Ieri purtroppo sono stata poco bene quindi non ho potuto postare la rubrica del mercoledì,quella dedicata ai film. Rimedio subito oggi parlandovi di un film uscito l'anno scorso che ho apprezzato moltissimo e che è stato tratto da uno dei miei libri preferiti: Hunger Games! :) Voi cosa ne pensate? Credete che il film sia fedele al libro? Ne siete rimasti soddisfatti?
HUNGER GAMES
di Suzanne Collins
Ogni anno tra le rovine di quello che fu il Nord America, lo stato di Panem obbliga ognuno dei suoi dodici distretti a mandare un ragazzo e una ragazza a competere agli Hunger Games. In parte bizzarro spettacolo, in parte stratagemma intimidatorio del Governo, gli Hunger Games sono un evento televisivo nazionale nel quale i "Tributi" devono combattere gli uni con gli altri per la sopravvivenza. Contrapposta ai Tributi ben allenati che si sono preparati agli Hunger Games per tutta la vita, Katniss è costretta a contare sul suo brillante istinto oltre che sull'addestramento di un precedente vincitore dei giochi, l'alcolizzato Haymitch Abernathy. Per tornare a casa al Distretto 12, Katniss deve fare scelte impossibili nell'arena, che metteranno sulla bilancia la sopravvivenza contro l'umanità e la vita e contro l'amore.
Ho adorato i libri che compongono la bellissima serie di Hunger Games, sono stati sicuramente una delle mie letture preferite non solo del 2012, ma di sempre. Avevo quindi delle altissime aspettative per questo film e come ogni volta in cui un libro viene trasformato in un film temevo che l'avrebbero rovinato. Sono invece rimasta piacevolmente sorpresa da come sono riusciti a gestire bene ogni singolo elemento del film: dalla scelta degli attori, ai costumi, alle location, alla colonna sonora.
Il cast e i personaggi
In primo luogo sono rimasta incantata di fronte ai personaggi, che erano proprio come me li ero immaginati. In particolare penso che Jennifer Lawrence sia l'incarnazione in terra di Katniss, non potevano trovare nessuno meglio di lei! Anche Peeta e Gale sono stati scelti molto bene, sono interpretati da due attori giovani e di successo che già conoscevo, in particolare, visto che ho sempre avuto un debole per Gale, sono stata felice di vederlo interpretato da un ragazzo così bello come Liam Hemsworth. In generale credo che gli attori siano stati davvero scelti bene, dal terribile presidente Snow, alla stravagante Effie, dallo stilista Cinna, ai tributi dei dodici distretti.
Voglio spendere qualche altra parola anche sul personaggio di Rue, che è il mio preferito in assoluto.
Voglio spendere qualche altra parola anche sul personaggio di Rue, che è il mio preferito in assoluto.
Nel film la interpreta l'adorabile Amandla Stenberg e vi giuro che quando l'ho vista ne sono rimasta assolutamente incantata perché era perfino più carina di come l'avevo immaginata. Avrei voluto prenderla e metterla sul mio comodino per quanto era adorabile. Oltre ad essere incredibilmente carina e identica a come l'avevo immaginata Amandle è stata anche brava e molto credibile e insieme a Jennifer ha dato vita ad una delle scene più strazianti che riesco a ricordare. Ho pianto talmente tanto per lei. Insomma sono rimasta davvero soddisfatta dalla scelta degli attori, ma non finisce certo qui. C'è stato un grande lavoro anche per costumi, a partire dai bellissimi vestiti di Katniss che prendono fuoco, proprio come li avevo immaginati, alle divise indossate dai ragazzi nell'arena, forse un po' modificate per praticità, ma sempre molto vicine alle descrizioni dei libri, dai vestiti assurdi degli abitanti di Capitol City a quelli miseri degli abitanti del distretti più poveri.
Ma veniamo al succo della questione? Il film è fedele? Personalmente sono rimasta soddisfatta. Le differenze non mancano, ma i punti principali della trama sono stati rispettati e in generale credo che sia stato fatto un buon lavoro. Andiamo un po' a vedere nel dettaglio qualche differenza ;)
Ma veniamo al succo della questione? Il film è fedele? Personalmente sono rimasta soddisfatta. Le differenze non mancano, ma i punti principali della trama sono stati rispettati e in generale credo che sia stato fatto un buon lavoro. Andiamo un po' a vedere nel dettaglio qualche differenza ;)
Differenze tra libro e film
➡ Nel libro la famosa spilla della ghiandaia imitatrice viene donata a Katniss da Madge, la figlia del sindaco, un personaggio che fa diverse apparizioni nel corso della serie ma che purtroppo nella versione cinematografica è stato eliminato, mentre nel film le viene regalata da una vecchietta al mercato.
➡ Nel libro seguiamo la storia dal punto di vista di Katniss, nel film abbiamo una visione più globale. Per questo durante la visione assistiamo a diverse scene dal dietro le quinte dei giochi, con gli strateghi al lavoro, ma sappiamo anche ciò che succede fuori da Capitol City, come le rivolte nel Distretto 11 dopo la morte di Rue, prima che lo sappia Katniss.
➡ Nel libro dopo la fine degli Hunger Games viene amputata una gamba a Peeta a causa delle gravi ferite riportate. L'arto mancante viene sostituito con una protesi. Nel film invece riesce a guarire. Katniss invece non sente più dall'orecchio sinistro. Nel film è un problema temporaneo, nel libro il suo udito sistemato dai medici di Capitol prima del suo ritorno nel Distretto 12.
➡ Nel film i senza voce non sono mai nominati.
➡ Nel film i senza voce non sono mai nominati.
➡ Katniss nel libro è piccola e minuta, nel film è più alta di Peeta e di molti altri tributi in quanto l'attrice raggiunte 1.75 cm.
➡ Nel libro gli ibridi che attaccano i finalisti sono molto difficili da affrontare perché hanno parzialmente le sembianze dei tributi morti. Nel film invece sono semplici creature mostruose.
➡ Nel libro gli ibridi che attaccano i finalisti sono molto difficili da affrontare perché hanno parzialmente le sembianze dei tributi morti. Nel film invece sono semplici creature mostruose.
➡ La scena in cui Peeta dona del pane ad un'affamata e disperata Katniss avviene poco tempo prima degli Hunger Games nel film, mentre nel libro è passato parecchio tempo, perché erano bambini di 11/12 anni ai tempi.
➡ Nelle morti dei tributi sono state inserite piccole modifiche. Nel libro il primo giorno muoiono 11 tributi, nel film 13.
➡ Nel libro Katniss soffre la sete nei primi giorni dei giochi, nel film trova una fonte quasi immediatamente.
➡ Nel libro Katniss soffre la sete nei primi giorni dei giochi, nel film trova una fonte quasi immediatamente.
Lo sapevi che...?
➡ Liam Hemsworth e Jennifer Lawrence, entrambi biondi, hanno dovuto tingersi i capelli di un colore più scuro mentre Josh Hutcherson da castano è diventato biondo.
➡ Jennifer ha imparato a usare arco e frecce durante le riprese.
➡ La costumista del film è Judianna Makovsky, tre volte candidata all'Oscar, che ha vestito anche Harry, Ron e Hermione nel primo film della saga di Harry Potter.
➡ La storia è in parte ispirata al mito di Teseo.
➡ Il film è stato girato in North Carolina e durante le riprese dei boschi hanno dovuto vedersela con la fauna locale: tacchini, serpenti e orsi.
➡ Tra le candidate per il ruolo di Katniss c'erano anche Abigail Breslin (La custode di mia sorella, Little Miss Sunshine), Saoirse Ronan (Amabili resti, L'ospite) e Emma Roberts (L'arte di cavarsela, Appuntamento con l'amore).
E' stato uno dei rari casi dove il film mi è piaciuto più del libro XD ha ampliato moltissimo la visuale, e ho adorato vedere come funziona l'Arena dalla parte degli strateghi :)
RispondiEliminaLa penso proprio come te! :) Sia il libro che il film sono fantastici!
RispondiEliminaAlcune delle curiosità non le conoscevo! Non sapevo che la storia è ispirata al mito di Teseo!
Non vedo l'ora di vedere Catching fire! :D
bellissima la trilogia dei libri che ho letto tutta d'un fiato e molto bello anche il film. non vedo l'ora di vedere la trasposizione cinematografica del secondo che sarà in Italia a novembre.
RispondiEliminaho amato moltissimo il libro....meno il film sono sincera....il libro è meglio:)
RispondiElimina22 Novembre.... 22 Novembre! Ogni volta che penso a quanto è lontana questa data mi viene voglia di dare testate al muro D:
RispondiEliminaComunque concordo... Jennifer è perfetta nel ruolo! Nessuno avrebbe potuto impersonare Katniss meglio di lei! Anche gli altri sono tutti magnifici e boh io sto morendo lentamente nell'attesa del seguito y__y
L'unica cosa che non mi è andata a genio del film è stata la doppiatrice di Katniss... -.-" era molto più simile alla sua vera voce quella che l'ha doppiata in "Un gelido inverno" ma dubito che nel seguito cambieranno -.-"
Devo dire che un po' ci sono rimasta male quando ho saputo che il terzo film lo avrebbero diviso in due... non ne vedo il motivo e non mi sembra che ci siano così tante cose da mostrare... spero non facciano due schifezze XD
Amo questa trilogia, adoro Josh Hutcherson quindi di conseguenza mi è piaciuto molto anche il film!
RispondiEliminaNon vedo l'ora che arrivi il 22 novembre ç_ç
http://www.bauledinchiostro.blogspot.it/