Logo-blog-6

mercoledì 17 novembre 2021

RECENSIONE | In una notte buia e spaventosa di Adam Gidwitz

In una notte buia e spaventosa di Adam Gidwitz copertina

In una notte buia e spaventosa di Adam Gidwitz
Salani (2012) | 257 pagine | 13,90 Euro
A Tale Dark & Grimm #1

Di sicuro conoscete la storia di Hansel e Gretel. Il bosco, la casetta fatta di dolci, la strega, il forno... ma conoscete TUTTA la loro storia? No? Allora è il momento che la scopriate. Non sarà piacevole, vi avverto. Ci saranno sangue, morti, paura, disperazione, mutilazioni... l'ho già nominato il sangue? Hansel e Gretel affronteranno un lungo viaggio costellato di pericoli e sofferenza, tutto per trovare dei nuovi genitori, qualcuno che li ami davvero. Ma cos'avevano quelli vecchi che non andava, vi chiederete. Bè, voi resterete nella stessa casa una coppia di assassini? E non semplici assassini. Assassini dei propri figli. Già vedo le vostre espressioni sconvolte. Sì, Hansel e Gretel sono stati uccisi dai loro genitori. Decapitati per la precisione. Ma poi le loro teste sono state ricucite magicamente e tutto è tornato alla normalità. All'apparenza. Ma loro ricordano. E non possono restare. Così la loro storia ha inizio... 

Recensione

Quest'anno ho deciso di dedicare tutto ottobre ad Halloween e ho fatto un sacco di letture tematiche. Con la recensione di oggi vi parlo di una di queste, forse la più sorprendente. Se vi piacciono le rivisitazioni un po' dark delle fiabe, sicuramente questo libro fa per voi! Parlo di In una notte buia e spaventosa, primo libro della trilogia middle grade di Adam Gidwitz. Prima che me lo chiediate, purtroppo la serie è interrotta in italia e questo è stato l'unico volume pubblicato, ormai parecchi anni or sono, MA la nota positiva è che i tre volumi sono autoconclusivi e hanno protagonisti diversi, quindi possono essere letti anche singolarmente. In più recentemente ha esordito su Netflix una serie di animazione omonima basata proprio sul primo libro della trilogia, quindi chissà, magari verrà recuperata! A me comunque è piaciuto così tanto che credo mi comprerò tutta la serie in inglese. 
 
L'idea di base è quella di prendere un personaggio delle fiabe e ampliare la sua storia, facendola intrecciare con altre fiabe e altri personaggi, arricchendola con nuove avventure e nuove sfide. Un po' in stile Once Upon a Time, per intenderci. Nel primo libro abbiamo due protagonisti, Hansel e Gretel, la cui storia viene rielaborata, dando vita ad un'avventura tutta nuova e imprevedibile, godibile anche per chi conosce molto bene le fiabe. La forza di questa struttura è il modo in cui le storie vengono incrociate. Non sono tante storie scollegate, ma un intreccio perfetto di vicende e di personaggi. La storia di Hansel e Gretel, con la casetta e la strega mangia bambini, è solo l'inizio. Possiamo definirlo un retelling un po' diverso dal solito, che pesca a piene mani dalle tradizionali fiabe dei fratelli Grimm, creando qualcosa di nuovo, divertente ed irresistibile.

Un altro dei punti di forza del libro è l'ironia un po' cupa e macabra. Anche se il libro è indirizzato ad un pubblico middle grade, ci sono molte scene spaventose e sanguinose, che però vengono smorzate dall'incredibile umorismo della voce narrante. Vi ritroverete a sghignazzare nei momenti più inopportuni, credetemi.
Io mi sono divertita veramente tanto a leggerlo e non me lo aspettavo. Sei teso, spaventato, magari anche un po' schifato e poi... boom! Stai ridendo. Inaspettato. E proprio per questo è geniale.

Questo primo volume della serie ha per protagonisti Hansel e Gretel e rende la loro storia, con la casetta e la strega, solo un piccolo tassello di qualcosa di molto più elaborato. Una storia che inizia, in modo del tutto imprevedibile, con la morte dei due fratelli. Una morte momentanea, certo, ma non cambia il fatto che siano stati decapitati dai loro stessi genitori. C'è un motivo, qualcosa di più grande dietro, ma loro non lo sanno e pensano semplicemente di non essere più i benvenuti a casa, pensano che i loro genitori non li vogliano più. Così fuggono. Il loro obiettivo è quello di trovare una nuova casa, dei nuovi genitori, qualcuno che li ami davvero. E che magari non li decapiti. Nel tentativo di farlo si imbattono in vari personaggi, dalle intenzioni più o meno oneste, e vivono un sacco di avventure incredibili, crescendo ed evolvendo molto come esseri umani e come fratelli. Il loro rapporto nel corso del tempo è altalenante, si avvicinano, si allontanano, a volte vanno d'accordo, a volte litigano. Si perdono, ma poi si ritrovano sempre. L'amore fraterno va oltre tutto il resto ed è proprio questo il tema centrale della storia.

Ho trovato questo libro brillante, divertente ed originale. Mi ha sorpreso e accompagnato in un viaggio in cui si sono alternate in me emozioni diverse. Mi ha fatto venire i brividi, mi ha fatto ridere, mi ha fatto commuovere e anche riflettere. Mi sono affezionata ai due fratelli, facendo il tifo per loro e sperando che le loro avventure li conducessero ad un lieto fine meritato. Ho adorato questo libro e ve lo consiglio, soprattutto se amate le fiabe un po' cupe e l'umorismo dark, se siete fan di Once Upon a Time e in generale se vi piacciono i libri middle grade belli e divertenti. Sono sicura che lo adorerete quanto me! Ora sono curiosissima di leggere il resto della trilogia! E voi siete incuriositi? Spero di sì! :)
1/2
Bellissimo!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!