Logo-blog-6

venerdì 27 settembre 2024

10 curiosità su... Peter Pan di J.M. Barrie

Torniamo a parlare di classici con uno dei personaggi più famosi della letteratura britannica: Peter Pan, simbolo per eccellenza di innocenza infantile. Come molti, il mio primo approccio con Peter è arrivato tramite il film Disney, che è solo una delle tante trasposizioni cinematografiche di questa storia, per cui ero piuttosto curiosa. Ammetto di non averlo amato particolarmente, ma ha sicuramente molti pregi e soprattutto è un bellissimo inno alla fantasia. Siete curiosi di scoprire qualcosa in più su Peter e il suo autore? Non vi resta che leggere l'articolo fino in fondo!



10 curiosità su Peter Pan

#1. Peter Pan compare per la prima volta nel romanzo L'uccellino bianco nel 1902
La genesi di Peter Pan è piuttosto articolata. Nella sua prima apparizione facciamo la conoscenza con un bambino che non vuole crescere e che a pochi giorni di vita scappa nei Giardini di Kensington, dove fa amicizia con animali e creature fatate vivendo mille avventure. Questo personaggio è così affascinante da meritare un'opera teatrale tutta sua, che debutta nel 1904. É solo nel 1911 che approda in libreria, con un libro che è la fedele trasposizione dell'opera teatrale. 

#2. Al teatro Campanellino era interpretata da... una luce!
Quando la storia di Peter Pan ha fatto il suo debutto al teatro, Campanellino non era interpretata da un'attrice. Per creare l'idea di una creaturina svolazzante e scintillante, il suo personaggio è stato reso solo con una luce, il riflesso di un piccolo specchio, mosso fuori dal palco, che rifletteva la luce proveniente da una lampada nascosta dietro le quinte. In più non era presente una vera e propria voce, quando Campanellino 'parlava' venivano fatte suonare alcune campanelle. Un metodo sicuramente molto creativo di dare vita alla piccola fatina.

#3. La storia di Peter Pan è ispirata all'amicizia tra l'autore e i bambini della famiglia Llewelyn Davies
Solerte frequentatore dei Kensington Gardens, Barrie conosce per caso cinque fratellini, figli di Sylvia e Arthur Davies: George, Jack, Peter, Michael e Nicholas. L'autore stringe un forte legame con la famiglia e passa molto tempo con i piccoli, tanto da ospitarli anche nel suo cottage fuori città, dove giocano ai pirati, inventando insieme incredibili avventure che lo ispireranno alla creazione dei Bambini Perduti. Ha un rapporto molto stretto soprattutto con Michael e George, per cui inventa storie e avventure fantastiche. I due bambini sono stati, in parte, ispirazione per la creazione del personaggio di Peter Pan. Questa grande amicizia ha portato Barrie a diventare tutore dei ragazzi alla morte dei loro genitori. Purtroppo i suoi prediletti muoiono entrambi precocemente, George in trincea a soli 21 anni, Michael annegato in un tragico incidente quando ne ha appena 20. La storia dell'autore e della sua amicizia con la famiglia Llewelyn Davies, ovviamente un po' romanzata, è stata raccontata nel film Neverland, con Johnny Depp e Kate Winslet

#4. La famosa statua di Peter Pan ai Kensington Gardens doveva somigliare a Michael
Barrie commissionò a George Frampton una statua di Peter Pan: fu eretta, ovviamente, nei Kensington Gardens, e apparve a sorpresa durante la notte del 30 aprile 1912. Dallo stesso stampo in seguito sono state fuse altre sei statue, esposte poi in tutto il mondo. Barrie però è stato deluso del risultato. La statua doveva essere modellata sulle vecchie fotografie di Michael vestito come il personaggio, ma lo scultore ha utilizzato un altro bambino come modello.

#5. Barrie ha fondato una squadra di cricket con altri celebri autori
La squadra dei Allahakbarries è stata attiva tra il 1890 e il 1913 e comprendeva moltissimi celebri autori del periodo, come Rudyard Kipling, H. G. Wells e Arthur Conan Doyle. Non giocavano per vincere, ma per divertirsi, quindi non badavano molto ai risultati che ottenevano.

#6. Capitan Uncino e Mr. Darling sono tradizionalmente interpretati dallo stesso attore
La tradizione teatrale voleva che, visto che questi due personaggi non apparivano mai sul palco nello stesso momento, venissero interpretati dallo stesso attore, per sfruttarlo a pieno. Questa tradizione è stata portata spesso anche al cinema, come nel caso del film del 2003, in cui Jason Isaacs interpreta entrambi i ruoli. Anche la celebre versione animata della Disney ha reso omaggio a questa vecchia tradizione: nella versione originale Capitan Uncino e Mr. Darling sono entrambi doppiati da Hans Conried (mentre in italiano hanno due doppiatori diversi).

#7. L'odissea del film Disney
Il film Disney ispirato a Peter Pan è uscito nel 1953, ma Walt Disney ha iniziato a lavorare a questo progetto già nel 1935, non immaginando che ci sarebbe voluto così tanto tempo per portare al cinema questa storia. Il primo passo è stato quello di assicurarsi i diritti cinematografici, ma ci è riuscito solo nel 1939. Il progetto in seguito è stato rimandato, la visione non convinceva Walt Disney e le prime bozze sono state più volte scartate e modificate. Arriviamo così al 1941, anno in cui gli Stati Uniti entrano in guerra. Dopo questa mossa gli studios Disney vengono requisiti dall'esercito e obbligati a produrre film di propaganda di guerra. Questo causa un ritardo nella produzione di diversi film, tra cui anche Peter Pan. Alla fine della guerra le cose tornano lentamente alla normalità, ma stavolta a interferire sono i problemi economici. Pesantemente indebitati, gli studios producono film collettivi a basso budget per diversi anni nel tentativo di rimpinguare le casse. Finalmente nel 1947 la situazione torna stabile e il progetto Peter Pan inizia davvero a prendere il volo, fino al suo debutto nel 1953. É l'ultimo film a cui collaborano al completo tutti i Nine Old Man, gli storici animatori Disney.

#8. Peter Pan ha dato vita a uno dei franchise Disney più popolari
Negli anni Peter Pan è stato portato al cinema, in tv, al teatro innumerevoli volte, ma non finisce qui. Musical, spettacoli sul ghiaccio, videogiochi e giochi da tavolo non sono mancati. Non parliamo poi dei tanti remake, live action, prequel, spin-off e sequel. La stella del franchise però è sicuramente Trilli, diventata così popolare da oscurare quasi il protagonista. Con il marchio Disney Fairies sono usciti una serie di film e svariate saghe letterarie con protagonista la bionda fatina e le sue amiche, popolarissime tra i più piccoli.

#9. L'eredità di J.M. Barrie
L'autore è morto di polmonite nel 1937, all'età di 77 anni. A differenza di molti suoi colleghi tragicamente indigenti, aveva messo da parte una bella eredità. Non avendo figli, lasciò un dettagliato testamento: la sua fidata segretaria Lady Cynthia Asquith ricevette la maggior parte del suo patrimonio, ma ci furono lasciti anche per la sua ex moglie e per i ragazzi Llewelyn Davies sopravvissuti. Ma il bene più prezioso, i diritti di copyright su Peter Pan, sono stato lasciati, già prima della sua morte, al Great Ormond Street Hospital. Nonostante oggi Peter Pan sia libero di copyright e di pubblico dominio, l'ospedale gode ancora di una parte dei diritti, relativi a spettacoli teatrali, libri e film.

#10.  Peter Pan è apparso su una serie di francobolli britannici
La Royal Mail ha dedicato a Peter Pan una serie di francobolli commemorativi nel 2002, in occasione del centenario della creazione del personaggio da parte di Barrie. Se siete curiosi di vederli, date un'occhiata qui sotto!


Se volete conoscere tutta la storia potete acquistare il libro cliccando qui ;)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!