Logo-blog-6

venerdì 18 settembre 2020

REVIEW PARTY | Una mummia in libertà di Francesca Ruggiu Traversi

Una mummia in libertà di Francesca Ruggiu Traversi
Autoconclusivo
Segreti in giallo (2020) | 78 pagine | 15 Euro
Libro fornito dalla casa editrice

In città è arrivata una nuova mostra. Per qualche tempo la biblioteca locale ospiterà reperti di inestimabile valore provenienti dall'antico Egitto, compresa una vera mummia! Emma e Mattia sono felicissimi di visitarla con la loro classe, sono affascinati da ogni oggetto e ascoltano con attenzione ogni spiegazione stando ben attenti a non toccare niente, soprattutto lo scarafaggio sacro sul sarcofago del faraone. Maledizioni terribili si nascondono in questi oggetti! Sono stati avvertiti! Un loro compagno di classe però non fa altrettanto e finisce per risvegliare la mummia, che scatena il panico in città, lanciando grida terribili e scuotendo le sue bende rinsecchite. Cosa fare per fermarla? Solo Septimus, il saggio guardiano del cimitero, conosce la soluzione. Ma non sarà facile seguire il suo suggerimento. Riusciranno a catturare la mummia e rimetterla nel suo sarcofago prima che sia troppo tardi?

 
Recensione  
Ma ve li ricordate i Piccoli Brividi? Quando andavo a scuola c'era un vero mercato illegale di questi libretti da brivido. Ce li scambiavamo sotto i banchi come se fossero qualcosa di spaventoso e proibito. Illegalissimi. Se devo dirvi la verità sono sempre stata una fifona, quindi un po' li evitavo, ma cos'è la vita senza un po' di brivido? Nella mia memoria sono veramente molto spaventosi, ma probabilmente i miei ricordi sono amplificati dal tempo e dal mio essere così impressionabile. Non erano così paurosi, no? Vero? Il libro di cui vi parlo oggi mi ha ricordato un po' quei tempi, quelle storie piene di zombie e mostri che mi facevano tremare tenendomi con il fiato sospeso. Si tratta del nuovo libro di Francesca Ruggiu Traversi, un'avventura tra mummie e antico Egitto pensata per un pubblico molto giovane. Io ormai sono grande e non mi spavento più (ahahah) ma la lettura è stata veramente carina. É un libro breve e la trama è piuttosto semplice, ma ha saputo appassionarmi e divertirmi.
 
Emma e Mattia sono due piccoli protagonisti davvero coraggiosi. Lei è una scrittrice in erba con la passione per i misteri, la più propensa a cacciarsi nei guai, lui è un talentuoso artista, più timido e prudente, che spesso viene preso di mira dai bulletti della classe. Ma per fortuna ha un'amica che si batte contro ogni ingiustizia! Che tenerezza. Insieme formano una bella squadra! Ho trovato interessanti anche il dottor Malaugurio, l'archeologo che cura la mostra, ossessionato dalle maledizioni, e Septimus, il custode del cimitero, esperto in storie e leggende. In poche pagine l'autrice è riuscita a tratteggiare piuttosto bene i suoi personaggi! Anche l'ambientazione mi è piaciuta. Un paesino tranquillo vicino alle montagne, il cui nome singolare, Castel Gambarotta, arriva da una buffa leggenda locale, e un antico castello che ora è un singolare B&B con tanto di sala cinema horror e decorazioni sinistre. Molto caratteristico! Per essere un romanzo molto breve, personaggi e ambientazione sono stati descritti in modo adeguato.

La trama è piuttosto semplice, non ci sono grandi colpi di scena o svolte inaspettate. É un po' prevedibile, ma non per questo meno godibile. É leggero e scorrevole e ha il potere di catturare e incuriosire il lettore, trascinandolo con i protagonisti in un'avventura emozionante e mai noiosa. É il libro perfetto per i piccoli amanti del mistero! Esteticamente è veramente molto grazioso. Parte del merito va alla bravissima illustratrice Francesca Gallina, che ha realizzato la copertina e delle illustrazione a colori molto simpatiche per l'interno, immortalando i momenti salienti della narrazione e accompagnando il lettore nel suo viaggio. Mi sono piaciuti anche altri piccoli dettagli, come i disegni che accompagnano ogni capitolo. Si vede che è stata messa grande cura e il risultato è di grande qualità! Insomma è stata una lettura davvero piacevole e se avete voglia di un po' di mistero con un pizzico di umorismo questo è il libro per voi! 

½
Non male

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!