Logo-blog-6

giovedì 31 agosto 2023

RECENSIONE | Jerry Todd e la mummia sussurrante di Leo Edwards

Jerry Todd e la mummia sussurrante di Leo Edwards
Jerry Todd e la mummia sussurrante di Leo Edwards 
Le avventure di Jerry Todd #1
Autopubblicato | 164 pagine | 8,50 Euro
Copia digitale fornita dal traduttore

Manca poco all'inizio della scuola e Jerry e i suoi amici sono alla ricerca di emozioni forti. Seguendo un'intuizione vincente decidono di improvvisarsi piccoli imprenditori e mettere insieme un carrettino con cui vendere gelati agli studenti accaldati. La loro idea è così apprezzata che vendono tutto il carretto e si trovano con qualche inaspettata moneta in tasca. Provvidenziale è il loro incontro con un misterioso detective alla ricerca di aiutanti, che alla ridicola cifra di un dollaro e quarto li rende ufficialmente dei detective con tanto di distintivo e manuale d'istruzioni. Sono così pronti per il loro primo mistero, che non tarda ad arrivare: un'antica mummia, che da poco è stata acquistata dal college locale, è misteriosamente scomparsa. É l'occasione perfetta per mettere alla prova le loro capacità. E in più c'è una ricompensa da 200 dollari che li aspetta. Riusciranno a trovare la mummia?


Recensione


Una premessa a cui non puoi dire di no

Questo sì che è un libro con una storia interessante. Qualche tempo fa ho ricevuto un messaggio da Gianluca Gemelli che mi ha proposto di leggere Jerry Todd e la mummia sussurrante, un libro che NON ha scritto lui. Ma come? Ho scoperto così che Jerry Todd è una vecchia serie composta da ben 16 volumi pubblicati tra il 1923 e il 1940 da Leo Edwards, un prolifico autore per ragazzi completamente sconosciuto in Italia. 

Gianluca si è così appassionato alla sua produzione che ha deciso di tradurre personalmente le sue opere, i cui diritti ormai sono di dominio pubblico. Online trovate 8 volumi della serie di Jerry Todd e i 4 della serie Poppy Ott. Oltre ad averli tradotti li ha adattati nel linguaggio pensando al pubblico moderno

E il bello è che tutto è cominciato dall'amore di Gianluca per una serie della sua infanzia, I Tre investigatori di Robert Arthur, pubblicata da Mondadori negli anni '70. Stava facendo qualche ricerca in merito e ha scoperto una serie molto più vecchia, quella di Jerry Todd, e gli è piaciuta così tanto da surclassare addirittura la sua serie del cuore. Questo dietro le quinte mi ha così incuriosito che non ho potuto dire di no!

Detective allo sbaraglio

La storia è ambientata negli anni '20, in un paesino dell'Illinois. La storia segue un gruppetto di amici: Jerry, Scoop, Red e Peg. Sono giovani, spensierati, e si stanno godendo gli ultimi momenti di libertà prima del rientro a scuola. Un'atmosfera idilliaca e sonnecchiante, come possono averla solo i paesini di campagna a fine estate. L'incontro con un misterioso detective promette loro quella scintilla di avventura di cui sono in cerca e qui inizia la nostra storia. 

I ragazzi, ora novelli detective con i distintivi di latta, devono indagare sulla scomparsa di una mummia e le loro avventure sapranno tenervi con il fiato sospeso, ma allo stesso tempo divertirvi moltissimo. Non sono una persona dalla risata facile, ma mi sono davvero divertita insieme a Jerry. La storia è disseminata di inganni, fraintendimenti e incomprensioni che alcune volte sono evidenti al lettore, ma non ai ragazzi, e altre sorprendono anche noi. Il ritmo narrativo è davvero notevole e non c'è mai un attimo di noia. La trama funziona bene, è appassionante e cattura il lettore senza fatica. É stata una lettura piacevole e divertente, che è andata oltre le mie aspettative.

Il volume è autoconclusivo, ma come ho già accennato fa parte di un mastodontico progetto che comprende ben 16 libri. Ogni libro racconta un'avventura che si conclude con la risoluzione del mistero, lasciando però la porta aperta per quella successiva.

Personaggi da conoscere meglio

L'unico problema di questo libro è che soffre un po' per la scarsa caratterizzazione dei personaggi. Mentre leggevo continuavo a scambiarli tra di loro e ora che è passata qualche settimana dalla lettura non mi sono rimasti impressi nella memoria dettagli particolari di loro. Questo è un problema che mi capita di incontrare spesso nei libri molto brevi. 

Ma è solo il primo volume di una serie e sono sicura che nel corso delle mille avventure che vivranno insieme Jerry e i suoi amici il lettore avrà molto di conoscerli meglio e discoprire su di loro molto di più. C'è ancora molto da raccontare.

Ve lo consiglio?

Assolutamente sì! É una lettura leggera, divertente, spensierata, che ha tutte le potenzialità di fare divertire sia grandi che piccini. Questo libro è riuscito a sorprendermi e una parte del merito va sicuramente anche a Gianluca, che ha saputo dare nuova vita a una storia uscita esattamente cento anni fa, e che ora potrà essere scoperta da tanti nuovi lettori.

Vi ho incuriosito? Se volete godervi questa avventura la trovate su amazon cliccando qui!

Bellissimo!
❤❤❤❤

1 commento:

  1. Sono felice di averti portato con me in questo viaggio nel tempo e nella fantasia!

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!