Logo-blog-6

mercoledì 10 novembre 2021

DECLUTTERING DELLA LIBRERIA • Consigli pratici

Mercatino libri usati
Ciao! Se sei un appassionato lettore (per non dire accumulatore seriale) prima o poi ti sarà capitato di guardare e riguardare un libro che proprio non ti è piaciuto e che sta da anni a prendere polvere sulla mensola e pensare 'E ora di te che ne faccio?'. Di certo non possiamo permetterci di avere le librerie piene di libri che non ci interessano, con tutte le novità che arrivano di continuo. Non temere, arrivo in tuo soccorso! Ecco qualche consiglio su cosa fare con i libri di cui ti vuoi liberare. Dopo aver letto questo post, troverai una nuova casa ai tuoi libri senza fatica. E ora iniziamo con il decluttering della libreria e prepariamoci a dare nuovi vita ai nostri libri più impolverati ;)


 Decluttering della libreria

7 modi di dare nuova vita ad un libro

VENDERE
Se un libro è ancora in ottime condizioni o addirittura nuovo, la vendita è sicuramente una via da provare. Non solo libererai un po' di spazio, ma guadagnerai qualche soldo, affidando il tuo libro a qualcuno che potrebbe amarlo più di quanto hai fatto tu. In alcuni casi potresti perfino guadagnarci! É il caso di alcuni libri molto ricercati e fuori catalogo, per cui i prezzi salgono.
Se vuoi vendere online ecco qualche sito semplice e affidabile:

Vinted. Vende soprattutto vestiti, ma ormai ci sono anche tantissimi libri. Una volta venduto il tuo articolo, ti fornisce un'etichetta prepagata e tu devi solo andare in Posta a consegnare il pacco. I soldi ti arrivano appena l'acquirente ne conferma la ricezione.
Comprovendolibri. Sito storico, ci ho comprato metà della mia libreria. Qui è il privato ad occuparsi di tutta la trattativa e bisogna mettersi d'accordo su metodi di spedizione e pagamenti.
Libraccio. Inserisci i codici ISBN del tuo libro e scopri se Libraccio è interessato ad acquistarlo! Di solito pagano circa 1/4 del prezzo originale, ma non accettano tutto ciò che proponi. Anzi, è piuttosto difficile, a meno che tu non proponga uscite molto recenti.
Amazon. Permette di creare un profilo venditore che potresti sfruttare, ma devi tenere conto delle commissioni in questo caso. Il profilo base è gratuito, ma per ogni oggetto venduto il sito trattiene 0,99 euro + una commissione pari al 15% del prezzo dell'oggetto venduto + 1,01 euro di commissioni.

Altri metodi da provare: gruppi Facebook o inserzioni su Marketplace, mercatini dell'usato fisici come Mercatopoli, annunci sulle proprie pagine social (in particolare funzionano bene le storie Instagram).

SCAMBIA
Lo scambio è una buona soluzione, perchè ti permette di liberarti di un libro che non vuoi e recuperarne uno che invece brami ardentemente. Puoi provare a proporre baratti sui social, usare Vinted che ha un'opzione per questo studiata appositamente, oppure avvalerti di ottimi siti specializzati come AccioBooks. Puoi anche cercare o organizzare uno swap party, online o dal vivo, e riunire altri appassionati come te con lo stesso ingombrante problema.

REGALA AD UN AMICO
Tra i libri che vuoi dare via, ci sono dei titoli che potrebbero interessare qualche collega lettore? Amici? Parenti? Conoscenti? Sorprendili con un pensierino! Mi raccomando: informati sui loro gusti prima, o rischi che il tuo libro passi da una mensola impolverata all'altra! Vogliamo salvarli, non condannarli ad un destino peggiore!

BOOKCROSSING
É una pratica che ha preso molto piede negli ultimi anni e consiste nel liberare un libro al suo destino, lasciandolo in un posto di passaggio dove può essere raccolto da un fortunato lettore casuale. Registrando il tuo libro su BookCrossing.com avrai un codice che ti permetterà di rintracciarlo ovunque finirà, se chi lo raccoglierà farà lo stesso. Se non ti senti di abbandonarlo nel mondo selvaggio, in giro per l'Italia puoi trovare tantissimi punti di bookcrossing: cabine telefoniche riadattate, piccoli armadietti, mensole. Ne trovi sia in luoghi pubblici, come un parco, sia in attività private, per esempio in un negozio o in un ristorante. In questo caso puoi lasciare liberamente i tuoi libri e se vuoi puoi prenderne altri in cambio. Andando sul sito Little Free Library puoi trovare tutte le cabine registrate in giro per il mondo! In Italia si è creata anche una rete di condivisione che si chiama Lascia un libro, prendi un libro, qui potete vedere la mappa di tutti i punti di raccolta esistenti. Se siete del bolognese, vi segnalo la perla che è Libri Liberi, una libreria totalmente gratuita che si basa su questo principio.

DONA ALLA BIBLIOTECA
Le biblioteche sono sempre ben felici di ricevere donazioni. I tuoi libri potrebbero diventare parte del sistema bibliotecario ed essere presi in prestito da tanti lettori, regalando gioia ovunque vadano, oppure potrebbero essere rivenduti ad eventi e mercatini per raccogliere fondi e aiutare la biblioteca a far fronte alle spese per nuovi libri ed iniziative culturali. Prima di presentarti in biblioteca con uno scatolone da 15 kg, informati sulla politica di donazione della sede locale! 

DONA AD ASSOCIAZIONI O CENTRI CULTURALI
Oltre alla biblioteca, se vuoi donare i tuoi libri ci sono tantissime possibilità. Con una veloce ricerca troverai molti potenziali beneficiari nella tua zona. Cerca associazioni, centri che si occupano di bambini, donne, anziani e famiglie, ospedali, centri culturali, case di riposo, carceri. Sicuramente ne troverai tantissimi e saranno felici di qualsiasi donazione!

RICICLO CREATIVO
L'ultima spiaggia. Hai provato di tutto, ma ancora non sei riuscito a liberarti di un libro che magari è troppo vecchio e malridotto per essere appetibile per qualcun altro? Possiamo trovare uno scopo anche per lui: riciclo creativo. So che sembra barbaro fare a pezzi un libro, ma potrebbe essere un nuovo inizio per quelle pagine ormai rovinate e non amate. Online puoi trovare migliaia di idee ma te ne lascio qualcuna: puoi usare le pagine per fare dei deliziosi pacchetti regalo, oppure decorazioni per la casa, quadretti, segnalibri. Sul mio profilo Pinterest trovate un album pieno di idee! 

Qual è il tuo metodo preferito? :)
Questo post ti è stato utile? Condividilo con i tuoi amici lettori!

1 commento:

  1. Io in genere porto tutto a Libraccio. C'erano un paio di cabine per il bookcrossing, ma le hanno tolte dopo un paio di mesi :(

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!