Logo-blog-6

lunedì 21 dicembre 2020

REVIEW PARTY | Al di là di Borgo Opaco di Emanuela A. Imineo

Al di là di Borgo Opaco di Emanuela A. Imineo
Al di là di Borgo Opaco #1
Autopubblicato (2020) | 360 pagine | 12,99 Euro
Libro fornito dall'autrice

Borgo Opaco è un luogo misterioso e tetro, dove la magia e gli antichi rituali fanno parte della quotidianità dei suoi abitanti. Tra di loro c'è Moon, una giovane strega che vive con la nonna, sua tutrice e insegnante, dopo la scomparsa dei genitori. Il loro rapporto non è facile, la donna è anziana e malata, ma è anche severa, le impone molte regole ed esige da lei obbedienza e impegno. La vita di Moon è fatta solo di studio, rituali, incantesimi e molte punizioni. Ma quando incontra un'altra strega come lei, Metelaine, capace di leggere la mente, Moon capisce che non può più stare ferma ad aspettare seguendo le regole: deve avere anche lei un dono, un potere magico. É a questo punto che si trova davanti un bivio. La sua storia si intreccia a quella di Provenza, una ninfa maledetta e assettata di sangue, e a quella di suo figlio, un essere cresciuto solo con disprezzo, che non ha mai conosciuto l'amore. Quale sarà il destino di Moon? 

Recensione
Da tempo seguo Emanuela come blogger sul suo sito Il Mondo di Sopra, ma ora ho avuto anche modo di conoscerla come scrittrice e devo dire che è stato un primo incontro molto interessante che mi ha piacevolmente sorpreso. Il suo libro Al di là di Borgo Opaco è una favola cupa, piena di fascino e mistero, che è riuscita a catturarmi fin dalle prime pagine. Anzi, fin dalla copertina! Con la sua atmosfera dark, quasi horror, sarebbe stata una lettura perfetta per il periodo di Halloween! L'autrice tra l'altro ha fatto le cose in grande e ha creato un sito molto carino legato al libro, dove potete trovare molti contenuti extra, informazioni sui personaggi e approfondimenti. Vi consiglio di passare a visitarlo! Ho molto apprezzato, ha curato ogni dettaglio e mi ha fatto sentire parte del mondo da lei creato!

Uno dei punti forti del libro è sicuramente l'ambientazione: Borgo Opaco, una piccola cittadina sperduta tra boschi e montagne, in un mondo sospeso tra realtà e magia.  Parte tutto da qui. Divinità e culti diversi convivono, parte integrante della cultura e delle tradizioni del luogo. La magia è ordinaria, quotidianità per molte streghe che la praticano e che offrono i loro talenti per aiutare gli altri, tra pozioni, incantesimi, rituali. L'assenza di un cimitero racconta una storia intrisa di mistero. É un luogo fuori dal tempo, fatto di tradizioni, un po' sinistro e cupo, ma a modo suo affascinante. 
 
 
La protagonista è Moon, una giovane strega che nonostante la giovane età ha già dovuto affrontare un cammino difficile. Rimasta orfana in tenera età è stata affidata alla nonna. Nonostante la sua vita sia piena di magia e rituali, si può dire che porti avanti un'esistenza piuttosto piatta e ordinaria, molto solitaria. Studia, segue le regole (quasi sempre) e più che altro sopravvive giorno dopo giorno, con il suo fagotto di dolore sulle spalle. Per lei la felicità non è che un miraggio. La sua unica figura di riferimento è la nonna, una donna anziana dalla mente annebbiata, ma con lei ha un rapporto molto burrascoso, privo di affetto, di confronto, di intimità. L'incontro con Metelaine cambia tutto. La ragazza è completamente diversa da lei, è vitale, piena di energia ed entusiasmo. All'inizio tra le due le cose sono un po' tese, ma poi nasce una bella amicizia, fatta di complicità e supporto. La sua prima vera amica. Ma il cambiamento è più profondo. Se da una parte la sua presenza è positiva nella vita di Moon, la scoperta che la sua nuova amica è dotata dell'incredibile potere di leggere nella mente delle persone farà scattare in lei qualcosa di pericoloso, che la spinge verso una direzione che cambia il corso della sua storia. Moon è un personaggio complicato, dalle molte sfaccettature, in bilico tra le luce e l'oscurità.

Il libro racchiude una mitologia complessa. Uno dei personaggi centrali è Provenza, una bellissima ninfa con una tragedia alle spalle. La sua storia è profondamente legata alla magia di Borgo Opaco ma anche al destino di Moon. Un gran bell'antagonista! Il suo dolore l'ha resa folle, maligna e assetata di sangue, crudele e spietata, senza un briciolo di umanità. Ma è uno di quei cattivi così ben costruiti che è impossibile non esserna affascinati. Anche Carduel, suo figlio, è un personaggio fortemente negativo ma che mi è piaciuto molto. Nato dal dolore e dal disprezzo, è diventato un mostro, crudele quanto la madre. Lei lo ha reso tale e nonostante abbia combattuto a lungo contro la solitudine, sognando solo un pizzico di amore materno, alla fine è diventato un essere spaventoso e pronto a tutto per la vendetta. Nonostante l'anima oscura di entrambi, una parte di me era molto impietosita da questi due esseri, persi nell'oscurità a causa del dolore. Una riflessione profonda sul fatto che spesso non si nasce mostri, ciò che vivi ti rende tale. Ai personaggi creati dall'autrice si mescolano figure provenienti da molte culture e divinità diverse: ci sono accenni alla mitologia greca, norrena, egiziana, per farvi qualche esempio. Nomi familiari che all'inizio cozzano tra loro, proprio perchè appartengono a culture diverse. Ma dopo un po' trovare Demetra, Lilith e Anubi nella stessa frase suona quasi naturale. Neppure un canguro parlante e i folletti vi sorprenderanno! In principio la cosa mi aveva un po' confuso, ma poi ne sono rimasta quasi affascinata.
 
Graficamente è una piccola perla. La copertina è meravigliosa e trasmette esattamente quell'atmosfera cupa e oscura di cui è intriso il libro. All'interno potete trovare anche una mappa a colori, cosa che ho apprezzato un sacco, e tante illustrazioni bellissime che rispecchiano lo spirito del romanzo. Per essere un progetto self è davvero di qualità superiore!

La trama è appassionante, complessa, ben costruita. A tratti può risultare un po' confusa, ma in linea di massima è ben gestita, contando quanto è complessa. Una storia cupa, cruda, incentrata sulla famiglia ma anche sulle scelte che guidano il nostro cammino durante la crescita. Il finale è amaro ma l'ho adorato, perfettamente in linea con il resto della narrazione. Con una storia così, non poteva esserci un finale smielato e scontato. Anche se la storia di Moon sembra conclusa, l'autrice ha annunciato un altro libro ambientato nel mondo di Borgo Opaco e sono veramente curiosa di leggerlo, anche perchè molte domande sono rimaste senza risposta, molte porte ancora aperte, soprattutto per quanto riguarda la misteriosa scomparsa dei genitori. Nell'attesa, vi consiglio di recuperare questa piccola perla del fantasy italiano! 


Bellissimo!

 

3 commenti:

  1. Bellissima recensione, è piaciuta anche a me la lettura, adoro il genere, buone feste ^_^

    RispondiElimina
  2. "Con una storia così, non poteva esserci un finale smielato e scontato.", lo hai proprio ben detto <3

    RispondiElimina
  3. Provenza e suo figlio sono stati la mia passione in questo romanzo :)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!