Oggi ho scelto di parlarvi di un film che amo moltissimo e che non mi stancherei mai di vedere. Anche se è uscito che ero ancora bambina e ormai l'ho visto dedcine e decine di volte, solo l'anno scorso ho scoperto che era stato tratto da un libro e da quel momento mi sono messa alla sua ricerca, con qualche problema visto che è fuori catalogo da anni. Ma per fortuna esistono i mercatini dell'usato!

Titolo: Qui dove batte il cuore
Titolo originale: Where The Heart Is
Regista: Matt Williams
Anno: 2000
Prodotto da: 20th Century Fox
Durata: 120 min
Budget: 15 milioni di dollari
Incasso totale: 40 milioni di dollari (ancora in programmazione)
Cast: Natalie Portman, Ashley Judd, James Frain
Tratto da: La via del cuore di Billie Letts
Regista: Matt Williams
Anno: 2000
Prodotto da: 20th Century Fox
Durata: 120 min
Budget: 15 milioni di dollari
Incasso totale: 40 milioni di dollari (ancora in programmazione)
Cast: Natalie Portman, Ashley Judd, James Frain
Tratto da: La via del cuore di Billie Letts
Trama: Novelee Nation - 17 anni e incinta - non ha mai avuto una vera casa. La cosa più vicina ad una famiglia che questa adolescente sfortunata abbia mai conosciuto è il suo ragazzo, Willy Jack, un musicista egoista con il quale viaggia dal Tennessee alla California a bordo di una ferrovecchio arrugginito che un tempo era una Plymouth. Durante una sosta lungo la strada nei pressi di un Wal-Mart dell'Oklahoma, la vita di Novalee cambia all'improvviso. Uscendo dal bagno, la ragazza scopre che Willy Jack e la sua Plymouth sono scomparsi. L'unica cosa rimasta nel parcheggio del centro commerciale è una macchina fotografica Polaroid. Sola e senza una lira, Novalee si infila di nascosto nel grande magazzino e comincia a prendere dagli scaffali tutto quello che serve. Quando partorisce sul pavimento - e di conseguenza viene scoperta - Novalee e il suo bambino del Wel-Mart diventano delle celebrità.
Dal libro al film: similitudini e differenze
Inizio dicendo che questa è sicuramente una delle trasposizioni cinematografiche più fedeli al libro che abbia mai visto. Le differenze sono così minime che sembra quasi sia il libro ad essere tratto dal film. La storia inizia con la giovane Novalee in viaggio su una vecchia auto scalcagnata con il fidanzato Willy Jack. I due stanno andando in California, ma hanno idee ben diverse su cosa faranno una volta arrivati. Novalee, che è cresciuta sballottata da una famiglia all'altra dopo essere stata abbandonata, vuole avere finalmente una casa vera e una famiglia vera e vuole che suo figlio abbia tutto ciò che lei non ha mai avuto. Willy Jack invece vuole diventare un cantante famoso e durante il viaggio capisce che Novalee gli è solo d'impiccio, quindi decide di abbandonarla ad una stazione di servizio in una sperduta cittadina dell'Oklahoma. Come un cane. Ha solo 17 anni, è incinta, non ha soldi, così si arrangia come può e inizia a vivere di nascosto dentro al centro commerciale fino a quando un parto improvviso nel bel mezzo della notte non la smaschera. Lei e la sua bambina diventano famose, ma è solo l'inizio. Insieme dovranno affrontare gioie e dolori, ma alla fine riusciranno ad avere il loro lieto fine.



Curiosità
- La canzone cantata da Willy Jack, That's the Beat of a Heart, è stata cantata daPer il ruolo di Novalee fecero il provino Claire Danes e Sarah Michelle Gellar
- Per le scene girate nel supermercato
sono state rimosse molte foto e giocattoli che ritraevano Natalie
Portman come la Regina Amidala da Guerre Stellari.
- Presto vedremo Ashley Judd in Divergent, interpreterà la madre di Tris
- E' stata la prima volta che Natalie Portman ha girato una scena d'amore
Il film l'ho visto milioni di volte - in estate lo danno sempre! - ma non sapevo ci fosse un libro. Se lo trovo, ci faccio un pensierino :)
RispondiEliminaSe ti capita di trovarlo prendilo, è veramente bello :)
EliminaDavvero questo film è tratto da un libro? Che meravigliosa scoperta *-* devo assolutamente trovarne una copia! È una storia che mi piace molto ^-^
RispondiEliminaTrovo che sia una storia bellissima, mi commuove sempre :')
EliminaAdoro questo film!
RispondiEliminaIo amo questo film, l'ho apenna visto ieri. Sapevo da tempo che c'era il libro, ma soltanto oggi mi sono messa cercarlo, ma sia su Mondadori store che sulla pagina della Feltrinelli, non mi trova nessun risultato x il libro, ne sul nome della scrittrice...?
RispondiEliminaPurtroppo il libro è da tempo fuori catalogo e si trova solo in inglese :/ Io ho avuto la fortuna di trovarlo ad un mercatino dell'usato, credo sia l'unica via :/
Elimina