Logo-blog-6

martedì 28 dicembre 2021

LIBRI PER RAGAZZI | Novità dicembre 2021

Ciao a tutti! Dicembre non è stato un mese particolarmente ricco di novità, non lo è mai, soprattutto per quanto riguarda i libri per ragazzi. Le cose editrici sono già proiettate verso il nuovo anno ed esce sempre molto poco, ma qualcosina di interessante è arrivato comunque, per cui ho pensato di fare lo stesso un piccolo recap. Chiudiamo il 2021 in bellezza! Ecco cosa è arrivato in libreria a dicembre!

In libreria a dicembre 2021


Il segreto di Medusa di Hannah LynnIl segreto di Medusa di Hannah Lynn
Newton Compton | 9,90 Euro
2 dicembre 2021

Radiosa, innocente, la più pura tra le sacerdotesse di Atena. La bellezza di Medusa va ben oltre quella dei semplici mortali. Per questo, quando lo sguardo colmo di lussuria del dio Poseidone cade su di lei, l’unico luogo in cui spera di trovare rifugio è il sacro tempio della protettrice dei greci. Ma nessuno può sfuggire a un dio. E la divina Atena, signora delle arti e della guerra, non avrà pietà per colei che ha profanato la sua casa. Poco importa che Medusa, violata nel corpo e nello spirito contro la propria volontà, implori il suo perdono. Da questo momento il male che le è stato inflitto diventerà la sua corazza e abbraccerà l’oscurità, in esilio, perché chiunque altro le ha voltato le spalle. Si trasformerà nel mostro che gli altri hanno deciso che doveva essere. Nel frattempo, un giovane di nome Perseo si appresta a partire con la missione di uccidere Medusa. La storia dell’eroe Perseo e del mostro Medusa è stata raccontata molte volte. Questa è un’altra storia. In un tempo in cui gli dèi camminano tra i mortali, il confine tra la gloria e l’infamia è estremamente labile. Ma ogni mito ha bisogno di eroi e di mostri.

Rory Thorne e la vendetta del multiverso di K. Eason
Rory Thorne e la vendetta del multiverso di K. Eason
The Thorne Chronicles #2

Multiplayer | 21,90 Euro
2 dicembre 2021

Dopo essere riuscita a evitare un matrimonio combinato, a impedire un colpo di stato e a scatenare inavvertitamente una rivoluzione, Rory Thorne rinuncia al suo titolo e sceglie una vita poco mondana su una nave corsara, ai confini dello spazio abitato dagli umani. Con lei ci sono le ex guardie reali, Thorsdottir e Zhang, e il complice cospiratore Jaed. Tutto procede come sempre, quando il gruppo s’imbatte in una nave abbandonata e sotto falso nome. Sul relitto, i compagni di Rory trovano indizi di una tecnologia e di un’aritmomanzia che vanno ben al di là delle capacità conosciute, e sembrano avere una natura aliena e malvagia. L’unico antidoto a tutto questo è il misterioso e inaspettato carico della nave: una pianta di rose, che in realtà è una creatura senziente. Nonostante sia progettata come una potente arma biologica, Rose vorrebbe sfuggire al suo compito ma, prima che Rory e gli altri riescano a farla scendere dal relitto, gli aggressori alieni ritornano.

Il mago del bosco di Louie Stowell
Il mago del bosco di Louie Stowell
Un drago in biblioteca #3
Edicart | 10 Euro
2 dicembre 2021

Kit, Josh e Alita stanno per tornare a scuola e sono entusiasti di scoprire che avranno una biblioteca nuova di zecca, e di conseguenza anche un bibliotecario mago... e un drago! Ma nella nuova biblioteca succede un fatto molto grave: toccherà a Kit e ai suoi amici salvare un'altra volta il mondo! Una nuova biblioteca, un uovo di drago, un misterioso bosco fatto di alberi-libro. E un nuovo incubo... Il terzo capitolo della serie "Un Drago in biblioteca", illustrata da Davide Ortu.

Malvina Moorwood
Il mistero del castello di Christian Loeffelbein
Malvina Moorwood #1
Edicart | 14,90 Euro
2 dicembre 2021

Malvina Moorwood è intelligente, impertinente e soprattutto molto veloce - e non solo quando si tratta di divorare il dessert! Quando i suoi genitori decidono di vendere il vecchio castello di famiglia, Malvina pensa subito: Non se ne parla proprio! Con grande intuito, abilità e una buona dose di coraggio, insieme al suo amico Tom si butterà a capofitto in un'avventura mozzafiato pur di salvare il castello di Moorwood. Tra mille peripezie non solo s'imbatterà in un autentico fantasma e in una vecchia maledizione di famiglia, ma anche in una pergamena misteriosa che nasconde un tesoro molto promettente...

Sangue puro e sangue reale
Sangue puro e sangue reale di Ilaria Varese
Winter Fe' Saga (racconti)
La Corte Editore | 14,90 Euro
3 dicembre 2021

Stanotte è nata una sanguepuro, e sappiamo che sarà speciale. Lo è già. È Winter Fe'. Il Winter Fe' è alle porte e i venerdì sera in casa Dunn sono diventati una consuetudine per Gwen. Ma, mentre Zachary non fa che riempirla di attenzioni e regali, chi proprio non accetta la sua presenza è Avery. Tra scoppi d'ira e gelosia incontrollata, la situazione diventa sempre più tesa e Avery non si rende conto di quanto in realtà questo per lui potrebbe essere anche pericoloso. Riuscirà la giovane ragazza d'argento a creare un legame con il futuro erede del branco di New York?

La più bella del reame di Maria Tatar
Donzelli | 30 Euro
9 dicembre 2021

Come può esserci ancora qualcosa da scoprire nella fiaba più raccontata al mondo? Davvero la bella fanciulla «bianca come la neve, rossa come il sangue e nera come l’ebano» uscita dall’inchiostro dei Grimm ha ancora in serbo qualche sorpresa per noi? Ebbene sì, più d’una – addirittura venti. A svelarcele tutte insieme è una delle più autorevoli voci internazionali sul tema della fiaba popolare e colta come Maria Tatar, dell’Università di Harvard. Dobbiamo a lei la sorprendente raccolta di storie di madri e figlie che si dipanano lungo il filo narrativo della bellezza, fisica e interiore. A dire il vero qualche sospetto ce lo aveva già insinuato Jack Zipes, che a due secoli dalla prima edizione delle Fiabe del focolare dei Grimm ci aveva svelato come nel 1812 l’originaria versione della poi celeberrima fiaba narrasse la persecuzione di una bella figliola ad opera di una madre biologica e non di un’astiosa matrigna. Gli stessi Grimm avevano poi ribaltato lo schema con la versione divenuta canonica nel 1857, e quasi un secolo dopo ci aveva pensato Walt Disney a imprimere sulle pupille di ogni bambino (e adulto) di mezzo mondo le fattezze candide di Biancaneve e, più ancora, quelle oscure e malefiche della sua matrigna

La tua migliore amica Anne di Jacqueline Van Maarsen
La tua migliore amica Anne di Jacqueline Van Maarsen
San Paolo | 16 Euro
14 dicembre 2021

La vita ad Amsterdam scorre serena per la piccola Jacqueline. Un giorno però qualcosa inizia a cambiare. Nella sua classe si vanno aggiungendo nuovi compagni: fuggono dal loro Paese, la Germania, dove non sono più al sicuro. Allo scoppio della guerra i tedeschi occupano l’Olanda, Jacqueline è costretta a portare una stella gialla sul cappotto e a cambiare scuola. È lì, al Liceo Ebraico, che nel 1941 incontra Anne Frank e nel giro di pochi giorni diventano grandi amiche. Le due ragazze sono inseparabili, fino a quando Anne, all’improvviso, scompare insieme alla sua famiglia. Anche se Jacqueline e Anne non si rincontreranno mai più, l’amicizia rimarrà, più forte di qualsiasi altra cosa. Solo dopo la fine della guerra, Jacqueline riceverà la lettera d’addio che Anne le aveva inviato e aveva concluso scrivendo: «Spero che, quando ci rivedremo, rimarremo per sempre “migliori- amiche». Firmato: «La tua “migliore- amica Anne».

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!