Logo-blog-6

domenica 21 aprile 2013

RECENSIONE | Cinder di Marissa Meyer

Cinder di Marissa Meyer
Cinder di Marissa Meyer
Cronache Lunari #1
Mondadori | 394 pagine | 17 Euro
 
Dopo un terribile incidente di cui non ha memoria Cinder è stata salvata grazie all'avanzata tecnologia cibernetica ed 
è diventata così un cyborg. Sola al mondo, dopo l'invasiva operazione che le ha dato una seconda possibilità viene adottata da un brillante inventore che però da lì a poco muore, una delle tante vittime di un'epidemia che sta mettendo in ginocchio l'intero pianeta Terra. La ragazza si trova così affidata alla matrigna, che la detesta e non perde occasione di ricoprire le sue sorellastre di perle mentre a lei spettano solo luridi stracci sporchi di grasso. Cinder è un meccanice in realtà è l'unica a lavorare nella famiglia: in quanto cyborg non è riconosciuta come persona, ma come oggetto, così tutto ciò che guadagna finisce nelle tasche della matrigna. Lei non ha nessun diritto, e sogna solo il giorno in cui potrà scappare. Ma un giorno per caso conosce l'affascinante principe Kai e da quel momento la sua vita viene sconvolta in tutti i sensi...

Recensione

Quando ho finito questo libro nella mia testa c'era una sola parola. Wow. Dove sei stato nascosto finora? La storia è un'originalissima rivisitazione della classica favola di Cenerentola ambientata in un futuro remoto. Mi piace molto vedere come storie trite e ritrite che tutti conosciamo vengono modernizzate, a volte il risultato non è nulla di speciale, ma Marissa Meyer ha decisamente fatto centro creando uno dei migliori retelling di sempre. Non ho nulla, ma proprio nulla da segnalare in negativo, e questo mi capita raramente. Neanche una virgola, un appunto, niente. Al contrario ho tantissime cose positive da dire. Ho trovato questo libro davvero brillante e mi ha catturato fin dalle prime pagine, tant'è che dopo aver letto una cinquantina di pagine ieri sera, oggi poi ho passato gran parte del pomeriggio a leggerlo, senza riuscire a smettere. La storia è avvincente, ricchissima di colpi di scena e super appassionante.

I rimandi alla favola originale sono evidenti nei personaggi e negli eventi di sfondo, è molto divertente cercarli come se fossero easter eggs, ma sono solo una piccola parte del mondo che l'autrice ha creato. Uno dei punti di forza sono i personaggi, ben costruiti e ben caratterizzati, e lontanissimi dai soliti personaggi delle favole un po' stereotipati. Cinder lotta per cambiare le cose e rendere la sua vita migliore, è una protagonista tosta e si fa apprezzare per il suo coraggio e la sua forza. Kai è molto più di un principe belloccio, è l'uomo che ha in mano le sorti del mondo. Compie ogni passo con compostezza e regalità, ma in fondo è un ragazzo semplice che farebbe a volentieri a meno delle pomposità e che è pronto ad andare anche contro le regole quando serve.  Ho amato in particolar modo i personaggi di Peony e Iko, rispettivamente una delle sorellastre, quella buona, e l'androide pasticcione di casa Lhin. Entrambe sono personaggi positivi che aiutano Cinder: Peony è la sua unica amica umana, con dolcezza e l'ingenuità di una bambina lei è l'unica che la tratta come se fosse 'normale'. Iko è molto più di un semplice robot, ha un cuore e una personalità frizzante e si può dire sia lei la fata madrina in questo riadattamento, sarà lei a fare in modo che Cinder abbia un vestito per il ballo. La matrigna è un essere infimo, un'approfittatrice che vuole fare la bella vita sulle spalle degli altri senza muovere un dito. Un personaggio che puoi solo odiare per quanta rabbia ti fa salire. 

Ma la vera antagonista è la Regina Levana e qui andiamo veramente ad alti livelli. Anche se la conosco ancora poco, posso già dire senza dubbio che sarà una cattiva di cui non mi scorderò, una di quelli che sa davvero farti venire i brividi. Ha grandissimi poteri che le permettono di controllare la mente della gente, di farla apparire bellissima ed eterea, mentre dietro quella maschera di nasconde una persona perfida e senza scrupoli. Sulla Luna grazie a lei regna una vera e propria dittatura. Sebbene tutti i Lunari siano dotati di poteri magici nessuno riesce a resisterle. Gli unici che potrebbero farlo sono i Gusci, i Lunari nati senza poteri e immuni alla magia altrui, ma proprio per questo vengono eliminati, senza che nessuno protesti. 

Un'altra cosa che ho apprezzato molto è l'ambientazione futuristica e super tecnologica, ricca di gadget e invenzioni ingegnose. La Meyer ha fatto veramente un ottimo lavoro e partendo da alcuni dettagli di una favola classica ha costruito un intero mondo.

Questo libro è ben costruito, ben scritto, con buoni personaggi, fantastici colpi di scena, raffinati rimandi alla favola originale. Forse l'unico suo 'difetto' è di essere parte di una serie e di lasciare il lettore letteralmente col fiato sospeso alla fine! Spero di essere riuscita a trasmettere il mio entusiasmo, che è veramente immenso! É un libro perfetto e ve lo consiglio di tutto cuore!

❤❤❤❤❤
Imperdibile

3 commenti:

  1. Ciiao, Vanessa!
    Perdonami se ti disturbi di nuovo e per l'ennesimo cambio d'argomento, ma nel mio blog c'è un altro premio per te :)

    RispondiElimina
  2. Sono felice ti sia piaciuto così tanto! E' una delle mie serie preferite, il 30 andrò sicuramente in libreria per Scarlet *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E per fortuna che l'ho letto solo ora che il secondo sta per uscire,se no sarei impazzita. Me lo procurerò al più presto anche io *_*

      Elimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!