Salani (2014) | 290 pagine | 12,90 Euro
Calpurnia Tate #1
Calpurnia è l'unica figlia femmina di una numerosa famiglia tutta al maschile. Ma mentre la madre la vorrebbe esperta ricamatrice e maga dei fornelli, tutto ciò che lei desidera è esplorare la natura. Adora osservare le piante e gli animali e cercare di capire come funziona il mondo. Peccato che non sia molto semplice per lei accedere a questo tipo d'informazioni. Le ragazze non dovrebbero interessarsi a queste cose, perfino prendere libri in biblioteca diventa praticamente impossibile. Per fortuna arriva in suo soccorso il nonno. Dietro la figura austera che Calpurnia ha sempre temuto si nasconde un vero scienziato, appassionato quanto lei e pronto ad insegnarle tutto ciò che a scuola non le insegneranno mai. In breve tempo diventa una perfetta assistente, ma la famiglia la ostacola continuamente, facendole perdete tempo con ricami, pianoforte e torte. Lei però ne è certa, vuole studiare e diventare una scienziata.
Recensione
Una cosa che mi è piaciuta molto è stato il rapporto con il nonno. All'inizio ci viene presentato come austero e burbero. Calpurnia confessa di aver parlato con lui in ben poche occasioni. Il loro non è un rapporto paritario. Lei è solo una dei tanti bambini della casa, la femmina per giunta, lui è il capo famiglia, anziano, saggio, inavvicinabile, che se ne sta tutto il giorno chiuso nel suo studio a fare chissà quali importanti cose da grandi. Ma poi quasi per caso scoprono di avere qualcosa in comune: l'amore per la natura e la passione scientifica per la scoperta. Il nonno la prende sotto la sua ala, inizia ad istruirla, la porta con sè ovunque e le spalanca le porte di un mondo nuovo. Si avvicinano tantissimo, tanto che gli altri fratelli diventano quasi invidiosi. Calpurnia da lui impara tanto. Le presta libri 'da grandi' e le spiega ciò che non capisce, le racconta tante storie e la spinge ad essere curiosa, a studiare ad appuntare tutto sul suo quaderno, che mano a mano diventa sempre più dettagliato e professionale.
La storia è piacevole, scorrevole, si divora molto velocemente e ci si affeziona moltissimo alla protagonista, per cui si finisce inevitabilmente per fare il tifo. Calpurnia vive in un'epoca in cui essere una donna era davvero difficile, ma non si arrende mai. É una figura molto positiva, in cui tante piccole ribelli possono vedersi anche oggi, e lancia tanti bei messaggi carichi di girl power e ottimismo. Seguite i vostri sogni, non c'è ostacolo che possa fermarvi! E se pensate di non riuscirci, allora sognate ancora più in grande. Ci servono più Calpurnia per rendere il mondo un posto migliore!
Bellissimo!
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!