Logo-blog-6

domenica 10 settembre 2023

RECENSIONE | Il codice delle ragazze di Alessandra Spada

Il codice delle ragazze di Alessandra Spada
Il codice delle ragazze di Alessandra Spada
Il codice delle ragazze #1
Solferino | 266 pagine | 15 Euro

Carlotta, Lin, Nina e Chiara non hanno molto in comune, ma quando si conoscono a un campo estivo dedicato al coding legano immediatamente. Ognuna è lì per un motivo diverso, ma sono tutte curiose, piene di grinta e di voglia di mettersi alla prova. Nel giro di poco tempo formano insieme una squadra imbattibile, fatta di fiducia, energia e complicità e partecipano con entusiasmo alle attività del campo, scoprendo ogni giorno qualcosa di nuovo e imparando tantissimo non solo sui codici, ma anche sul lavoro di squadra. Non si aspettavano però di passare dal condividere una camera a condividere un sacco di segreti. Tra una prova e l'altra infatti si imbatteranno per caso in qualcosa di molto sospetto, un loro compagno potrebbe nascondere qualcosa di grosso. C'entrano un codice decisamente troppo complesso per le sue capacità, uno zio losco e un sacco di soldi. Un po' hacker, un po' detective inizieranno a indagare, grazie all'aiuto di alcuni preziosi complici, ma ben presto scoprire la verità sarà davvero essenziale...


RECENSIONE

Donne e scienza contro gli stereotipi di genere

Una cosa che ho sempre apprezzato molto è vedere protagonisti alle prese con hobby/sport/interessi/sogni un po' inusuali oppure che vanno contro gli stereotipi di genere. Questo libro fa entrambe le cose perché è ambientato in un campo estivo dedicato al coding, in cui i ragazzi imparano i concetti di base giocando e divertendosi insieme, ma soprattutto ha un quartetto di protagoniste tutto al femminile

Nonostante ci siano tante donne brillanti nel campo scientifico e tecnologico continua a essere ancora un campo estremamente maschile, e nell'immaginario collettivo se pensi alla scienza, ai numeri, alla tecnologia, ai computer, pensi sempre a una figura maschile. Questo libro cerca nel suo piccolo di scardinare questa idea, incoraggiando le ragazze a seguire la via della scienza senza timore, se è quello che amano e sognano.

Una cosa che ho apprezzato molto è stato il contenuto extra alla fine del libro: le storie vere di alcune ragazze che hanno fatto della loro passione per i numeri e la scienza un lavoro. Le ho trovate molto motivanti e un bel modo di dire alle lettrici che il messaggio di libro non è solo fuffa, perchè tante donne ce l'hanno davvero fatta. 

Campo estivo: l'atmosfera perfetta

Quando si parla di ambientazioni estive, campi e campeggi vari sono tra le mie scelte preferite. Un po' perché riattivano dei ricordi positivi della mia infanzia, un po' perché penso ai mille film che ho visto o ai mille libri che ho letto sul tema, mi mettono allegria. 

Il campo di coding è sicuramente un ambiente molto positivo di cui ho apprezzato l'intento e l'organizzazione. Non solo noiose ore davanti al computer, ma tanti giochi, gare ed esercizi da fare in gruppo, imparando i concetti base divertendosi e vedendo quanti diversi usi si possono fare dei codici, ma cementando anche una forte relazione tra i partecipanti. 

Io sono una frana in campo scientifico, ma un pensierino su questo campo quasi quasi lo avrei fatto!

Un gruppo di amiche super affiatato 

Come già ho accennato le protagoniste sono quattro ragazze molto diverse tra loro. Lin è un piccolo genio, è super appassionata di tecnologia e la più esperta di coding. Chiara ha una sfilza di fratelli maggiori che sono già stati al campo, ma nonostante i computer non siano la sua passione, vuole dimostrare di essere all'altezza. Nina è bellissima, ma il suo aspetto angelico fa un po' a pugni con la sua verve romanaccia, una super tosta che è meglio non far arrabbiare. Carlotta è finita al campo un po' controvoglia, è una delle tante attività che la madre le organizza sempre senza curarsi dei suoi interessi, ma la sua vera passione è la cucina. Quattro ragazze molto diverse tra loro, ma che sanno farsi volere bene. 

Una cosa che non mi ha convinto a pieno è il modo in cui le ragazze legano istantaneamente. Sicuramente esperienze di questo tipo aiutano a socializzare e si crea un bel legame con le compagne di avventura, ma mi è sembrato tutto un po' affrettato. Forse è la mia natura schiva che parla, ma i rapporti di amicizia, come quelli d'amore, hanno bisogno di un po' di costruzione prima di sfociare in sperticate dichiarazioni di fiducia reciproche e amicizia infinita. Ma quello forse è un mio limite lol

L'unica pecca vera e propria che ho sentito nella narrazione sono stati i dialoghi tra i personaggi. Mi sono sembrati tutti un po' costruiti e finti, poco genuini. Non solo tra le ragazze, ma anche con gli altri personaggi, i tutor, i compagni. Non mi hanno convinto. Ci ho trovato poca naturalezza. 

Un mistero nascosto tra i numeri

La vita al campo ovviamente non è tutto rose e fiori e le ragazze si cacceranno in un bel guaio. Da questo punto di vista la trama si è rivelata piuttosto interessante e inaspettata, con un codice misterioso e un ragazzo del campo che sembra essere coinvolto in qualcosa di grosso. Intrigante, un'idea molto interessante, ma che secondo me non è stata sfruttata a dovere. 

In alcuni momenti l'elemento del mistero viene un po' trascurato, finendo in secondo piano e manca un po' di dramma. So che esiste un sequel quindi sicuramente la cosa verrà approfondita. Quello che è emerso in questo libro sarà solo parte di qualcosa di molto più grande? Sono curiosa di saperne di più!

Ve lo consiglio?

Sicuramente! É un libro positivo, divertente, con un bel mistero da risolvere. Sicuramente non è perfetto e ha qualche difetto, ma è molto piacevole e sono convinta che possa piacere molto ai lettori più giovani. In più veicola un bellissimo messaggio e un grande insegnamento per chi sogna di fare qualcosa di 'fuori dall'ordinario'. Apprezzo veramente molto questo intento! Spero che sarà d'ispirazione. Un libro può essere quel piccolo passo che ti manca per decidere di seguire una strada nuova che potrebbe cambiarti la vita!

Vi ho incuriosito? Se volete godervi questa avventura la trovate su amazon cliccando qui!

Non male
❤❤❤ 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!