Logo-blog-6

mercoledì 1 aprile 2020

RECENSIONE | La tomba del tiranno di Rick Riordan

La tomba del tiranno di Rick Riordan
Le sfide di Apollo #4
Mondadori (2019) | 418 pagine | 18 euro

Dopo tante peripezie, Apollo e Meg sono giunti finalmente al Campo Giove, per rendere il giusto tributo ad un amico. Ma lì le cose si fanno complicate. Il Campo, già messo a dura prova dall'ultima battaglia che li ha decimati, sta per essere attaccato di nuovo: un esercito di non morti marcia verso di loro, agguerriti, implacabili, guidati da un nemico molto pericoloso. I semidei sono già stremati, in inferiorità numerica, il morale è atterra. Frank e Reyna guidano i compagni con fermezza e coraggio, ma la situazione questa volta sembra davvero disperata. Così guidati da una profezia, fornita dall'arpia Ella e dal ciclope Tyson, Apollo e Meg cercheranno di aiutare i loro amici, invocando una divinità in loro soccorso. Non sarà facile, magari il loro piano non funzionerà nemmeno, ma è l'unica speranza che hanno. In loro aiuto arriveranno anche Hazel, una vecchia conoscenza, e Lavinia, una nuova leva romana. Riusciranno a salvare il Campo Giove e a mandare in fumo ancora una volta i malefici piani del Triumvirato? 
Recensione 
Arriva sempre quel momento dell'anno in cui ci ritroviamo tutti insieme intorno ad un metaforico fuoco per parlare del nuovo libro di Rick Riordan. É un po' come tornare sempre allo stesso campeggio, con gli stessi amici, a parlare di qualcosa che ormai tutti conosciamo benissimo. Se mi seguite da qualche tempo sapete benissimo della mia adorazione per questo autore e soprattutto per le sue serie ambientate nel mondo degli dei dell'Olimpo, di cui non mi stanco mai.  Devo dire però che questa volta mi ha un pochino deluso. Niente di serio, solo un libro un po' sottotono rispetto al resto. Ma dopotutto in ogni serie ce n'è uno. Questo quarto libro mette le basi per il gran finale, un finale che stavolta potrebbe essere definitivo. Davvero può esistere un mondo senza Percy Jackson? Sono molto triste all'idea. Percy e i suoi amici ci accompagnano ormai da moltissimi anni, abbiamo vissuto insieme avventure incredibili, e non so se sarò mai pronta a salutarli. Ma Rick Riordan ha detto in un'intervista che sta lavorando su una serie di libri autoconclusivi sui singoli semidei, per cui la mia speranza vola alta.

Dove eravamo rimasti? Occhio agli spoiler se non avete letto il libro precedente. I semidei hanno subito una grave perdita nell'ultima battaglia. Jason è morto e la sua assenza ha creato una voragine nei cuori di tutti. Non credevo che Rick Riordan avrebbe mai fatto questo passo. Di spaventi ne abbiamo avuti tanti nel corso degli anni, ma si sono sempre rivelati falsi allarmi. Il pensiero vola alla fine della serie Eroi dell'Olimpo, quando ci aveva trollato con la quasi dipartita del nostro amatissimo Leo. Bei tempi quelli. 'tacci tua. Ci cullavamo nella consapevolezza che a morire sarebbero stati sempre personaggi secondari, che non avrebbe mai davvero ucciso uno dei suoi protagonisti. Stavolta invece è tutto vero. Jason non c'è più e i nostri cuori soffrono. Non era uno dei miei preferiti, ma mi è davvero dispiaciuto tanto. Non me lo aspettavo assolutamente. Questo libro quindi, oltre ad essere la tipica avventura alla Rick Riordan, è l'elaborazione di un lutto, di un dolore che continua a martellare nel cuore, di un senso di colpa che forse non sparirà mai. Ciao Jason, insegna agli angeli a tirare scariche elettriche. (Rick Riordan ti prego scrivi uno spin off in cui Jason finisce nel Valhalla e vive incredibili avventure con Magnus Chase, ne ho bisogno).

Dopo tanto vagabondare, torniamo in un luogo che conosciamo bene, un luogo che per tutti noi sa un po' di casa, proprio come il Campo Mezzosangue. Sto parlando ovviamente del Campo Giove, il campo dei semidei romani, in cui ritroviamo con grande gioia e giubilo Frank, Hazel e Reyna, tre dei nostri amatissimi protagonisti passati. Abbraccio di gruppo! Come in ogni avventura, abbiamo una profezia, un tempo limitato e un attacco imminente. A proposito di profezie, ci sono anche Tyson ed Ella, la coppia più bella del mondo. Che amori. I miei feelings erano fuori controllo in questo libro, troppi ricordi. Insomma, basta sentimentalismi. Campo Giove non se la passa bene, l'ultima battaglia li ha devastati. Sono decimati e in molti ancora si stanno riprendendo, fisicamente ed emotivamente. E ora devono prepararsi ad un nuovo attacco. Apollo però ha un piano disperato, che probabilmente non funzionerà: evocare uno dei suoi ex colleghi dei, per farsi aiutare. La 'ricetta' per evocare un dio non è semplice ovviamente, non provateci a casa. Così mentre un esercito di non morti marcia verso il Campo, Apollo, Meg e i loro amici, cercano di fare del loro meglio per prepararsi all'impatto.

Cosa non ha funzionato in questo libro? Credo che il problema principale sia che ci sono troppi tempi morti. Di solito il countdown scandito dalla profezia è serrato, è una corsa contro il tempo e ti chiedi sempre se ce la faranno, con il fiato sospeso. Questa volta, sono fin troppo rilassati, nonostante la situazione. Non ci sono grandi avvenimenti. Molte parti sono piuttosto noiose, pagine piene di filler, soprattutto la prima metà del libro. Nella seconda parte si risolleva, per fortuna, e va via liscio verso il finale. Di solito divoro i libri di Rick Riordan in un attimo, stavolta me lo sono trascinato dietro per un po'. Rispetto agli altri libri della serie, è un po' moscio. É una buona definizione letteraria? Un'altra cosa che non mi è piaciuta, è stato tutto l'hype gettato sulla questione Apollo/Reyna, che si è rivelata essere solo un'inutile filler riempitivo. Tra l'altro tra i due c'è zero alchimia e sono semplicemente imbarazzanti, zero materiale shippabile. Questo libro insomma non emoziona e non diverte come i suoi predecessori, è abbastanza mediocre.

Ma non è certo da buttare via, sia mai! Frank, Hazel e Reyna ovviamente aiutano molto a tenere alto il morale del lettore. Ritrovare i vecchi protagonisti è sempre una gioia per me. Amo vederli evolvere e trovare la loro strada, trovare una propria conclusione. Mi è piaciuto soprattutto Frank, anche se mi ha fatto preoccupare parecchio. Ti prego Rick non ucciderne altri o il mio cuore non potrebbe reggere. Fallo per me. Mi è piaciuta tantissimo Lavinia, una nuova semidea, figlia della musa Tersicore. Ha i capelli rosa, una cotta gigantesca per una driade ed è un vero peperino. La adorerete. Anche il rapporto tra Apollo e Meg continua a piacermi molto. Nel corso del tempo è cambiato ed evoluto, ormai sono come fratello e sorella, si adorano, ma i bisticci non mancano mai. La lettura non è stata male in generale, abbiamo ritrovato i soliti elementi che ormai conosciamo bene e che in qualche modo ci rassicurano: una profezia, una ricerca, un viaggio, una corsa contro il tempo. So che c'è chi dice che la struttura delle avventure di Rick Riordan inizia ad annoiare, ma al contrario a me da una sorta di pace dei sensi.

Ora vi dirò cosa mi aspetto dall'ultimo libro. Esigo il meglio per questo finale. L'ultimo libro deve essere l'Avengers Endgame degli dei dell'Olimpo. Un'ultima sanguinosa battaglia che riunisca tutti i personaggi che abbiamo conosciuto finora. Tutti. Non deve mancare nessuno. Devono arrivare volando, saltando, galoppando in sella a unicorni e cavalloni acquatici. E in testa all'esercito voglio Percy Jackson e deve fare un'entrata di scena così figa da farmi piangere. Devo sentire nella testa una musica trionfale mentre tutti i miei amati semidei si preparano a fare il culo a Nerone e ai suoi. Una scena così ce la meritiamo. Mi viene un po' da piangere se penso alla fine di questa serie. Mi sono affezionata così tanto a tutti. Oddio sto già male. Ok, fatemi riprendere. Una piccola anticipazione: nell'ultimo libro avranno un ruolo centrale Nico e Will. Quando avrete finito di urlare, sedetevi con me ad aspettare settembre. 

Non male

1 commento:

  1. Mi sono vermanete messa ad urlare, non vedo l'ora di leggere l'ultimo libro. Spero solo che non muoia nessuno, anche se mi sembra molto improbabile

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!