Logo-blog-6

mercoledì 12 settembre 2018

RECENSIONE | Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia

Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia
Autoconclusivo
Giunti (2018) | 352 pagine | 12 euro

Eliza agli occhi di tutti è la ragazza timida e solitaria, un po' stramba ed eccentrica, che non ha molti amici e preferisce passare il tempo per conto suo. Quello che nessuno sa è che ha una doppia vita online. Su internet Eliza è LadyConstellation, autrice del famosissimo web comic fantasy 'Mare di Mostri', seguito da milioni di lettori in ogni parte del mondo. La sua storia ha dato vita ad una vivace ed appassionata community che orbita intorno a lei creando fan art, fan fiction e accesi dibattiti sui più svariati argomenti. É solo lì, tra post e chat, che Eliza riesce ad essere davvero se stessa. Lì ci sono i suoi amici, lì ci sono quelli che più credono in lei. Ma poi la sua vita segreta e quella reale entrano in contatto, quando Eliza conosce Wallace, un compagno di scuola autore di fan fiction di Mare di Mostri. É proprio il web comic ad unirli e ad avvicinarli, ma il segreto della vera identità di Eliza rischia di dividerli..
Recensione
Oggi vi parlo di quella che senza dubbio è stata una delle più belle uscite del 2018! Ho letto Eliza and her monsters l'anno scorso in inglese e la notizia dell'uscita italiana mi ha riempito il cuore di gioia. Aggiungiamo poi il fatto che Giunti ha dato a questo libro una copertina deliziosa e un titolo ricco di significato e veramente azzeccato, e il quadro è completo. E dato che è uscito proprio il giorno del mio compleanno, alla prima persona che mi ha chiesto cosa volessi come regalo, ho indicato proprio lui. Ovviamente. Non poteva proprio mancare nella mia libreria. Perchè l'ho amato. Anzi, l'ho sentito. Ho sentito la storia di Eliza come se fosse la mia, perchè mi sono rivista in tante cose e mi sono rivista in lei. Per quanto mi riguarda l'empatia ha avuto un ruolo fondamentale durante la lettura, come anche il fatto che fosse ambientato nel mondo virtuale, che conosco bene, e che ruotasse intorno ad un fandom. Adoro questo filone nerd che sta prendendo piede negli ultimi tempi. Finalmente anche noi abbiamo il nostro spazio. Nerd is the new sexy! 

Eliza è un personaggio adorabile. Timidissima, estremamente ansiosa, cerca di relazionarsi al meglio con i compagni di scuola, che purtroppo non le rendono le cose facili e la prendono in giro. É considerata strana ed eccentrica, diversa. Tra i banchi di scuola non si sente a suo agio. Si sente talmente fuori posto nel mondo in cui vive, che ne ha creato uno tutto suo. E che mondo! Con la matita e con la sua creatività vulcanica ha dato vita ad un universo che è riuscito a conquistare il cuore di lettori in ogni parte del mondo. E li capisco! Il world building e i personaggi di Mare di Mostri, il suo web comic, sono estremamente accattivanti, tanto che continuo a sperare che l'autrice ne scriva la storia come ha fatto Rainbow Rowell con il suo Carry On. Io lo comprerei subito! Ad incuriosirmi ed appassionarmi tanto alla storia inventata da Eliza sono stati tutti i contenuti presenti nel libro, tra illustrazioni dei personaggi, tavole provenienti dal fumetto, spezzoni della storia in prosa. Ho adorato questa idea! Tra le pagine potete scovare anche chat e profili degli utenti del forum. Un romanzo interattivo insomma, in cui la fantasia e la realtà si mescolano sullo schermo di un computer. A proposito di Rainbow Rowell, il confronto con Fangirl è inevitabile visti i temi che affrontano, ma il libro di Francesca Zappia vince senza dubbio ed è superiore sotto ogni aspetto.

Grande parte delle problematiche del libro ruotano intorno alla volontà di Eliza di restare anonima nonostante il grande successo. Nessuno sa che lei è LadyConstellation a parte la sua famiglia, che comunque non ha idea della portata del successo che sta avendo, e due fidatissimi amici, Max ed Emmy, conosciuti online e mai incontrati nel mondo reale. La scelta è dettata dal carattere schivo di Eliza, che non vuole finire sotto ai riflettori per niente al mondo, e dalla paura che se la sua identità fosse svelata poi non avrebbe più una vita normale e la tranquillità di lavorare serenamente, soprattutto in vista del finale. Sì perchè non è solo un hobby per lei, è un vero lavoro. Dalla vendita del merchandise della serie Eliza sta guadagnando abbastanza soldi da pagarsi tranquillamente il college da sola. Da quella serie, dal suo finale, dipende il suo futuro. Con un carattere come il suo, così ansioso e solitario, l'anonimato è la scelta migliore. Ma poi arriva Wallace. Eliza e Wallace sono assolutamente adorabili. Imbranati ed inesperti, sono la classica coppia di adolescenti che prima di comprendere i propri sentimenti coltiva per un sacco di tempo un'ingenua amicizia. Ad unirli all'inizio è la passione per Mare di Mostri, di cui lui è un avido scrittore di fan fiction. Anzi, lui è rainmaker, uno dei più celebri scrittori di fan fiction del forum, con numeri che raggiungono quasi quelli della stessa LadyConstellation. Una coppia decisamente creativa! L'amicizia con Wallace porterà Eliza ad aprirsi come non aveva mai fatto nel mondo reale. Ma le cose non saranno così facili ovviamente, vista l'identità segreta di Eliza.   

Conosco bene il mondo online, i forum, le chat, le community, le amicizie nate parlando con sconosciuti di passioni comuni. E conosco bene i legami che una storia potente che ti prende il cuore è in grado di creare. Tutto questo ha fatto scattare in me il fattore nostalgia durante la lettura. Con l'avvento dei social tutto si è trasferito su Facebook, Twitter ed Instagram, ma qualche anno fa, quando muovevo i primi passi in rete, i forum erano il centro del mondo per chi navigava. La community dedicata a Mare di Mostri mi ha ricordato gli appassionatissimi forum di Harry Potter che frequentavo. É una realtà che conosco bene, che ho potuto sentire mia durante la lettura e che quindi mi ha fatto amare ancora di più questo libro. Più di tutto questo libro è capace di spronare e ispirare, lanciando un messaggio che può sembrare scontato ma che in realtà è fondamentale nella vita: fai quello che ami. Non lasciare che gli altri decidano per te. Non lasciare che i tuoi genitori, gli amici o la società ti indirizzino verso un cammino che non è il tuo e soprattutto non lasciare che sia la paura a decidere per te. 

Concludo dicendo che non posso che consigliarvi questo libro, che a mio parere è uno dei più belli usciti nel 2018. Ora spero solo di leggere prima o poi un libro tutto dedicato a Mare di Mostri! Se foste curiosi su Wattpad Francesca Zappia ne ha postato alcuni ipotetici capitoli, e tutte le schede personaggi. In più sulla sua pagina trovate anche The Children of Hypnos, il libro preferito di Eliza. Il libro nel libro. Come non amare questa donna?

Imperdibile!
 
"LadyConstellation è colei che traccia questa storia, disegnando linee di collegamento tra i personaggi, trame e luoghi nello stesso modo in cui i Nocturniani collegano le varie stelle. É temeraria come i Nocturniani; è misteriosa e riservata; come i Nocturniani; come i Nocturniani crede anche lei in tutto ciò che è mistico, soprannaturale e ignoto. LadyConstellation è l'eroina che una volta a settimana sconfigge Eliza Mirk e celebra la vittoria con i suoi numerosi fan. Tutti la adorano, persino il cattivo della storia, perchè senza di lei il cattivo non esisterebbe nemmeno. Io sono LadyConstellation. Io sono anche Eliza Mirk. E questo è un paradosso che non potrà mai essere risolto."

6 commenti:

  1. L'ho appena ordinato su Feltrinelli approfittando della spedizione gratuita di oggi e domani, e visto che avevo anche una gift card da usare alla fine l'ho pagato solo 20 centesimi! *le gioie della vita<3*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! Hai fatto decisamente un ottimo acquisto *-*

      Elimina
  2. Ciao ^_^ sembra molto carino davvero, e la copertina è stupenda!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero? Sono molto contenta della copertina! Speravo proprio che facessero un buon lavoro! *-*

      Elimina
  3. Questo libro non ha mai attirato, da quando hanno iniziato a parlarne ho sempre trovato l'idea di base troppo simile a Fangirl per interessarmi... eppure il consenso generale che lo circonda sta iniziando a farmi cambiare idea *^*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qualche punto in comune con Fangirl c'è, ma la cosa più simile che hanno tra loro è il fatto che in mezzo alla narrazione si trovano stralci dell'opera della protagonista. Ma come storie sono molto diverse e affrontano problematiche diverse. Poi ti dirò, a me Fangirl non è piaciuto minimamente invece questo l'ho amato *-*

      Elimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!