Logo-blog-6

martedì 23 aprile 2013

RECENSIONE | Chi ama torna sempre indietro di Guillaume Musso

Chi ama torna sempre indietro di Guillaume Musso
Sonzogno | 319 pagine | 17,50 Euro

Elliott è un brillante medico sessantenne con una vita di rimpianti. Al ritorno da un viaggio si ritrova tra le mani alcune strane pillole che, a sentire chi gliele ha donate, gli daranno la possibilità di esaudire il suo più grande desiderio: tornare indietro nel tempo per poter rivedere Ilena, il suo grande amore, morta 30 anni prima e mai dimenticata. Elliott prende una pillola, va a letto pieno di scetticismo e si ritrova incredibilmente nel 1976, a tu per tu con un se stesso più giovane. In quel momento ha le idee chiare. L'unica cosa che vuole è rivedere Ilena un'ultima volta. Non vuole cambiare il passato e salvarla, perché questo significherebbe cambiare anche il futuro e non vuole rischiare di ritrovarsi in un presente in cui sua figlia non è mai nata. Però quando il giovane Elliott scopre cosa le è successo le cose cambieranno e stringerà un patto con se stesso: salveranno Ilena, ma poi lui dovrà lasciarla e vivere la sua vita senza di lei così da non cambiare niente nel suo stesso futuro. Riuscirà ad allontanarsi dal suo grande amore?


Recensione

Il mio primo incontro con questo autore non è stato dei migliori: ho avuto la sfortuna di conoscerlo tramite uno dei meno riusciti tra i suoi romanzi, ovvero 'Perché l'amore qualche volta ha paura' che è uno dei pochi libri che ho abbandonato. Gli ho dato una seconda possibilità con 'La ragazza di carta' e sono felice di averlo fatto perché si è riscattato alla grande e mi ha finalmente introdotto nell'universo dei suoi libri romantici e originali di cui fa parte anche quello che mi appresto a recensire. Sono rimasta letteralmente incollata alle pagine di questo libro e alla fine l'ho chiuso con un sorriso sognate e soddisfattoHo adorato questa storia. Musso ha un modo davvero particolare di raccontare l'amore.

L'elemento del viaggio del tempo ha dato un tocco di originalità a quella che altrimenti sarebbe stata solo una storia d'amore finita male. L'autore nonostante i continui salti temporali è riuscito a mantenere la trama chiara e lineare, senza confondere il lettore. La storia è assurda, ma i sentimenti sono reali. Chiunque sia stato innamorato davvero almeno una volta sa cosa significhi voler fare di tutto per la persona amata. Elliott ha perfino accettato di vivere una vita senza di lei pur di salvarla. Grazie ai sentimenti profondi che questo libro racconta l'elemento paranormale passa quasi in secondo piano, ci dà la sensazione che una cosa così potrebbe capitare davvero
I personaggi sono ben costruiti e ben caratterizzati. Il protagonista Elliott appare in due versioni, a trent'anni e a sessant'anni, ma si capisce bene che i due sono la stessa persona perché i tratti caratteristici appaiono in entrambi, sebbene talvolta smussati dal tempo e dalla saggezza dell'età. Inoltre l'amore profondo che provano per Ilena è così disperatamente palpabile che è impossibile pensare che possa esistere un altro uomo al mondo che la ami così tanto. Ilena in realtà non appare poi così spesso, di per sè è un personaggio marginale, ma è il centro del mondo per Elliott e anche quando non appare si sente la sua presenza. All'inizio non l'ho amata moltissimo come personaggio, ma poi sono entrata in sintonia con lei e l'ho capita

Infine c'è Matt, l'amico fedele, il classico belloccio che rimorchia a destra e a manca senza voglia di impegnarsi davvero. É stato interessare vedere come col passare del tempo sia maturato e sia diventato una brava persona nonostante all'inizio fosse da prendere a schiaffi. Il suo rapporto con Elliott è davvero profondo e l'origine della loro amicizia ci viene raccontata solo verso la fine: non voglio anticiparvi nulla, ma è sicuramente una delle scene che ho preferito e che mi ha fatto versare perfino qualche lacrimuccia. Elliott conosce sia Matt che Ilena nel bel mezzo di una terribile tragedia che come ha distrutto la vita di qualcuno ha invece salvato la sua facendogli conoscere un amico fedele e la donna della sua vita. 

Ho molto apprezzato anche i cenni ad eventi storici che sono stati fatti nel corso della storia, mentre l'Elliott giovane e l'Elliott vecchio piano piano si ricongiungevano nel tempo: l'11 settembre, la caduta del muro di Berlino, i presidenti che si sono susseguiti nel corso degli anni, l'assassinio di John Lennon. Sono solo piccolo accenni, ma hanno reso il passare del tempo più concreto segnalandoci eventi che tutti conosciamo. 

L'unica pecca che posso segnalare in negativo e che gli è valsa la perdita della quinta stellina è il finale forse un po' troppo frettoloso e che mi ha lasciato in parte insoddisfatta perché mi aspettavo una chiusura un po' più romantica e d'effetto. In un certo senso ci lascia liberi di immaginare cosa succederà poi. In ogni caso lo consiglio caldamente, soprattutto a chi è stanco delle solite storie d'amore e cerca qualcosa di particolare, originale, diverso, ma comunque carico di sentimenti profondi!

Bellissimo!
♥♥♥♥

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!