lunedì 19 marzo 2018

Novità della settimana (19/25marzo)

Ciao a tutti! Come va questo lunedi quasi primaverile ma decisamente freddo? State ingozzando i vostri papà di cioccolatini? Oggi vi propongo le uscite della settimana, con un piccolo annuncio! Da un po' di tempo sto pensando a che direzione dare al mio blog e quello che vorrei è dedicarmi di più ai libri per ragazzi e bambini. Non sarà qualcosa di esclusivo, continuerò a sentirmi libera di parlare di tutto ciò che leggo, ma vorrei "specializzarmi" e diventare un punto di riferimento per gli amanti di questo genere di libri. Per cui d'ora in poi vedrete molti più young adult e middle grade, fino anche ai libri per bambini, di case editrici piccole e grandi! Spero che vi farà piacere! Inauguro questo buono proposito con una carrellata di novità tutte dedicate ai ragazzi! C'è qualcosa che vi ispira? :)
    
Titolo: Capriole sotto il temporale
Autore: Katherine Rundell          
Editore: Rizzoli              
Prezzo: 15 Euro                 
Data d'uscita: 20 Marzo 2018


Wilhelmina ha una vita libera e felice in Zimbabwe. Con il suo cavallo Shumba e il migliore amico Simon percorre spesso l'immensa distesa del bush. Non va a scuola, mangia con le mani e in tasca ha sempre una fionda. La sua vita cambia all'improvviso quando è costretta a trasferirsi nella fredda Inghilterra: un mondo ostile, dove Will è soltanto una selvaggia da addomesticare. Ma è possibile cambiare se questo significa tradire sé stessi e le proprie radici?

Titolo: La scatola di bottoni di Gwendy
Autore: Stephen King e Richard Chizmar          
Editore: Sperling & Kupfer              
Prezzo: 17,90 Euro                 
Data d'uscita: 20 Marzo 2018

Gwendy Peterson ha dodici anni e vive a Castle Rock, una cittadina piccola e timorata di Dio. È cicciottella e per questo vittima del bullo della scuola, che è riuscito a farla prendere in giro da metà dei compagni. Per sfuggire alla persecuzione, Gwendy corre tutte le mattine sulla Scala del Suicidio (un promontorio sopraelevato che prende il nome da un tragico evento avvenuto anni prima), a costo di arrivare in cima senza fiato. Ha un piano per l'estate: correre tanto da diventare così magra che l'odioso stronzetto non le darà più fastidio. Un giorno, mentre boccheggia per riprendere il respiro, Gwendy è sorpresa da una presenza inaspettata: un singolare uomo in nero. Alto, gli occhi azzurri, un lungo pastrano che fa a pugni con la temperatura canicolare, l'uomo si presenta educatamente: è Mr. Farris, e la osserva da un pezzo. Come tutti i bambini, Gwendy si è sentita mille volte dire di non dare confidenza agli sconosciuti, ma questo sembra davvero speciale, dolce e convincente. E ha un regalo per lei, che è una ragazza tanto coscienziosa e responsabile. Una scatola, la sua scatola. Un bell'oggetto di mogano antico e solido, coperto da una serie di bottoni colorati. Che cosa ottenere premendoli dipende solo da Gwendy. Nel bene e nel male. 

Titolo: Otherworld (Otherworld #1)
Autore: Jason Segel e Kirsten Miller          
Editore: DeAgostini              
Prezzo: 14,90 Euro                 
Data d'uscita: 20 Marzo 2018


Il futuro è alle porte per Simon e per altri 1999 fortunati: la Compagnia del multimiliardario Milo Yolkin li ha selezionati per testare l'ultimissima versione di Otherworld, il gioco di ruolo online più famoso del secolo. Perché dentro Otherworld puoi essere ciò che vuoi. Un uomo, un dio, un mostro. In Otherworld non esistono regole, non esistono conseguenze. Niente di più emozionante per un nerd pieno di soldi come Simon. Niente che non abbia già fatto. Ma stavolta qualcosa di diverso c'è. Perché Otherworld è l'ultima opportunità che gli rimane per incontrare la sua migliore amica Kat. Un misterioso incidente la costringe infatti in un letto d'ospedale, completamente catatonica e incapace di reagire agli stimoli esterni. Chi l'ha ridotta così? E come mai la Compagnia è interessata a una semplice ragazza come lei, tanto da inserirla nel programma sperimentale che connette la sua mente a una delle realtà virtuali di Otherworld? Simon non crede alle coincidenze e sa che la Compagnia non lascia nulla al caso... non ha dubbi che Kat sia in pericolo, e pur di salvarla è pronto a tutto. Pronto anche ad avventurarsi in Otherworld, forse per l'ultima volta, e giocare fino alla fine la partita più importante di sempre: quella per ritrovare Kat. 

Titolo: La bugia che salvò il mondo
Autore: Nicoletta Bortolotti          
Editore: Einaudi              
Prezzo: 11 Euro                 
Data d'uscita: 20 Marzo 2018
 


Roma, ottobre 1938. Amos e Cloe sono migliori amici da tutta la vita, anche se non potrebbero essere più diversi l'uno dall'altra: tanto è composto, bravo a scuola e sincero lui, quanto è disordinata, pigra e bugiarda lei. Amos è figlio di un professore ebreo, Cloe di un maestro fascista. Giocano lungo le rive del Tevere, all'ombra dell'Isola Tiberina, dove l'ospedale Fatebenefratelli diventa nelle loro fantasticherie un Castello inespugnabile su cui regna un Re buono, l'eroe dei deboli: il primario Giovanni Borromeo. Ben presto però Amos e Cloe verranno separati da nuovi e impensabili eventi: le leggi razziali, la guerra, la povertà, la fame, le bombe e la paura. Ma quando dall'alto arriva l'ordine di deportare gli ebrei, le loro strade tornano a incrociarsi, e proprio per merito di quel Re buono che a Roma tutti rispettano. Con un'astuta bugia, il dottor Borromeo riuscirà a mettere in salvo dai nazisti numerosi ebrei, restituendo anche ad Amos e Cloe la speranza. 

Titolo: Il drago non mi fa paura
Autore: Natale Perego          
Editore: Einaudi              
Prezzo: 11 Euro                 
Data d'uscita: 20 Marzo 2018
 


Giorgio vive con la madre in un quartiere di periferia. È un ragazzo solitario che trascorre il tempo libero disegnando. Il disegno è la sua grande passione. Un pomeriggio assiste, senza volerlo, a una scena che lo impressiona molto: due uomini maltrattano e rinchiudono tre ragazzini in una baracca dietro al palazzo in cui abita. Col passare dei giorni Giorgio scopre che questi bambini vengono tenuti prigionieri e costretti all'accattonaggio. È una situazione che gli ricorda il dipinto di Paolo Uccello, San Giorgio e il drago: la schiavitù dei tre ragazzini è il drago che lui deve affrontare e sconfiggere. Ma il drago è un avversario temibile è pericoloso: ha zanne, artigli, sputa fuoco. È molto più grande di lui. È implacabile. E Giorgio ha solo undici anni...  

Titolo: Il tempo dei maghi (The Wizards of Once #1)
Autore: Cressida Cowell          
Editore: Rizzoli              
Prezzo: 17,50 Euro                 
Data d'uscita: 20 Marzo 2018
 
 


In un'epoca molto lontana, I Guerrieri decisero di estirpare dal mondo la magia, sterminando prima le Streghe, depositarie della Magia Nera, e poi giurando guerra al Maghi e a tutte le altre creature di Magia Buona. I due fronti vivono ora separati nelle loro roccaforti, ma lo scontro prosegue senza esclusione dl colpi.Xar, 12 anni, è figlio dl Ecanzo, re dei Maghi, ma a differenza del fratello maggiore Looter, non mostra ancora di possedere poteri, però ha molto coraggio. Seguito da un gruppo di creature fatate, entra nella foresta proibita a caccia di una Strega che, convinto, si nasconde lì dentro. Ma il piano dl cattura non funziona e la trappola che prepara imprigiona Invece Wish, sua coetanea, figlia della Regina dei Guerrieri, goffa e pasticciona, proprio come lui. 

Titolo: Io e Fata Mammetta (Fairy Mom and Me #1)
Autore: Sophie Kinsella          
Editore: Mondadori              
Prezzo: 12,90 Euro                 
Data d'uscita: 20 Marzo 2018


Ella è una bambina speciale. Nessuno lo sa perché è un segreto, neppure i suoi migliori amici Tom e Lenka, ma da grande diventerà una vera fata, proprio come la sua mamma! Certo, magari non proprio uguale a lei... Fata Mammetta infatti è un po' pasticciona e spesso nei suoi incantesimi qualcosa va storto... Per fortuna può contare su Ella, l'Aiutante Fata migliore che si possa immaginare, capace di risolvere i guai più incredibili con la giusta formula magica, un sorriso e tanta fantasia.

Titolo: Il robot selvatico
Autore: Peter Brown          
Editore: Salani              
Prezzo: 13,90 Euro                 
Data d'uscita: 22 Marzo 2018
 


Rozzum unit 7134 è un robot femmina programmata per sopravvivere in qualsiasi condizione. Un giorno si sveglia su un'isola dopo il naufragio della nave su cui viaggiava. Con estrema fatica e determinazione, Razz impara il linguaggio degli animali e adotta una piccola paperella rimasta orfana con cui instaurerà un profondissimo legame. Proprio quando tutto sembra procedere bene, la Reco, la società che ha costruito Rozz, torna sull'isola minacciando di disattivarla a causa di un mal funzionamento. Grazie all'aiuto di Brightbill, il suo figlio papera, Rozz si salva dall'attacco ma decide in ultimo di assecondare il suo destino di robot e di lasciare l'isola con una navicella spaziale, forte adesso di tutti i ricordi acquisiti e dell'amore della sua papera, ben decisa un giorno a tornare nell'isola.    

1 commento:

  1. Mi ispira molto quello della Rundell, ma anche "Il tempo dei maghi".
    Bellissime le copertine dei libri Einaudi.

    RispondiElimina