Logo-blog-6

giovedì 25 febbraio 2021

Un classico al mese #8: Il meraviglioso mago di Oz

 Ciao a tutti! Recentemente ho letto un nuovo classico per ragazzi: Il meraviglioso mago di Oz. Sono in ritardo solo di 120 anni circa lol Devo dire che mi è piaciuto molto. Ovviamente conoscevo già la storia a grandi linee, ma è riuscito comunque a divertirmi e sorprendermi! Sapete che è solo il primo di una serie? Io non ne avevo proprio idea! Devo dire che sarei proprio curiosa di leggere anche gli altri volumi! Voi avete mai letto questo libro? Spero di farvi scoprire qualche curiosità che non conoscevate ;) 

La trama
Dorothy è un'orfanella che dopo la morte dei genitori è stata accolta dagli zii, con cui vive in un'umile fattoria in Kansas insieme al suo amato cagnolino. La sua vita trascorre grigia e noiosa finchè un giorno la sua casetta viene travolta da un tornado, che la alza in cielo e la fa volare via, facendola poi atterare in un nuovo mondo. Fortuna vuole nell'atterrare schiacci, e uccida, la Malviagia Strega dell'Est. La gente del luogo la accoglie con calore per questo e la Buona Strega del Nord per ringraziarla le dona le scarpette magiche della strega defunta. Le consiglia anche di recarsi al castello del grande mago di Oz se vuole tornare a casa: lui è l'unico che forse saprà aiutarla. Lungo il suo viaggio incontra lo Spaventapasseri, il Taglialegna di latta e il Leone codardo. Ognuno di loro ha un grosso problema e sperano che Oz sappia aiutarli, così seguono la piccola Dorothy carichi di speranze. Arrivati dal mago però scoprono che realizzare i loro desideri non sarà così facile. Il mago li aiuterà solo se prima loro riusciranno ad uccidere la Strega Cattiva dell'Ovest. Saranno abbastanza furbi da riuscire in un'impresa che nemmeno il grande mago è riuscito a portare a termine?

L'autore
Lyman Frank Baum nasce a Chittenango (località nello stato di New York) il 15 maggio 1856, settimo di nove fratelli. Dopo un'infanzia spensierata, a dodici anni Frank viene mandato dai ricchi genitori all'accademia militare, ma torna a casa dopo due anni a causa di problemi di salute. Crescendo sviluppa le grandi passioni della sua vita: la scrittura, con la fondazione di diversi giornali, il teatro, con una traballante carriera da attore e impresario, e l'avicoltura. Nel 1882 sposa Maud Gage, nonostante l'opposizione della famiglia di lei,  e si trasferiscono nel Dakota del Sud, dove lui inizia alcune attività fallimentari. Nel 1891 arrivano a Chicago e Frank si divide tra il lavoro di reporter e quello di venditore porta a porta. Nel frattempo hanno quattro figli. La svolta arriva nel 1897 con l'inizio della sua carriera di scrittore di libri per ragazzi, che culmina con l'uscita di Il meraviglioso mago di Oz nel 1900. Il successo è tale da avere numerosi seguiti e un adattamento musical. Poi il declino: romanzi sotto pseudonimo spesso fallimentari, investimenti teatrali sbagliati, debiti. Per salvarsi è costretto a vendere i diritti dei suoi lavori, Oz compreso. Muore nel maggio 1919. La serie di Oz gli sopravvive e viene tenuta in vita da altri autori.  
 
 La storia di Dorothy
Dorothy è nata in seguito ad una tragedia. La moglie dell'autore Maud aveva una nipotina che amava alla follia, che portava il nome di Dorothy. La piccola putroppo è morta a soli 5 mesi e per Maud la notizia è stata così tragica che ha dovuto iniziare a prendere dei farmaci. Per aiutarla a superare la perdita, Baum ha chiamato la sua protagonista come lei e ha dedicato il libro all'amata moglie. Nel libro ci sono molti altri elementi ispirati ad episodi della sua vita, dalla creazione dei luoghi a quella dei personaggi. Qualche esempio? Pare che l'autore da bambino fosse tormentato da un incubo ricorrente su uno spaventapasseri. Si racconta anche che Baum avrebbe davvero trovato una strada lastricata di mattoni gialli a Peekskill, dove frequentava l'accademia militare. Il libro ha avuto un successo tale che alla fine ha scritto la bellezza di quattordici libri ambientati ad Oz. Dopo la sua morte la serie è proseguita, con altri autori, alcuni autorizzati, le cui storie fanno parte del canone, altre non autorizzati. Ancora oggi a Chittenango, dove è nato l'autore, celebrano ogni anno Oz-Stravaganza, un grande festival tematico.

Il mago di Oz al cinema e in tv
E' stato lo stesso autore ad occuparsi dei primi adattamenti della sua storia: un musical a Broadway di grande successo nel 1902, un bizzarro film/spettacolo teatrale nel 1908, un breve cortometraggio nel 1910, un film muto nel 1914. L'adattamento cinematografico più famoso è sicuramente quello del 1939, con Judy Garland nei panni di Dorothy. Diretto dallo stesso regista di Via col vento, a distanza di anni resta il più iconico. Nel 1972 esce Ritorno ad Oz, un film d'animazione ispirato al secondo libro della serie. Nel 1978 The Wiz, un adattamento in salsa moderna con Diana Ross e Michael Jackson, ha raccolto diverse candidature agli Oscar. Ovviamente tra la fine degli anni 80 e l'inizio degli anni 90, sono uscite alcune serie anime, tra cui Alla ricerca del cristallo arcobaleno. Nel 2005 i Muppet si sono divertiti a metterlo in scena, con un musical per la tv. Anche la Disney ci ha messo lo zampino e nel 1985 ha prodotto Nel fantastico mondo di Oz, basato sul secondo e il terzo romanzo della serie. É stata l'artefice anche di Il grande e potente Oz, trasposizione del 2013 con James Franco, Mila Kunis, Michelle Williams e Rachel Weisz, con la colonna sonora firmata da Danny Elfman. Molte versioni, ma un'unica storia!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!