Logo-blog-6

domenica 6 giugno 2021

Un classico al mese #9: La piccola principessa

Per l'appuntamento mensile di un classico al mese, questa volta parliamo di...

La piccola principessa di Frances Hodgson Burnett

Confesso che mentre ho visto e rivisto il film degli anni '90 veramente tantissime volte, non avevo mai letto il libro finora. C'è un altro titolo dell'autrice che è uno dei miei libri d'infanzia, ovvero Il giardino segreto, ma questo proprio mi mancava. Sono rimasta sorpresa di quanto il libro fosse diverso rispetto alla storia che conoscevo grazie al film. Ma mi sono piaciuti entrambi, sono molto contenta di aver conosciuto l'origine di questa storia. Voi conoscete La piccola principessa? Siete ancora in tempo per scoprirla! :)

La trama

Sara si ritrova all'improvviso a dover lasciare casa sua per trasferirsi in un serioso e raffinato collegio inglese, gestito dalla severa Miss Minchin. Nonostante senta la mancanza del padre, molto impegnato negli affari, in poco tempo riesce ad ambientarsi bene e diventa la beniamina della scuola, anche grazie alle bellissime storie che sa raccontare. All'improvviso però arriva una notizia che cambia completamente la sua vita: il suo adorato padre è morto, si è ammalato e ha perso fino all'ultimo centesimo, lasciandola sola al mondo, senza una casa, senza soldi. Miss Minchin decide di tenerla con sè, ma le strappa ogni suo avere, ogni vestito, ogni giocattolo, e la spedisce a vivere in soffitta con solo qualche straccio addosso. La sfrutta come servetta per le mansioni più umili, o come insegnante per le più piccole. Lei però non si arrende, affronta la vita con il sorriso, immaginando storie ed avventure ed aspettando un lieto fine che, ne è sicura, un giorno arriverà anche per lei.   

L'autrice

Frances Hodgson Burnett nasce il 24 novembre 1849 a Manchester, terza di cinque figli di una famiglia benestante. Dopo la prematura morte del padre, avvenuta quando lei ha solo tre anni, la madre, al tempo incinta, si occupa di loro con l'aiuto della nonna. Quelli sono anni difficili, la famiglia versa in gravi condizioni economiche ed è costretta a spostarsi spesso. La piccola Frances scopre in quel periodo l'amore per i libri, trasmesso dalla nonna, e inizia ad inventare storie per divertimento. Nel 1865 si trasferiscono di nuovo, stavolta negli Stati Uniti. Lì Frances inizia a scrivere per guadagnare qualche soldo e nel giro di un anno riesce a spostare la famiglia in una casa migliore. Nel 1973 sposa Swan Burnett, un medico, e con lui ha due figli. Trascorrono alcuni anni a Parigi, ma poi tornano negli Stati Uniti. Nel 1886 raggiunge la popolarità come autrice di libri per ragazzi grazie a Il piccolo lord. In quegli anni purtroppo suo figlio Lionel muore di tubercolosi, un evento che la fa cadere in una profonda depressione. Nel 1898 divorzia dal marito, due anni dopo si risposa con Stephen Townsend, più giovane di lei di dieci anni, ma la loro unione dura poco. Lei lo definisce il più grande errore della sua vita. Anche negli ultimi anni, scrive sempre. Nel 1922 pubblica ben due romanzi, gli ultimi. Muore nel 1924 a 74 anni.

Christine Kornacki Illustration

La storia di Sara

Sara appare per la prima volta nel racconto breve Sara Crewe o What Happened at Miss Minchin's, scritto durante un viaggio in Europa con la sua famiglia, pubblicato a puntate nel 1888 sul St. Nicholas Magazine. La trama è la stessa del romanzo, solo molto meno dettagliata e approfondita. I personaggi secondari non appaiono, o sono appena accennati, così come molti eventi o episodi. Lo stesso personaggio di Sara è solo abbozzato. Nel 1902 l'autrice torna a lavorare sulla storia per farne un musical in tre atti che va in scena a Londra quello stesso anno, con il titolo A little un-fair princess. L'anno dopo si trasferisce a New York e il musical approda a Broadway con il titolo definitivo, A little princess. É un successo tale che il suo editore chiede alla Burnett di farne un romanzo, per approfondire gli eventi e i personaggi del racconto, per mostrare al pubblico tutto ciò che non era stato incluso. Il libro esce nel 1905 accompagnato dalle illustrazioni di Ethel Franklin Betts: diventerà uno dei suoi titoli più famosi. Ancora oggi è tra i classici per ragazzi più amati, insieme ad altri titoli dell'autrice.

La piccola principessa al cinema e in tv

Questo classico nel corso degli anni ha rievuto numerose trasposizioni. La prima è stata nel 1917, con protagonista Mary Pickford, allora venticinquenne. Il film è stato prodotto dalla casa di produzione della stessa attrice. Molto famosa è la versione del 1939 con la bimba prodigio Shirley Temple, adorabile Sara dai riccioli d'oro. Nel 1943 viene prodotto un film italiano, dal titolo Principessina, diretto da Tullio Gramantieri. Passa qualche anno, poi arrivano due serie tv: una britannica nel 1973 e una nel 1986. Nel 1985 arriva l'anime Lovely Sara. Nonostante ci siano personaggi e situazioni che rispetto al romanzo sono stati inventati perchè serviva materiale in più per coprire i 46 episodi della serie, è considerata una delle versioni più fedeli alla trama e al personaggio di Sara. Nel 1995 esce il film più celebre, diretto da Alfonso Cuaròn: qui la trama viene modificata sotto vari aspetti, compreso il finale. Lo stesso anno viene realizzata anche una trasposizione filippina. La versione più recente risale al 2009: è una serie giapponese di dieci episodi, da cui è stato tratto anche un manga. La storia di Sara è rimasta nel cuore di molti!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!