Enola Holmes e il caso della dama sinistra di Serena Blasco
Enola Holmes. Le indagini a fumetti #2
DeAgostini (2020) | 64 pagine | 12,90 Euro
Libro fornito dalla casa editrice
Dopo la sua fuga Enola si è stabilita a Londra grazie ai soldi lasciatele dalla madre. In città ha inaugurato con successo un ufficio persone scomparse, sotto falso nome ovviamente. Chi si presenta alla sua porta si trova davanti Miss Meshle, la zelante segretaria del dottor Ragostin, ma non sa che la vera investigratrice è proprio lei. Immaginate la sorpresa quando nel suo ufficio arriva il Dottor Watson, il braccio destro di suo fratello, inviato a chiedere aiuto per indagare sulla sua stessa scomparsa. Ma Enola è ben decisa a non farsi trovare! C'è un altro caso ad attirare la sua attenzione. Tra un travestimento e l'altro, questa volta dovrà indagare sulla scomparsa di Lady Cecily, una giovane fanciulla di buona famiglia. Niente segni di effrazione, niente richiesta di riscatto. Riuscirà Enola a riportarla a casa sana e salva risolvendo il caso anche stavolta?
Avevamo lasciato Enola in fuga dai fratelli, che la vorrebbero educata e studiosa, rinchiusa in qualche collegio noioso. Al sicuro. E sicuramente morta di noia. Una come lei che ha sempre vissuto libera, al fianco di una madre che le ha sempre lasciato pensare con la sua testa e prendere le sue scelte, non può essere rinchiusa in collegio. Dalla sua parte ha prontezza di spirito, intelligenza, intraprendenza e le tasche piene di soldi, lasciatele di nascosto dalla madre prima della sua scomparsa. Con lei comunica attraverso codici e messaggi cifrati sul giornale, ma non ha ancora scoperto dove sia nè perchè sia fuggita. Come nel volume precedente, seguiamo la nostra eroina alle prese con le sue faccende personali, madri scomparse e diatribe fraterne, portando avanti la sua storyline, ma la maggior parte della trama è incentrata sulle indagini per la scomparsa di una persona. Stavolta si tratta di una ragazza, giovane e di buona famiglia, sparita nel nulla senza lasciare alcuna traccia. Nonostante si tratti sempre di persone scomparse, i casi sono molti diversi e soprattutto sono diverse le modalità in cui Enola indaga.
La ritroviamo molto più matura. Inizialmente si affidava molto al caso, all'istinto e anche un po' alla fortuna. Ora non più. Ha le sue tecniche. Ha messo in piedi un ufficio persone scomparse gestito da lei sotto falso nome. Si finge la segretaria e millanta di avere un capo sempre molto impegnato e invece c'è lei dietro a tutto! Piuttosto intraprendente per una ragazzina, non trovate? Ma continua a cacciarsi nei guai, questo non cambia mai. Una cosa che ho adorato è vedere come i travestimenti siano diventati la sua specialità. Riesce perfettamente a farsi passare per una donna adulta, una dama di buona famiglia, una volenterosa suora. Ormai è una professionista! Cosa si inventerà la prossima volta?
Bellissimo!
I disegni sono molto belli, io però ho iniziato a leggere i libri e non so se cambiare e passare alle gn ;) aiutoooo XD
RispondiEliminaBuone letture!