lunedì 7 giugno 2021

LIBRI PER RAGAZZI | Novità in libreria 7/13 giugno

Ciao a tutti! Giugno prosegue con il botto! Ci sono talmente tanti nuovi libri che quasi quasi pensavo di dover fare due puntate questa volta, ma mi sono messa d'impegno e ho infilato tutto in un post solo. Ma quali sono le novità in libreria di questa settimana? I libri sono un antidoto alla tristezza è qui per voi! Dal 7 al 13 giugno arrivano in libreria tanti libri per ragazzi, una ventata d'estate, un po' di amore e tanta avventura.  Io voglio leggere...  ma soprattutto... e poi... no non riesco a scegliere. Troppa scelta. Troppi titoli interessanti! Ma fatemi sapere cosa vi stuzzica di più! Aspetto i vostri commenti :)

Questa settimana voglio leggere...

Come isole di un mare affamato di Deborah Epifani Edizioni EL
Come isole di un mare affamato di Deborah Epifani
Edizioni EL | 15,50 Euro
8 Giugno 2021

Quando la prof di inglese propone alla classe un progetto di penfriends, Fosca è l'ultima a iscriversi. Cos'ha da raccontare una ragazza introversa, con pochi amici e una vita troppo ordinaria? Eppure Fosca non immagina che il suo amico di penna sarà Danny, un ragazzo Inupiaq, nato e cresciuto su una piccola isola dell'Alaska destinata a sparire sott'acqua. Danny e Fosca sono agli antipodi: lui vive vicino al Polo, lei in Italia. Lui è allegro e spigliato, lei timida e impacciata. Una cosa, però, li accomuna: il desiderio di trovare il coraggio per essere se stessi e rivelarsi l'uno all'altra. Nasce così un'intensa amicizia che va oltre le distanze, che li fa scoprire ogni giorno più grandi, innamorati del futuro e della propria terra. Una storia ispirata alle voci dei ragazzi di oggi, costretti ad affrontare crisi ambientali senza precedenti.

Ti sogno da sempre di Tiffany Schmidt Mondadorii
Ti sogno da sempre di Tiffany Schmidt
Un amore da favola #1
Mondadori | 16 Euro
8 Giugno 2021

«I ragazzi dei romanzi sono molto meglio.» Merrilee Campbell, quindici anni, non ha dubbi: il romanticismo non esiste più, e il suo cuore batte solo per i personaggi che vivono tra le pagine dei suoi amatissimi libri. Perciò, quando si trasferisce in una nuova e prestigiosa scuola, non sa bene cosa aspettarsi. Ma resterà sorpresa: alla Hero, infatti, tutti i ragazzi sembrano usciti dalle pagine di un romanzo! E quando si trova divisa tra il romantico e passionale Monroe e il timido e riservato Fielding, complice la lettura di Orgoglio e pregiudizio, Merri si convince di essere l'incarnazione della protagonista, Lizzy Bennet. Sotto la guida della sua insegnante di Lettere, Merri si renderà conto che non c'è favola più romantica della realtà e che solo lei può scrivere il finale della sua storia. Un romanzo che mescola sapientemente humor e sentimenti e che farà sognare e innamorare pagina dopo pagina.

Il mondo tra noi di Sarah Ann Juckes
Il mondo tra noi di Sarah Ann Juckes
Rizzoli | 17 Euro
8 Giugno 2021

Alice, sedici anni, è affetta da una malattia cronica che le sottrae tutte le energie. Il suo contatto con il mondo esterno è Stream Cast, la piattaforma social attraverso la quale segue le dirette streaming delle attività dei suoi “amici”: da una passeggiata tra i negozi delle affollate strade di Tokyo allo sfrecciare in bicicletta per le vie della sua città, Alice vive ogni giorno senza lasciare mai la sua stanza. Ma poi arriva un nuovo streamer, Rowan. Occhi scuri, amante della street art e del mare, Rowan incoraggia Alice a smettere di guardare e basta e a prendere in mano la sua vita. Ma Rowan ha un segreto che non è pronto ad ammettere neppure a se stesso, e Alice teme che se Rowan sapesse della sua malattia lo perderebbe. Mentre insieme provano a dar vita ai loro sogni, i rispettivi segreti minacciano di allontanarli. Quanto saranno pronti a rischiare per difendere il loro amore appena nato?  

Il segreto di White Stone Gate di Julia Nobel Edizioni EL
Il segreto di White Stone Gate di Julia Nobel
Black Hallow Lane #2
Edizioni EL | 13,50 Euro
8 Giugno 2021

Dopo aver trascorso l'estate a casa, Emmy non vede l'ora di tornare a Wellsworth per ritrovare i suoi migliori amici, Lola e Jack. La sua speranza è che l'Ordine di Black Hollow Lane li lasci finalmente in pace, ma subito prima della ripresa delle lezioni riceve un enigmatico biglietto in cui suo padre la esorta a non fidarsi di nessuno. E quando Lola viene accusata di un furto che non ha commesso ed espulsa, Emmy capisce di non essere più al sicuro...

Sogni di sirena di Martha Riva e Palacio Obon Mondadori
Sogni di sirena di Martha Riva e Palacio Obon
Mondadori | 16 Euro
8 Giugno 2021

Quando Sofia arriva alla Baia è piena di rabbia: non vuole essere lasciata lì insieme alla nonna che non vede da anni, e non vuole che sua madre ritorni in città dal suo odioso fidanzato. Ma appena sente il rumore del mare ne riconosce subito la voce... perché lei è una sirena! Sofia, infatti, è convinta che tutti assomiglino a un pesce e che la terraferma sia costellata di sardine, pesci volanti e minacciosi barracuda. Sofia sa di essere un esemplare in via di estinzione, ma alla Baia incontra Luisa, un'altra sirena, e le due diventano amiche inseparabili, capaci di affrontare piccole e grandi avventure. Ma cosa succede quando la voce docile dell'oceano si trasforma in un grido spaventoso? Le sirene saranno ancora in grado di capirlo? Una storia profonda come il mare, che parla di paura e perdita, ma soprattutto di amicizia e scoperta di sé.


L'amore va in vacanza di AA.VV. Il battello a vapore
L'amore va in vacanza di AA.VV.
Il Battello a vapore | 14,50 Euro
8 Giugno 2021

Finalmente le vacanze estive! Che siano al mare o in montagna, in città o nella natura, in famiglia o con gli amici, ogni occasione è buona per farci battere il cuore. Chi ha detto che l'amore non va in vacanza? In questo volume troverai: "Un'estate tra i delfini" di Mathilde Bonetti; "Un amore un'estate" di Kevin Henkes; "Carla e Daiana in vacanza... da sole!" di Anna Lavatelli e Anna Vivarelli.


Fai qualcosa! di Fabio Geda Mondadori
Fai qualcosa! di Fabio Geda
Mondadori | 15 Euro
8 Giugno 2021

Una città sul mare, la primavera che avanza, la scuola. Questo è il mondo di Matteo, Anita, Zahira e Luca, quattordicenni che, all'improvviso, capiscono che il modo in cui si gestiscono le cose, lì in mensa, a loro proprio non piace: è la plastica, il problema. È troppa, inquina e sembra che a nessuno importi. Così decidono di mettere in piedi una protesta, ma chi avrebbe l'autorità di ascoltarli non muove un dito e, anzi, qualcuno prova a sabotarli, tanto tra i compagni quanto tra gli insegnanti. E poi c'è lei, la professoressa di Storia con una misteriosa cicatrice sulla fronte, che un giorno racconta di quando aveva vent'anni e protestava al G8 di Genova, nel 2001. E se quella cicatrice arrivasse da lì? Forse lei avrà voglia di ascoltarli e di capire quello che, per i ragazzi come loro, conta come non mai: agire subito, perché un altro mondo è ancora possibile. A vent'anni dai fatti di Genova, un romanzo che stimola riflessioni sullo stare al mondo, sull'essere parte di una comunità, sul diventare cittadine e cittadini con diritti e doveri, tra cui quello di interessarsi tanto del pianeta quanto della propria scuola.

La banda degli invisibili e la recita maledetta di Elisa Bertini e Franco Forte Mondadori
La banda degli invisibili e la recita maledetta di Elisa Bertini e Franco Forte
Mondadori | 14 Euro
8 Giugno 2021

Se a scuola sei così sfigato che non ti nota nessuno, diventi praticamente invisibile. Ma per gli aspiranti investigatori Edoardo, Matteo, Lucia e Matilde non c'è un'arma migliore dell'invisibilità - e delle loro nerdissime capacità! - per indagare sull'omicidio della signorina Lolli: la prof di teatro che per la recita scolastica aveva riesumato un vecchio testo andato in scena una sola volta, sessant'anni prima, e da allora considerato maledetto... Ee

Il club dei piccoli poeti di Stefano Bordiglioni e Elena Rizzo Licori Einaudi
Il club dei piccoli poeti di Stefano Bordiglioni e Elena Rizzo Licori
Einaudi | 12,50 Euro
8 Giugno 2021

Un libro illustrato per bambini dai 9 anni sulla scoperta del mondo attraverso la scrittura, dedicato a tutti i bambini amanti dei versi e a tutti quelli che vogliono crescere meravigliandosi. Una storia che parla di poesia, amicizia, scoperta, scuola, crescita, grandi temi. Alice, Ambra, Anna, Marco e Massimo, compagni di classe di quinta elementare, decidono di fondare un Club di Piccoli Poeti. Massimo vorrebbe parlare di granchi, ma gli altri insistono per trattare temi più alti. Per aiutarli, al Club si unisce ben presto la maestra Elena, felice dell’iniziativa dei suoi alunni. Tra una rima e l’altra, i bambini impareranno così molte cose sul mondo, sugli uomini e sulla vita, e, alla fine, anche i granchi di Massimo vivranno… un momento di gloria.

29 appuntamenti di Melissa De La Cruz Piemme
29 appuntamenti di Melissa De La Cruz
Piemme | 17 Euro
8 Giugno 2021

Jisu Kim ha diciassette anni e frequenta l'ultima classe del liceo a Seoul, città dove è nata e cresciuta. A scuola se la cava bene, ma non quanto vorrebbero i suoi genitori, che controllano non solo la sua vita professionale, ma anche quella privata. Jisu, infatti, è costretta da mesi a presentarsi agli appuntamenti al buio organizzati dalla signora Moon, fondatrice della più quotata agenzia di incontri in circolazione, ingaggiata dai suoi per trovarle il ragazzo perfetto. Quando i voti di Jisu non migliorano e rischiano di compromettere il suo futuro universitario e professionale, i suoi genitori cambiano ancora una volta direzione alla sua vita prendendo una decisione drastica: farle finire il liceo a San Francisco, dove, con lo stesso impegno, Jisu dovrebbe riuscire a ottenere risultati migliori. Così, senza poter nemmeno salutare le sue amiche, Jisu si ritrova su un volo di sola andata verso l'America... e verso nuovi appuntamenti! Ma la storia d'amore perfetta potrà mai nascere da un incontro combinato?

Il portale dell'aldilà di William Lashner DeA
Il portale dell'aldilà di William Lashner
Webster&CO #2
DeAgostini | 14,90 Euro
8 Giugno 2021

Dopo aver vinto il suo primo processo in aula, ed essere riuscita a liberare il padre dalle grinfie del demone Alarossa, Elizabeth è convinta che il peggio sia ormai passato. E pronta a tornare alla normalità. Per quanto possa essere normale fare praticantato presso lo studio legale Webster & Co., dove i clienti meno eccentrici sono dotati di zanne e artigli affilati. È per esempio il caso di Althea, una gremlin ingiustamente accusata di aver aggredito la capra della vicina. Armata di casco protettivo e delle migliori intenzioni avvocatesche, Elizabeth è pronta a dimostrare che può fare molto più che archiviare documenti e pulire i polverosi scaffali dello studio. Aiutare la gremlin, dopotutto, non sembra così complicato... E poi, che cosa potrebbe mai distrarla dalla missione? Un compito in classe a sorpresa? Un'invasione di demoni? Le cose, per l'intraprendente giovane avvocatessa, potrebbero complicarsi. Elizabeth Webster riuscirà a cavarsela risolvendo il caso senza perdere l'udienza, o peggio... la vita?

Zehra di Antonella De Biasi Mondadori
Zehra di Antonella De Biasi
Mondadori | 16 Euro
8 Giugno 2021

Zehra ha sempre dipinto, fin da bambina. Dal giorno in cui un funzionario ha urlato contro sua nonna perché si era rivolta a lui in curdo, una lingua proibita, in Turchia. E da allora non ha più smesso: pervinca, verde giada, grigio antracite sono diventati il suo modo di rappresentare il mondo. Per questo motivo, quando la sua scuola viene distrutta negli scontri tra i curdi, un popolo perseguitato e privato dei diritti fondamentali, e le forze dell'ordine turche, Zehra non può fare a meno di ritrarre la scena. Ma quando il suo dipinto diventa virale sui social network come "La Guernica curda", viene arrestata e condannata per propaganda terroristica. Si ritrova così in carcere, a condividere la cella con altre giovani "colpevoli" di aver difeso la propria identità. Privata dei suoi colori, ma determinata a non rinunciare alla sua passione, Zehra arriverà a servirsi di scarti di cibo e dei suoi stessi capelli per dipingere, continuando così a far sentire la propria voce. Una storia vera di coraggio e resistenza, che in modo semplice e immaginifico denuncia la mancanza di libertà e la violenza che caratterizzano ogni guerra, impreziosita da illustrazioni originali e da un inserto a colori con alcune delle opere di Zehra Dogan.

Siamo gli ultimi poeti del mare di Julia Drake Rizzoli
Siamo gli ultimi poeti del mare di Julia Drake
Rizzoli | 18 Euro
8 Giugno 2021

Violet, sedici anni, è una naufraga erede di naufraghi. La storia della sua famiglia nasce dall'avventura in mare della bisnonna Fidelia, sopravvissuta all'affondamento di una nave e fondatrice della cittadina di Lyric. Ed è proprio lì, nel Maine, che Violet arriva per passare l'estate, non tanto in vacanza, quanto in punizione. Il suo naufragio personale si chiama vita sfrenata, fatta di flirt, promiscuità sessuale e alcol. Nella casa dei nonni vive da solo lo strambo zio Toby, pasticcere e appassionato di puzzle. In realtà è tutta la famiglia di Violet a non funzionare più: il fratello Sam è ricoverato in una clinica psichiatrica e i genitori cominciano una terapia di coppia. A Lyric, Violet si vede costretta a lavorare all'acquario, che comprende una sezione dedicata proprio alla bisnonna. Non che quel luogo la entusiasmi, ma il primo incontro è decisivo: Orion è un bellissimo “dio delle sopracciglia”, tatuato e ambientalista. Come non subire il suo fascino? È innamorato di Liv, la sorella del suo migliore amico morto in un incidente, che è brillante, curiosa e indefessa ricercatrice della storia di Lyric. All'inizio è su questo terreno d'intesa che Violet e Liv si incontrano, alla ricerca delle proprie origini. Violet e suo fratello, infatti, hanno sempre sognato di ritrovare il relitto della nave su cui viaggiava la bisnonna. I misteri di Fidelia sono ancora tanti, a cominciare dal motivo per cui si vestiva da uomo, e Violet è decisa a scoprirli. Frugare nel passato diventa così frugare in se stessa, per salvarsi infine dal proprio naufragio. Tra i nuovi amici non le sembra più impossibile capire cosa vuole, e forse alla fine potrà anche arrivare l'amore

La vendetta del bosco di Teo Benedetti Pelledoca
La vendetta del bosco di Teo Benedetti
Pelledoca | 16 Giugno
9 Giugno 2021

Arianna, il fratellino minore Pietro, la mamma e il papà, sono in viaggio per un parco naturale incastonato nella valle ad un centinaio di chilometri da casa. Hanno deciso di impegnarsi in un lungo week end per raccogliere la sporcizia lasciata lungo i sentieri dai soliti maleducati. Per questo motivo, hanno accettato l'invito di una piccola associazione di volontari che ogni mese si ritrova nel verde per pulirlo un po'. Non sanno, però, che il bosco dove si stanno recando, ospita uno spirito che ha superato il limite di sopportazione nei confronti dell'Uomo ed ha deciso di proteggere la Natura in un modo che si rivelerà letale per chiunque osi avvicinarsi. Così la famiglia e il gruppo di volontari si ritrovano al centro di una vendetta da parte di un elemento che non distingue i buoni dai cattivi ma vede solo e unicamente nemici da cacciar via dalla propria terra. E l'unica arma che l'Uomo potrà mettere in campo per difendersi sarà la peggiore in assoluto ovvero quella che porterà alla distruzione del bosco con un incendio devastante, violando per l'ennesima volta il patto di equilibrio tra gli esseri umani e la Natura.

Il libro dei morti di Annalisa Strada Pelledoca
Il libro dei morti di Annalisa Strada
Pelledoca | 16 Euro
9 Giugno 2021

Letizia sta trascorrendo la sua prima estate da sola, da quando ha perso il padre per una rapina in banca. L'anno scolastico è finito nella desolazione delle relazioni annullate. Decisa a rimettere in sesto la propria esistenza, scandisce la propria giornata in maniera rigorosa tra pasti controllati, attività fisica e attività con la madre. Salendo e scendendo le scale del palazzo conosce Diletta, l'inquilina del piano di sopra, relegata alla sua sedia a rotelle e incuriosita dalle passeggiate di Letizia al parco. Ad ogni incontro, le chiede un souvenir diverso preso proprio dal parco: una foglia dalla pianta dell'eucalipto, qualche goccia d'acqua dalla fontana... In quale relazione sono questi ricordi dell'anziana signora con il Libro dei morti che tiene con geloso scrupolo? Con quale logica Diletta racconta e poi si blocca e tralascia passaggi del suo passato? Letizia lo scoprirà ascoltando, indagando, grazie anche all'aiuto del nuovo amico Marcello e, soprattutto, nel finale che, in crescendo, la porterà a conoscere tutto, forse troppo, dei fatti che nel lontano 1952 sconvolsero la città.

Insolite avventure a Braithwaite Manor di Judith Eagle Garzanti
Insolite avventure a Braithwaite Manor di Judith Eagle
Garzanti | 14 Euro
10 Giugno 2021

Due amici che si cacciano sempre nei guai. Un gatto furbo che li accompagna ovunque. Un segreto che solo insieme possono svelare. Al centro di una nebbiosa brughiera, accovacciata come un corvo adirato, si trova la fatiscente tenuta di Braithwaite Manor. Con le scale tutte traballanti e le finestre cigolanti, è l'unico posto al mondo che la dodicenne Clara sente di poter chiamare casa. Da quando l'arcigno zio Edward è scomparso senza lasciare traccia, ha deciso di trasformarla nel suo regno personale. Niente regole e una sola parola d'ordine: divertirsi come matti. Finalmente, in compagnia dell'inseparabile amico Peter e della gatta Stockwell, può davvero fare ciò che vuole. Scivolare lungo i corrimani, nascondersi negli anfratti più impensati, esplorare stanze proibite e sopravvivere a purè e uova sode: questa sì che è libertà. Ma una libertà destinata a durare poco. Fino al giorno in cui due loschi figuri bussano alla porta annunciando la vendita della tenuta. Una notizia inaspettata che Clara non può accettare. Nessuno ha il permesso di portarle via il luogo cui sente di appartenere. Perché, ne è sicura, Braithwaite Manor nasconde importanti indizi che la aiuteranno a scoprire qualcosa di più del suo passato. Della madre che non ha mai conosciuto, ma di cui conserva i vecchi libri e una graziosa scarpetta da ballo. Perciò, non c'è un minuto da perdere. Clara deve fare il possibile per tenersi quello che le spetta di diritto. Insolite avventure a Braithwaite Manor è un esordio avvincente pieno di misteri e imprevisti. Una storia di amicizia, coraggio e lealtà tra le cui pagine risuona l'eco dei grandi classici della letteratura per ragazzi.

La scuola magica di Michela Guidi Feltrinelli
La scuola magica di Michela Guidi
Feltrinelli | 9 Euro
10 Giugno 2021

Arrivano le vacanze e a scuola tutti si salutano: maestre, compagni, il custode... e i banchi? Blu, il banco dell'ultima fila si è così affezionato ad Alessandro che all'improvviso è diventato triste e malinconico. Ripensa ai cinque anni trascorsi insieme e al giorno in cui si sono conosciuti. Gli altri banchi non sono sentimentali come lui e si lanciano nel programma estivo: giochi in giardino, grandi scorribande dentro la scuola e missioni notturne nelle soffitte. E con l'aiuto di un gruppo di amici e qualche incontro speciale, Blu scoprirà che un nuova avventura è dietro l'angolo. Una storia tenera e poetica che svela la vita segreta della scuola quando gli alunni non ci sono, e invita i bambini a riflettere sull'importanza del cambiamento e sulle inevitabili tappe di ogni percorso di crescita. Cosa fanno banchi e lavagne quando la scuola chiude e tutti vanno in vacanza? Pensate restino fermi ad aspettare settembre? Non i protagonisti di questo libro...

La casa sull'albero di 52 piani di Andy Griffiths e Terry Denton Salani
La casa sull'albero di 52 piani di Andy Griffiths e Terry Denton
La casa sull'albero #3
Salani | 14,90 Euro
10 Giugno 2021

L'incredibile casa sull'albero in continua espansione di Andy e Terry ha tredici nuovi piani zeppi di meraviglie tra cui, fra le altre cose, spiccano un congegno spiaccica-cocomeri, una macchina per fare le onde, un lanciacarote alimentato a razzo, un campo ninja per lumache e un'agenzia investigativa ipertecnologica. Il che capita a fagiolo, perché Andy e Terry hanno un grande mistero da risolvere… Dov'è finito il signor Nasone, il loro editore? Senza di lui come potrà uscire questo libro?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!