Logo-blog-6

mercoledì 16 novembre 2022

LIBRI PER RAGAZZI | Novità Novembre 2022

Ciao a tutti! Sono un po' in ritardo, ma arrivo. Queste mese ho fatto un po' fatica a fare una selezione perchè c'erano veramente un sacco di uscite interessanti, il post sarebbe venuto lungo da qui al centro della Terra se le avessi inserite tutte lol Come al solito vi ricordo che questa è solo una piccola parte dei libri per ragazzi in uscita, un'elenco più completo può essere trovato sulla mia pagina Instagram, nelle storie in evidenza dedicate. Se non volete perdervi niente, vi consiglio di seguirmi anche lì! Ma ora lascio che siano i nostri libri di novembre a parlare. Quali sono i titoli che vi ispirano di più?

In libreria a novembre 2022


Brave ragazze, cattivo sangue di Holly JacksonBrave ragazze, cattivo sangue di Holly Jackson
Come uccidono le brave ragazze #2
Rizzoli | 17 Euro
1 Novembre 2022

Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l’hanno portata alla risoluzione del cold case della morte di Andie Bell. L’indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell’indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell’anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective. Ma improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce. La polizia non vuole fare nulla a riguardo, e Pippa si ritrova immersa in una nuova indagine, che mai avrebbe immaginato potesse portare a galla segreti tanto loschi. E questa volta, tutti sono in ascolto. Ma riuscirà a trovarlo?

Il caso del ventaglio segreto Enola Holmes
Il caso del ventaglio segreto di Springer
Enola Holmes #4
DeAgostini | 14,90 Euro
1 Novembre 2022

In uscita lo stesso giorno anche Il caso del messaggio perduto (vol. #5)
e Il caso della lettera in codice (vol. #6)

“Salvami! Non mi abbandonare!” Non si ricevono tutti i giorni richieste d’aiuto in un codice sconosciuto. A meno che il destinatario non sia un Holmes. Enola Holmes però non è famosa quanto suo fratello maggiore Sherlock, e normalmente non è a lei che ci si rivolge, quando si cerca un detective. Ma Enola, la terzogenita degli Holmes, è anche la mente più brillante e sagace che Londra abbia mai visto. Solo lei è in grado di decifrare il messaggio che una sua vecchia conoscenza, la bellissima Lady Cecily, le manda tramite il linguaggio segreto dei ventagli. Senza perdere un istante, Enola si mette in pista, determinata a scoprire la verità e aiutare la giovane dama. Riuscirà a portare a termine l’impresa da sola o dovrà coinvolgere quell’impettito di suo fratello, il tanto declamato Sherlock Holmes? Tra messaggi segreti e misteri insidiosi, continuano le avventure di Enola, un’eroina intelligente e caparbia, capace di farla sotto il naso dello stesso Sherlock Holmes.

Un pesce di nome Poseidone di Francesco Bedini e Stefano Tambellini
Un pesce di nome Poseidone di Francesco Bedini e Stefano Tambellini
Un gatto di nome Odino #3
Il Castoro | 13,50 Euro
4 Novembre 2022

Torna il dio più forte di tutti, divinità della guerra e della poesia, abile stratega e fine combattente. Anche se momentaneamente con la coda, i baffi e un sonno colossale. Torna Odino, con lui l’intero Club del Fumetto, ma questa volta in compagnia di un nuovo dio… pinnato! Ormai tutti sanno che Odino è un gatto speciale e che sotto quel pelo arruffato e quella benda da guercio si nasconde il vero dio nordico della poesia e della guerra. Altro che quell’inutile pesce rosso di mia sorella, che sta tutto il giorno a nuotare con un’espressione lessa, senza tregua, come se gli scappasse perennemente la pipì e il bagno fosse sempre occupato. Cosa dite? Che non è un pesce come tutti gli altri? Che è... Poseidone chi?

Arthur e Rose nella terra dei ghiacci di Jenny McLachlan
Arthur e Rose nella terra dei ghiacci di Jenny McLachlan
Roar #2
DeAgostini | 15,90 Euro
8 Novembre 2022

La scuola sta per finire, le vacanze sono alle porte e i gemelli Arthur e Rose non vedono l’ora di tornare a divertirsi nella magica Terra di Roar, il mondo fantastico che hanno creato nella soffitta di casa del nonno. È proprio qui che, strisciando in un vecchio materasso a fiori di un letto scalcagnato con le molle arrugginite, si accede a Roar. Terra di sirene, draghi, maghi e unicorni… Ma quando Arthur e Rose fanno ritorno al regno magico scoprono che qualcosa è cambiato. Un messaggio firmato dal loro fiero nemico Spavagracchio li attende minaccioso. Un messaggio che allude all’esistenza di un pericoloso oggetto, una scatola che, se aperta, sprigionerebbe il potere di realizzare i peggiori incubi umani. Arthur e Rose sanno che Spavagracchio non mente, conoscono la fama della scatola magica, e sono consapevoli che se il mago oscuro dovesse impossessarsene la Terra di Roar sarebbe in pericolo. Non c’è che una soluzione: recuperarla per primi. Volare più in fretta, partire subito. E solcare mari, pianure, montagne e colline. Solo la determinazione dei due gemelli e il loro straordinario legame potrà sconfiggere il male e salvare la Terra di Roar dalla distruzione.

Artia di Camelot di Cecilia Randall
Artia di Camelot di Cecilia Randall
Giunti | 18 Euro
9 Novembre 2022

Per Artia, sedici anni, il futuro sembra già scritto: un matrimonio che altri hanno deciso per lei, come si conviene a una ragazza di buona famiglia. Solo che lei non ci sta: rivendica il diritto di scegliere la propria strada, opponendosi alle convenzioni e alle forze contrapposte che conoscono il segreto della sua nascita e che vorrebbero usarla nel grande gioco di potere che ruota attorno al trono. Nella lotta tra chi la vorrebbe eliminare e chi invece vorrebbe spingerla verso una misteriosa spada infilata in una roccia, Artia dovrà decidere chi è davvero. La sua risposta può cambiare il futuro della Britannia. Una storia coinvolgente con protagonisti a cui è impossibile non affezionarsi.

Le luci di Montebuio di Martina Folena
Le luci di Montebuio di Martina Folena
Valdombra #2
Mimebù | 16,50 Euro
11 Novembre 2022

A Montebuio, il borgo più remoto di Valdombra, le notti d’inverno sono nere e senza stelle. Da anni nessuno accende l’antica torre lucernaria. Solo Guendalina Derocca, inventrice geniale e ambiziosa, la usa per condurre i suoi bizzarri esperimenti. Eppure una notte gli abitanti di Montebuio sono sorpresi da uno strano bagliore proveniente dalla torre. Che siano fantasmi? Spiriti maligni? Guen è l’unica abbastanza coraggiosa da sfidare la neve per svelare il mistero: accompagnata da Teodorigo Lucerna, esperto di animali e insetti, scopre che nella cima della torre si sono rifugiate migliaia di lucciole. È una richiesta di aiuto: imprigionate in lanterne e lampadari dagli abitanti di Valdombra, queste creature rischiano di scomparire, e sembrano decise a ribellarsi. Una catastrofe minaccia la valle: riusciranno Teo e Guen a sventarla? Tra nuovi alleati e vecchie conoscenze, torniamo nel mondo di Valdombra, dove a far paura non è più l’oscurità ma la luce…

Per il lupo di Hannah Whitten
Per il lupo di Hannah Whitten
Wilderwood #1
Mondadori | 22 Euro
15 Novembre 2022

Red è l'unica secondogenita nata da secoli, e come tale sa che la aspetta un destino ineludibile: verrà sacrificata al Lupo nella Foresta nella speranza che lui restituisca al mondo gli dèi che ha rapito. Red ne è quasi felice: tormentata da un misterioso potere che non è in grado di controllare, almeno nel Wilderwood non potrà fare del male a coloro che ama. Non più. Ma le leggende non dicono la verità. Il lupo non è un mostro, è un essere umano. I poteri di Red non sono una maledizione, sono una vocazione. Ma se non imparerà a controllarli gli dèi, divenuti mostri, inghiottiranno il Wilderwood, e il mondo intero.


Gilded di Marissa Meyer
Gilded di Marissa Meyer
Gilded #1Mondadori | 24 Euro
15 Novembre 2022

C'era una volta la figlia di un mugnaio… Colpita dalla maledizione di Wyrdith, dio delle storie e della menzogna, Serilda ha sviluppato un incredibile talento per il racconto: quelle con cui incanta i bambini del villaggio sono vicende intriganti, bizzarre, e soprattutto non contengono un briciolo di verità. O almeno così credono tutti. Ma una delle sue storie attira l'attenzione del mostruoso Erlking con i suoi cacciatori non-morti. E così Serilda si ritrova prigioniera in un luogo sinistro, dove si aggirano ghoul, fantasmi e ripugnanti corvi senza occhi. Chiusa nelle segrete del castello, la ragazza è costretta a dimostrare di saper trasformare la paglia in oro – come ha affermato – o sarà uccisa per aver mentito. Disperata, Serilda ha una sola possibilità: accettare l'aiuto di un ragazzo che le è misteriosamente comparso davanti. E che vuole qualcosa in cambio. Presto Serilda si accorge che le vetuste mura del castello celano molti segreti, compreso un antico maleficio. Dovrà trovare il modo di spezzarlo se vuole riuscire a fermare il dispotico potere del re e la sua feroce Caccia una volta per tutte.

Le ragazze di Parvana di Deborah Ellis
Le ragazze di Parvana di Deborah Ellis
Rizzoli |  16 Euro
15 Novembre 2022

Afghanistan, 2021. I Talebani sono tornati. Hanno conquistato Kabul e ripreso il controllo del Paese, togliendo a milioni di cittadini la libertà, la democrazia e il futuro. Che cosa rimane adesso a chi è rimasto in piedi tra le macerie, sopravvivendo alle bombe e alla fame? Qualcuno spera ancora di poter trovare la felicità, come Rafi, che sta per salire su un aereo per volare a New York con un bagaglio carico di sogni. Qualcun altro si è barricato dietro a una corazza di cinismo, come Maryam, capricciosa popstar afghana che ha un commento caustico per tutti. C'è chi fugge da un destino già scritto, come Damsa, scappata di casa per aver rifiutato un matrimonio combinato. O come Shauzia, che è inseguita dai Talebani perché indossa una divisa da poliziotta. Poi c'è lei, Parvana, che lotta per i diritti di chi non ha voce con la stessa testardaggine di quand'era una ragazzina. Di fronte alla minaccia dei Talebani, anche Parvana sarà costretta a lasciare ciò che ha costruito per mettersi in marcia con le sue "ragazze" verso le montagne: più che una fuga, un viaggio di speranza alla ricerca di un futuro migliore. Un romanzo corale, dove le voci di ragazze, ragazzi, donne e uomini si intrecciano pagina dopo pagina per raccontarci quello che mai potremmo vedere così nitidamente, né sentire con tanta profondità.

Questo inverno di Alice Oseman
Questo inverno di Alice Oseman
Solitaire #0.5
Mondadori | 13 Euro
15 Novembre 2022

Il Natale in genere è una festa tranquilla in casa Spring. Ma quest'anno non è proprio un Natale normale: è stato un inverno difficile per Tori, suo fratello Charlie e anche per il piccolo Oliver. Per cui, questo 25 dicembre, il piano è quello di sopravvivere alla giornata uscendone indenni. E se per Oliver ciò significa giocare a Mario Kart con suo fratello e sua sorella, per Tori e Charlie implica necessariamente lasciarsi alle spalle il passato.

Nick e Charlie di Alice Oseman
Solitaire #1.5
Mondadori | 14 Euro
15 Novembre 2022

Tutti sanno che "Nick e Charlie" sono la coppia perfetta, semplicemente inseparabili. Ma adesso Nick sta per andare all’università mentre Charlie rimarrà al liceo e tutti si chiedono se continueranno a stare insieme. Che domanda stupida: sono Nick e Charlie, santo cielo! Eppure, mano a mano che il giorno della separazione si avvicina, anche loro iniziano a chiedersi se il loro amore sarà abbastanza forte da sopravvivere. O stanno solo rimandando l’inevitabile? Perché si sa, quasi mai il primo amore dura per sempre…

Più felice che no di Adam Silvera
Più felice che no di Adam Silvera
Mondadori | 18 Euro
15 Novembre 2022

Da quando suo padre si è suicidato, è dura per il sedicenne Aaron Soto immaginarsi di nuovo felice. Ma è determinato a farcela, anche con l’aiuto della fidanzata Genevieve e dell’indaffaratissima mamma. Quando Genevieve parte per un paio di settimane, Aaron passa sempre più tempo con un ragazzo nuovo del posto, Thomas. Piano piano Thomas diventa sempre più importante, e ormai Aaron non può negare i sentimenti che prova per lui. Pur di conquistarsi una nuova vita, arriva a prendere in considerazione il rivoluzionario programma di cancellazione della memoria del Leteo Institute. Ma vale la pena dimenticare chi sei pur di essere felice?

Il regno dei dannati di Kerri Maniscalco
Il regno dei dannati di Kerri Maniscalco
Il regno dei malvagi #2
Mondadori | 22 Euro
15 Novembre 2022

Desiderosa di vendicare la morte dell'amatissima gemella, Emilia ha venduto l'anima per diventare regina dei Malvagi e, accompagnata dall'ambiguo Principe Ira, è scesa nei Sette gironi. Non impiega molto a scoprire la prima regola della corte dei Malvagi: non fidarsi di nessuno. Più si trattiene all'inferno, infatti, più le appare chiaro che in quel mondo di vizi e seduzione nulla è mai ciò che sembra. Anche Ira, un tempo suo alleato, potrebbe nascondere dei segreti sulla sua vera natura. E così, in breve tempo, Emilia rimane intrappolata tra Ira e il suo ancor più malvagio fratello, il Principe Superbia, il re dei demoni. Tra palazzi lussuosi, infidi cortigiani e feste stupefacenti, Emilia dovrà districarsi tra enigmatici e contraddittori indizi per scoprire cosa sia davvero successo a sua sorella. E, al contempo, sarà chiamata a svelare i misteri sul suo stesso passato per trovare le risposte di cui è in cerca. Sempre che i suoi vizi non le mettano i bastoni tra le ruote…

Tra tuoni e fulmini di Seanan McGuire
Tra tuoni e fulmini di Seanan McGuire
Wayward Children #2
Mondadori | 16 Euro
16 Novembre 2022

A diciassette anni le gemelle Jack e Jill hanno capito come tornare nel loro mondo e sono state spedite alla Casa per Bambini Irrequieti di Eleanor West. Questa è la storia di quanto successo prima… Jacqueline è la figlia che tutte le madri vorrebbero: tranquilla, educata, sempre vestita come una principessa. Se la madre ogni tanto è un po' severa, è solo perché crescere la bambina perfetta richiede disciplina. Jillian è la figlia che tutti i padri vorrebbero: audace, avventurosa, pronta a tutto. Il padre avrebbe preferito un maschio, ma insomma, ci si adatta. A cinque anni le bambine capiscono che non ci si può fidare degli adulti. A dodici scendono delle scale impossibili e scoprono che un finto amore non prepara a vivere in un mondo magico pieno di scienziati pazzi, morte e scelte da compiere. E che il lieto fine non attende proprio tutti.

Il regno dei demoni di Victoria Aveyard
Il regno dei demoni di Victoria Aveyard
Il regno delle tenebre #2
Mondadori | 20,90 Euro
22 Novembre 2022

Il destino del mondo giace sul filo di una lama. Combattendo insieme alla sua banda di improbabili compagni, Corayne sta imparando ad abbracciare l'antico potere che le scorre nelle vene e a comprendere lo straordinario potere della spada ereditata dal padre. Ma il suo viaggio è tutt'altro che concluso. L'esercito della regina Erida, infatti, sta marciando attraverso Allward spalleggiato da Taristan, che lungo il cammino apre portali su mondi da incubo radendo al suolo interi regni. Se vuole salvare il mondo che conosce, Corayne non ha altra scelta se non radunare un esercito tutto suo. Per farlo, lei e i suoi compagni dovranno percorrere terre pericolose e affrontare assassini, bestie ultraterrene e mari tempestosi. Ma Taristan ha scatenato un potere malefico molto più letale dei suoi eserciti di mostri. Qualcosa di tremendamente pericoloso attende nell'ombra, qualcosa che potrebbe consumare il mondo e spegnere ogni speranza di vittoria.

La fine e il principio di Gabriele Clima e Francesca Carabelli
La fine e il principio di Gabriele Clima e Francesca Carabelli
Alibel #3
Il Battello a Vapore | 17 Euro
22 Novembre 2022

Chi è veramente Alibel? Cosa si nasconde nei sogni e nei ricordi che la tormentano? L'unica certezza, fra le tante domande senza risposta, è che la sua storia affonda in un passato molto lontano, che va ben oltre i suoi dieci anni di età. Grazie ad Azzurra della Biblioteca Angelica, al manoscritto in possesso dei ragazzi, al signor Carlo del teatrino del Gianicolo, a nonna Costanza che sa molto più di quello che vuole far credere e ai tanti indizi raccolti tra i vicoli di Roma, Alibel e Ben sono ormai vicini a sciogliere l'antico mistero. Sanno che scoprire la verità sarà doloroso, ma non sono intenzionati ad arrendersi: nonostante i dubbi e gli avvertimenti della Malastriga, Alibel continua i suoi viaggi a caccia di ricordi, mentre le sue visioni si fanno via via più definite. Riuscirà a dare un senso alla sua esistenza? E, soprattutto, riuscirà a uscire dalle paludi della sua memoria o rimarrà per sempre prigioniera di quel mondo di ombra e tenebra? Dal vincitore del Premio Andersen Gabriele Clima e dall'autrice e illustratrice Francesca Carabelli, il terzo e ultimo capitolo di un romanzo a due voci, una scritta e una illustrata, che racconta con parole e immagini due storie che si intrecciano, mescolando il tempo presente all'oscuro passato della Roma dei secoli bui.

Shatter me: Le novelle di Tahreh Mafi
Shatter me: Le novelle di Tahreh Mafi
Shatter me: Le novelle #1
Fanucci | 14,90 Euro
25 Novembre 2022

In Destroy Me vengono narrate, dal punto di vista di Warner, le vicende che si verificano tra Shatter Me e Unravel Me. Nonostante Juliette gli abbia sparato per poter fuggire, Warner non riesce a smettere di pensarci e nulla gli impedirà di riportarla da lui. Ma con l’arrivo del comandante supremo della Restaurazione, è chiaro che quest’ultimo ha piani ben diversi per Juliette. Piani che Warner non può assolutamente accettare. La voce narrante di Fracture Me, novella che si posiziona tra Unravel Me e Ignite Me, è quella di Adam. Mentre i ribelli del Punto Omega si preparano a combattere i soldati del Settore 45, l’obiettivo di Adam è proteggere il fratellino James e Juliette. La Restaurazione farà di tutto per schiacciare la resistenza... anche uccidere le persone che lui ama. In Shadow Me, ambientata durante gli eventi di Restore Me e l’inizio di Defy Me, mentre Juliette è ancora scossa dal tradimento di Warner, Kenji cerca un equilibrio tra l’amicizia con lei e le sue responsabilità come membro della resistenza contro la Restaurazione.

Shatter me: Le novelle di Tahreh Mafi
Shatter me: Le novelle di Tahreh Mafi
Shatter me: Le novelle #2
Fanucci | 14,90 Euro
25 Novembre 2022

CLe esplosive rivelazioni di Defy Me hanno lasciato i lettori sconvolti e alla disperata ricerca di risposte. Grazie alla novella Reveal Me, avranno l’opportunità di tornare nell’universo di Shatter Me e di scoprire attraverso la voce di Kenji cos’è accaduto tra lui e Nazeera prima dell’incredibile finale di Imagine Me. Believe Me è la quinta e ultima novella della serie, e racconta gli eventi successivi a Imagine Me. Juliette e Warner hanno combattuto per abbattere definitivamente la Restaurazione, ma nonostante la vittoria la vita nell’èra postbellica non è facile: con le poche risorse a loro disposizione, i due protagonisti e i loro compagni ce la mettono tutta per ridare un po’ di stabilità al mondo. Warner, però, non pensa solo alla politica. Da quando ha chiesto la mano di Juliette non vede l’ora di sposare la persona che più ama al mondo, ma con tutto il caos che li circonda e i doveri di entrambi celebrare il matrimonio sembra una missione impossibile. Riusciranno a rendere ufficiale il loro amore e a essere felici insieme?

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!