Logo-blog-6

venerdì 25 settembre 2020

GRAPHIC NOVEL | Enola Holmes e il caso del marchese scomparso di Serena Blasco | Review Party

Enola Holmes e il caso del marchese scomparso di Serena Blasco
Enola Holmes. Le indagini a fumetti #1
DeAgostini (2020) | 64 pagine | 12,90 euro
Libro fornito dalla casa editrice

Enola ha appena compiuto quattordici anni, ma un giorno che avrebbe dovuto essere pieno di sorprese e felicità si è trasformato invece in un'incubo: sua madre è scomparsa, senza lasciare traccia. I suoi fratelli, Sherlock e Mycroft, nonostante il rapporto burrascoso con la madre, accorrono subito in aiuto della sorella minore, ma neanche le grandi doti deduttive del grande Sherlock Holmes riescono a risolvere l'enigma. Disorientata, con lo spettro del collegio che aleggia sulla sua vita, Enola capisce che c'è solo una cosa da fare se non vuole rimanere incastrata in una vita di gonne lunghe e corsetti: scappare. Seguirà gli indizi lasciati dalla madre e la ritroverà. Lungo la via però si imbatterà in un altro caso: la scomparsa di un giovane marchese, e dimostrerà di avere molto in comune con suo fratello maggiore.


Recensione

Sherlock Holmes è sicuramente una delle figure più popolari della letteratura e nel corso degli anni moltissimi autori si sono ispirati ai romanzi originali per dare vita a retelling, prequel sulla sua adolescenza e bizzarri mondi alternativi fantasy. Per non parlare di serie tv, fumetti, film. Tra chi lo ama, c'è chi considera solo i libri scritti dal suo creatore e chi invece accoglie con entusiasmo qualsiasi cosa lo riguardi, per cui progetti come Enola Holmes finiscono sempre in un fuoco incrociato. Ma chi è Enola Holmes? Sorella adolescente del più famoso Sherlock, nasce dalla penna di Nancy Springer che le dedica una serie per ragazzi composta da sei volumi pubblicati a partire dal 2006. La serie è arrivata in italia solo recentemente, grazie al film Netflix, ma oltre ai libri DeAgostini ha portato nelle librerie anche un adattamento a fumetti, curato da Serena Blasco, ed è proprio di questo che vi parlo oggi!

Ammetto di non essere una grande esperta di Sherlock Holmes (ho letto molto più Ellery Queen!) ma il progetto mi è apparso da subito interessante. Ad ogni volume Enola si trova ad affrontare un misterioso caso da risolvere, ma porta avanti anche la sua storia personale. Vive con una madre che è un vero spirito libero e l'ha sempre spinta ad essere se stessa, senza pensare troppo alla società o alle apparenze. Ma appena sparisce, suo fratello Mycroft, suo tutore, cerca subito di rimetterla in riga. La costringe in scomodi corsetti e abiti pomposi, la obbliga a mettere solo gonne lunghe al posto delle sue scandalose gonne al ginocchio (dai dodici anni in su è inopportuno!). Con un tutore così, nel suo futuro vede solo la grigia vita del collegio. Enola è una ragazza abbastanza normale, non ha grandi doti o capacità, ma è sveglia, sua madre le ha insegnato come cavarsela nel mondo. La sua fuga è brillante, recita alla perfezione la parte della fanciulla obbediente e poi li frega tutti, dimostrando grande intraprendenza. Qui inizia la sua avventura. La scomparsa di sua madre e la sua ricerca, tra indizi e messaggi segreti, sono il cuore centrale della storia, ma ad ogni volume la ragazza si imbatte anche in un caso da risolvere. La sua prima indagine riguarda un giovane marchese scomparso. Che sia stato rapito da malfattori che sperano di intascare un riscatto? Che sia scappato perchè stanco di quella vita? Mi è piaciuto molto come sono state intrecciate la trama principale con il caso del giorno. 
 
La figura femminile è centrale in questa storia. Era un'epoca in cui la donna era madre e moglie, doveva gestire la casa e i figli. Enola ha avuto davanti un esempio di donna molto diverso, una madre artista, uno spirito libero che in una vita del genere si sentiva intrappolata. Allora, come oggi, la gente è sempre pronta a sparlare, a bisbigliare, ma donne come lei sono immuni da queste cose. Enola ha preso molto da lei, ha uno spirito intraprendente e sa cavarsela molto bene anche da sola. Va avanti per la sua strada, non senza qualche incertezza, ma con molta decisione e coraggio. Credo sia una figura molto positiva per una ragazza adolescente che si ritrovi a leggere queste pagine.   
 
Ho amato moltissimo le illustrazioni e i colori. Un tratto molto delicato, personaggi espressivi e paesaggi curati. Amo gli acquarelli, ci sono delle tavole veramente molto molto belle. Un lavoro curato anche nelle ambientazioni, negli abiti e in tutto ciò che rappresentava l'epoca in cui è ambiata la storia. Alla fine del fumetto potete anche visionare il taccuino di Enola, con disegni e appunti, ritagli di giornale, domande irrisolte, fiori secchi. C'è anche una pagina in cui vengono elencati i fiori e il loro significato. Adoro questo genere di cose, ti fanno sentire ancora più parte della storia. Avete già visto il film? Io ora sono molto curiosa e penso che mi leggerò anche il libro, per conoscere Enola un po' meglio ;)

Bellissimo!

1 commento:

  1. Anche a me è piaciuta molto la graphic novel, come anche il romanzo. Ho apprezzato come i due casi fossero interconnessi, come anche la personalità forte e allo stesso tempo fragile della protagonista.

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!