Logo-blog-6

mercoledì 1 settembre 2021

APRIRE UN BLOG NEL 2021 • 10 motivi per cui ne vale la pena

Blogger al lavoro
I tempi sono cambiati e così anche il modo in cui la gente usa internet. Prima dell'avvento dei social, blog e forum la facevano da padroni. Ti serviva un tutorial di cucina? Volevi vedere le ultime foto del tuo attore preferito? Volevi sapere come replicare il make up di questa o quella celebrità o come smontare un frullatore? C'era sicuramente qualcuno su internet che ti veniva in aiuto. Con gli anni le cose sono cambiate. Sono nati Facebook, Instagram, Tiktok, Youtube. Internet è diventato un luogo molto più visivo, gli utenti hanno iniziato ad essere attirati più dai video e dalle foto che dalle parole. Ma i blog non si sono arresi. Nonostante il traffico con il tempo sia sicuramente diminuito, molti blogger hanno continuato a portare avanti la loro passione, affiancando al sito i social, ottima vetrina. Lati negativi ce ne sono, come in tutto. Ma aprire un blog nel 2021 ha senso? Ne vale la pena?? Secondo me sì. Da piccola e umile blogger vi lascio la mia esperienza :)

10 motivi per cui vale ancora la pena aprire un blog

1. É un ottimo esercizio di scrittura

Se ami scrivere, avere un blog è sicuramente un buon esercizio. A prescindere di quale argomento vuoi trattare, una buona scrittura è fondamentale. Non sai quante volte nel corso degli anni mi è capitato di leggere articoli e recensioni pieni di strafalcioni grammaticali, di frasi sconclusionate, di giri di parole infiniti. All'inizio è piuttosto normale, basta guardare i primi post di un blogger qualsiasi. Ma destreggiarsi quotidianamente tra opinioni, recensioni, ricerche ed articoli aiuta moltissimo. Che sia una vostra passione, o parte del vostro lavoro, da blogger sicuramente imparerete molte cose sulle parole!

 

Lavoro al computer2. É un hobby sano e creativo

Gestire un blog occupa molto tempo, soprattutto se vuoi fare le cose come si deve, ma è costruttivo e stimolante. Ti ritrovi sempre a pensare a nuove cose da proporre, nuove rubriche, nuovi contenuti. Mantiene la tua mente sempre attiva e ti spinge a provare cose nuove e diverse. Ti spinge a studiare, a leggere, a guardare ciò che fanno gli altri, a cercare ispirazione in ogni piccolezza della vita. Ti spinge a migliorare sempre. Questo è uno degli aspetti che preferisco!

3. Ti rendi utile 

Creare contenuti interessanti e utili può renderti un punto di riferimento nel tuo settore. Che tu scriva articoli informativi, recensioni, tutorial, guide o qualsiasi altra cosa, ci saranno degli utenti che leggeranno ciò che scrivi, utenti che si imbatteranno nel tuo blog alla ricerca di informazioni o risposte, utenti che ti scriveranno mail o messaggi per un consiglio o un aiuto. Sapere che qualcuno è riuscito a risolvere un problema grazie a te, che ha scoperto qualcosa di nuovo, che ha seguito un tuo consiglio, insomma, che in qualche modo sei stato utile e prezioso grazie alle tue parole, è davvero soddisfacente.   

Essere blogger è un lavoro impegnativo e passi molto tempo al pc

4. Puoi avere controllo su ciò che pubblichi e condividi

Con un blog hai completa libertà. Non devi consultarti con nessuno, nè chiedere permessi o approvazioni. Sei padrone del tuo piccolo spazio e puoi costruirlo secondo le tue regole, come un vestito cucito su misura da una sarta. Non hai limiti di spazio, puoi scrivere quanto vuoi, inserire foto, video, link. Potenzialmente puoi fare qualsiasi cosa desideri, dipende solo da te. Ovviamente ogni piattaforma ha le sue regole, ma è semplice seguirle. 

Utilizzando questo sito si accettano e si autorizzano i cookies necessari+InfoOK