lunedì 26 aprile 2021

Novità della settimana (26aprile/2maggio)

Ciao a tutti! La fine di aprile ci porta un'ultima carrellata di uscite super interessanti! Quali sono quelle che sono finite nelle vostre wishlist? Approfitto di questo post per ricordarvi di seguirmi su facebook e instagram! Ora non sono tanto attiva, ma le cose presto andranno meglio ;)

Titolo: La catena di ferro (The Last Hours #2)
Autore: Cassandra Clare
Editore: Mondadori
Prezzo: 22 Euro
Data d'uscita: 27 Aprile 2021

La speranza è una prigione. La verità la chiave che la apre. A osservarla da lontano, la vita di Cordelia Carstairs sembrerebbe perfetta. Che altro potrebbe desiderare infatti la giovane donna? È fidanzata con James Herondale, uno degli scapoli più ambiti di Londra, che oltretutto è proprio il ragazzo di cui da sempre è disperatamente innamorata. Ha iniziato una vita nuova ed eccitante a Londra, insieme alla sua migliore amica Lucie Herondale e agli affascinanti amici di James, gli Allegri Compagni. Per di più, sta per riunirsi con l'amato padre e ha con sé Cortana, la leggendaria spada che la sua famiglia si trasmette di generazione in generazione. Purtroppo, però, la realtà è ben diversa, e certo molto meno entusiasmante. Per prima cosa, il suo imminente matrimonio con James non è altro che una farsa, organizzato soltanto per salvare la reputazione di entrambi. James, poi, è innamorato della misteriosa Grace Blackthorn, sorella inconsolabile di Jesse, un ragazzo morto anni addietro a causa di un terribile incidente. Per non parlare di Cortana: ogni volta che cerca di utilizzarla, Cordelia si ritrova i palmi delle mani bruciati. Suo padre, inoltre, è molto diverso dall'uomo che conosceva, ora è molto più amareggiato e incattivito. Come se non bastasse, un assassino seriale sta prendendo di mira gli Shadowhunter di Londra. Complice l'oscurità, pugnala indisturbato le sue vittime e poi sparisce, senza lasciare traccia. Insieme agli Allegri Compagni, Cordelia, James e Lucie percorrono in lungo e in largo le strade più pericolose della città per seguire le orme dell'assassino. Ma i segreti che ciascuno custodisce gelosamente rischiano di vanificare tutti i loro sforzi...

Titolo: Poet X
Autore: Elizabeth Acevedo
Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: 16,90 Euro
Data d'uscita: 27 Aprile 2021

Avere quindici anni non è mai facile, men che meno se hai un corpo dalle curve prorompenti che non passa inosservato e che sembra raccontare tutto di te prima ancora che tu apra bocca. Xiomara se ne rende conto in fretta, mentre cammina per le strade di Harlem, inseguita da fischi e commenti lascivi, perciò impara a difendersi come può, con la lingua tagliente e i pugni levati. Non si concede mai di abbassare la guardia, se non quando appunta i suoi pensieri su un quaderno con la copertina di pelle, in cui scrive d'amore, di passione, del difficile rapporto con la madre, tradizionalista e molto religiosa, che mai e poi mai deve venire a conoscenza dei suoi tumulti interiori, dei suoi desideri più reconditi. E che la metterebbe in punizione, se venisse a sapere che la figlia si è iscritta al club di poetry slam della scuola, dove ha la possibilità di interpretare le sue poesie. Xiomara è consapevole di rischiare grosso, ma una volta assaporata la libertà di raccontare ad alta voce il suo mondo, come può accettare di tornare al silenzio? 

Titolo: L'inferno spiegato male
Autore: Francesco Muzzopappa, Daw (illustratore)
Editore: DeAgostini
Prezzo: 14,90 Euro
Data d'uscita: 27 Aprile 2021
 

Dante avrebbe voluto andarsene in vacanza a Lanzarote, ma Virgilio fa carte false per trascinarlo… all’Inferno. Un posto bellissimo, con le fiamme come nei concerti metal! E dove si va sempre in discesa, come sugli acquascivoli… Quando si ritrova circondato da rocce, lamenti e urla che neanche a un concerto di Ariana Grande, Dante capisce di essere proprio sfortunato. Vatti a fidare degli amici! Dopo aver affrontato fiumi vorticosi, dannati tormentati da orrendi supplizi e diavoli dagli occhi di brace, alla fine di ogni cerchio, girone o bolgia lo aspetta un bivio. Quale strada porta all’uscita? Quella di mattoni gialli con un cartello che indica “OZ”. Qualcosa non va! Meno male che per ogni dubbio si può chiedere a Specchietto, perché Specchietto sa sempre tutto… La Divina Commedia è disseminata di ostacoli e livelli da superare, proprio come un gioco! Un approccio inedito e ingaggiante per scoprire tutto quello che dovreste sapere sul capolavoro dantesco, canto dopo canto, con istruttivi e originali box di approfondimento su personaggi, meccanismi e struttura dell’opera. Pieno zeppo di scoppiettanti trovate, enigmi e prove da risolvere, un libro-game imperdibile che vi catturerà con l’umorismo di un grande maestro e le vignette del popolarissimo DAW di “A” come ignoranza.  

Titolo: Ho trovato il mio posto nel mondo
Autore: Jenny Jordahl
Editore: Sonda
Prezzo: 18 Euro
Data d'uscita: 29 Aprile 2021

La dolce e timida Janne si rifugia nel cibo per colmare il vuoto che sente dentro: la sua migliore amica la ignora e i ragazzi la prendono in giro. Ma neanche rifiutare il cibo è una soluzione. Solo quando troverà il suo posto nel mondo, tornerà finalmente a volersi bene. Impossibile non riconoscersi in Janne, perché tutti, prima o poi, ci siamo sentiti sbagliati in mezzo agli altri. Il tratto di Jenny Jordahl è talmente potente che spesso le pagine non hanno bisogno del testo: capiamo subito come si sente Janne, semplicemente guardandola.

Titolo: Questa notte non torno
Autore: Antonella Sbuelz
Editore: Feltrinelli
Prezzo: 15 Euro
Data d'uscita: 29 Aprile 2021

Aziz e Mattia si incontrano per caso una notte: Mattia è scappato di casa e Aziz, dopo il lungo viaggio, è arrivato in Italia e dorme vicino a una siepe, solo e affamato. Mentre Mattia gli dà da mangiare il poco che ha e lo accoglie nel suo rifugio segreto nei sotterranei di una scuola, Aziz gli racconta la sua storia. Nella notte, però, Mattia si accorge che il ragazzino afghano scotta e ha la febbre alta. Cercando di aiutarlo, Mattia scopre la vera identità di Aziz, che non è affatto chi sembra. Un finale inatteso per una storia che alterna ai colpi di scena la scoperta più emozionante: quella dell'amicizia, dell'amore, dell'umanità.

Titolo: Femmina non è una parolaccia
Autore: Carolina Capria e Mariella Martucci, Carlotta Scalabrini (illustratrice)
Editore: Marietti Junior
Prezzo: 14,50 Euro
Data d'uscita: 29 Aprile 2021
 

Nina sa bene di essere molte cose: una chiacchierona, un'amante degli scherzi, una buona amica... Ma un giorno un bambino del suo palazzo la accusa di essere una femminista. Nina non perde tempo e corre a cercare la parola sul dizionario, per scoprire che sì, lei è proprio una femminista! Ma che cosa vorrà dire, in realtà? Iniziano così tante piccole avventure quotidiane che fanno capire a Nina e ai suoi amici quanto è importante credere che abbiamo tutti gli stessi diritti e le stesse libertà... e provare a cambiare almeno un pochino il mondo che ci circonda. 

Titolo: Un'estate in rifugio
Autore: Sofia Gallo
Editore: Salani
Prezzo: 13,90 Euro
Data d'uscita: 29 Aprile 2021
 

Il sole sorgeva e intorno a noi tutto si accendeva di una luce che rivestiva di allegria il paesaggio, diffondendosi prima sulle guglie, poi sul ghiacciaio e sui nevai, fino a lambire noi due seduti abbracciati sulla roccia. «Che meraviglia…» sussurrò mio padre, e si sdraiò più comodo sul sasso piatto e io di fianco a lui. Così ci addormentammo, al sorgere di una giornata di sole splendente che lavò ogni apprensione e desiderio di fuggire a valle. Al risveglio avevo deciso. La mia vacanza era lì. Alcune estati sono indimenticabili. Succedono così tante cose che quando torni a scuola, a settembre, sei un'altra persona. Per Giorgio è l'estate dei suoi tredici anni, quella che si ritrova costretto a trascorrere in un rifugio vicino a La Thuile, in Valle d'Aosta, lontano dalle comodità di casa e da Torino. Il padre infatti ha deciso di abbandonare il lavoro in banca per dedicarsi alla gestione del rifugio, mentre sua madre se ne andrà a insegnare in una scuola francese. Giorgio non capisce: perché, di punto in bianco, i suoi genitori sembrano voler cambiare vita a tutti i costi? Perché non riesce a prenderla bene come suo fratello Luca? Ma soprattutto, come farà a sopravvivere per tre lunghissimi mesi senza amici e senza Margherita? Non tutte le domande troveranno una risposta al rifugio, ma in montagna lo attendono nuovi amici, panorami mozzafiato e avventure emozionanti. E poi c'è Katina, la misteriosa ragazza dai ricci color rame che farà crollare ogni sua certezza… Un racconto di amicizia, amore e coraggio che ci accompagna attraverso i primi cambiamenti del cuore, che spesso danno le vertigini proprio come i meravigliosi paesaggi alpini di questa storia.  

Titolo: Il mio gatto si chiama Odino  (Il mio gatto si chiama Odino #1)
Autore: Francesco Bedini, Stefano Tambellini (illustratore)
Editore: Il Castoro
Prezzo: 13,50 Euro
Data d'uscita: 29 Aprile 2021

Il primo volume di una tetralogia in cui le avventure di quattro ragazzi e un gatto divino tanto scorbutico quanto spelacchiato si mescoleranno a Elfi, streghe e creature provenienti dalle mitologie di tutti i tempi. "Il mio gatto si chiama Odino e ha un occhio solo, proprio come il dio nordico della poesia e della guerra. Io sono Aldo, e ho una sorella pestifera di nome Petra. Ultimamente sono successi un po' di fatti strani attorno a casa nostra. Grandi corvi neri, ombre di lupi, un enorme albero apparso nella foresta... Be', e se vi dicessi che il mio gatto non solo si chiama Odino, ma è Odino e che si sta per scatenare una guerra contro le forze oscure? Ma niente paura: con i miei amici Giulio e Sandro e il nostro Club del Fumetto siamo pronti a salvare il mondo!".   

Titolo: Il canto delle stelle
Autore: Gertrude Kiel
Editore: Gallucci
Prezzo: 15 Euro
Data d'uscita: 29 Aprile 2021
 

William sta per affrontare la peggior vacanza della sua vita: un’intera settimana ospite della stramba zia Gunvor, una che con i ragazzi non ci sa proprio fare! Ma ben presto deve ricredersi: basta nominare l’Universo e lei diventa un’altra persona. Così, giorno dopo giorno, grazie ai suoi racconti William comincia a scoprire le straordinarie vite dei grandi astronomi del passato, i segreti di stelle e pianeti, i misteri del tempo e dello spazio. E capisce che il cielo può svelarci storie incredibili, se solo impariamo a osservarlo con attenzione. 

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!