorosa, la morte della sorella, così facendosi forza a vicenda trovano il coraggio di affrontare la vita, scoprendo qualche piccola gioia. Ma a volte le cose non sono quelle che sembrano...


Recensione

Qualche anno fa ho letto A un metro da te amandolo moltissimo, quindi appena ho visto tra le novità Tutto questo tempo mi sono precipitata a inserirlo in wishlist con la promessa di leggerlo a breve. Se mi leggete da un po' sapete che il tema dell'elaborazione del lutto è uno di quelli a me più cari e che ne parlo spesso. Stranamente sono stata di parola e l'ho letto solo poche settimane dopo la sua uscita, piena di entusiasmo e speranze. Devo confessare che è stata una terribile doccia fredda. Ragazzi, che delusione. Non me lo aspettavo proprio, perché volevo tremendamente che mi piacesse e invece è andata malissimo.

All'inizio in realtà la storia non mi sembrava così male. Il nostro protagonista è un giovanotto di nome Kyle, innamoratissimo della sua Kimberly. Una brutta notte sono coinvolti in un incidente stradale e lei muore, lasciandolo nella disperazione più totale. Dopo la tragedia si chiude dietro un muro di silenzio, nessuno può capire davvero cosa sta passando. Ma poi incontra Marley, una deliziosa fanciulla che come lui sta cercando di superare un lutto, e insieme si fanno forza l'uno con l'altro ritrovando  la magia dell'amore. Fino a qui aveva un senso. Era originale o innovativo? No. Mi stavo annoiando? Un po'. Ma c'è di peggio in giro in fondo. Sembrava un normalissimo romance young adult come ce ne sono tanti, per niente originale, ma a tratti tenerello. Il vero problema è ciò che succede nella seconda parte, il grande plot twist che sconvolge completamente la trama. Il lato positivo è che mi sono un pochino svegliata e che il colpo di scena in effetti è parecchio sconvolgente, fa il suo lavoro e riporta il lettore sull'attenti. Il lato negativo è che questa svolta fa perdere alla trama qualsiasi parvenza di senso.

Più andavo avanti nella lettura e più tutto mi sembrava assurdo. Ma non un'assurdo geniale alla Alice nel paese delle meraviglie. Proprio assurdo. Purtroppo non posso sviscerare in modo più approfondito le mie perplessità sull'evoluzione della trama perché non voglio fare spoiler, ma sono arrivata al punto che stavo per abbandonare il libro. L'unico motivo per cui sono andata avanti è che le autrici hanno un buon stile narrativo e in un modo o nell'altro sono riuscite a convincermi ad andare avanti, nella speranza di un finale che ne valesse la pena. Spoiler: non ne è valsa la pena.

Mi dispiace davvero bocciare questo libro. Le autrici hanno sicuramente del talento, come hanno già dimostrato in passato, ma non lo hanno messo a frutto con questo libro. O meglio, si sono lasciate trascinare da una trama che è estremamente problematica per tanti aspetti, a partire dal suo stesso protagonista, che ho mal sopportato e in cui ho visto molti comportamenti che all'interno di una relazione definirei negativi. Tra i personaggi nessuno ha saputo farsi notare o conquistarmi davvero, stanno già svanendo dalla mia memoria. Non mi hanno lasciato niente. Parlando di tematiche, nel corso della storia vengono trattati diversi argomenti molto delicati, tra cui la malattia mentale e l'elaborazione del lutto. Ho apprezzato l'intento, ma ho avuto la sensazione che nessuno di essi fosse trattato a dovere. É tutto molto approssimativo e superficiale.

Non fatevi scoraggiare dalla mia recensione, in realtà questo libro ha raccolto anche molti consensi positivi ed è piaciuto a molti lettori, ma purtroppo con me non ha funzionato. Darò sicuramente un'altra possibilità alle autrici nella speranza che possano redimersi ai miei occhi.
♥♥
Così così

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!