Logo-blog-6

martedì 3 novembre 2020

Blocco del lettore? Dieci consigli per superarlo!

A tutti i lettori, anche i più appassionati, può capitare un momento no, un momento in cui i libri diventano l'ultimo dei pensieri e si resta intrappolati nel temuto blocco del lettore. A volte semplicemente la vita ci allontana da questa passione, perchè siamo troppo impegnati, troppo stressati, troppo tristi, troppo distratti per pensare ai libri. A volte non riusciamo proprio a trovare la voglia, magari scoraggiati da brutte letture. Ma come uscirne? Personalmente di blocchi del lettore me ne sono capitati parecchi, il più lungo è durato sei mesi, quindi ho sviluppato parecchi trucchetti che con me hanno sempre funzionato. Spero possano aiutarvi! Se ne avete altri, scrivetemeli nei commenti, ne farò tesoro per la prossima crisi ;)  
 
1. Rileggere
Primo passo. Io inizio sempre così. Riprendere in mano un libro che ho amato mi da sempre conforto. Tornare in un mondo in cui mi sento a casa, che conosco bene, mi fa sentire al sicuro. Ho la garanzia che leggerò un libro bello, che non mi annoierò, che ritroverò personaggi che conosco bene e che amo. É un po' come tornare a casa. La mia scelta classica è, banalmente, un volume a caso della serie di Harry Potter, oppure libri della mia infanzia, vecchi e ingialliti dopo tante riletture. Anche le Cronache Lunari e Percy Jackson sono una garanzia. Seguite il vostro cuore! Magari non risolve il problema, ma di solito da una mano.
 
2. Darsi un obiettivo
Non so voi, ma a me aiuta tantissimo avere un obbiettivo. Se mi impongo di leggere un libro entro una certa data, quasi sicuramente manterrò l'impegno. Se volete una spintarella esterna può essere utile partecipare ad una challenge, ad una read along, ad un club del libro, oppure leggere libri della biblioteca, che vanno restituiti entro una certa data. Oppure anche stilare una to be read list, con i libri che volete leggere in un certo lasso di tempo. L'importante è avere qualcosa che vi impedisca di rimandare la lettura ancora e ancora e che vi aiuti a mantenervi concentrati.
 
3. Cercare ispirazione sui social
Seguite blog, pagine instagram o facebook, canali youtube a tema libri. Ci sono così tanti bravi blogger e creators in giro! É un ottimo modo per trovare ispirazione e entusiasmo. Seguite i consigli di un blogger con gusti affini ai vostri di cui avete fiducia e troverete sicuramente il libro giusto!
    
4. Riorganizzare la libreria
Tirate giù tutto e date una bella sistemata. Così facendo vi arriveranno tra le mani libri che avete amato, che vi ricorderanno le sensazioni positive e l'appagamento provato, ma anche libri che dovete ancora leggere, che potrebbero risvegliare la vostra curiosità! Sarebbe anche l'occasione giusta per liberarsi di libri che non avete particolarmente amato o che non vi interessano più e fare spazio per il futuro shopping! Avere une libreria bella e ordinata può essere fonte di grande appagamento. Ma non partite sfiduciati. Ricordate che prima di mettere in ordine, bisogna prima mettere tutto in disordine lol

5. Compilare una wishlist 
Iniziate a fare una bella lista di tutti i libri che vi ispirano di più! Leggete nuove trame, curiosate tra le novità e i libri in uscita, ma anche tra i libri di qualche anno fa, sicuramente troverete qualcosa di particolare che risveglierà la vostra curiosità! Pensate che per ogni mese di inattività, in libreria arrivano decine di nuovi libri interessantissimi! É proprio un peccato perderseli!
 
6. Passare del tempo in biblioteca
Con la mia ultima crisi, la soluzione è stata questa! Oltre alla biblioteca vicino a casa, ho iniziato a frequentare una biblioteca padovana e grazie al loro organizzato sistema bibliotecario online ho compilato una wishlist senza fine dei libri disponibili. Vedere così tanti libri, anche recenti, pronti al prestito, gratis, così belli e scintillanti mi ha davvero ridato vita. Quanto tempo stavo perdendo! Una bella passeggiata in biblioteca può essere davvero un toccasana. É il luogo ideale per farsi guidare dall'ispirazione!     

7. Leggere un libro breve o un fumetto
Per ricominciare, potrebbe essere una buona idea provare con qualcosa di molto semplice. Se a mettervi ansia è la mole di un libro, evitate per un po' mattoni e serie e dedicatevi a libri brevi, racconti, fumetti e graphic novel! Letture veloci che potete portare a termine in poco tempo.

8. Fare shopping
Lo shopping è terapeutico, si sa. La gioia di avere un nuovo volume tra le mani potrebbe essere sufficiente a mettere fine alla crisi. Girovagare in libreria, come in biblioteca, può portare sempre grande ispirazione. E se fosse anche un ottimo affare, ancora meglio! Tenete d'occhio i libri usati su Libraccio per questo! Libraccio personalmente mi da sempre molta gioia! Ho creato una wishlist che tengo spesso d'occhio aspettando le offerte migliori!
9. Dedicare alla lettura un momento specifico della giornata
C'è chi trova molto confortante avere una routine organizzata fino all'ultimo dettaglio. Potreste scegliere di dedicare alla lettura mezz'ora prima di andare a lavoro, venti minuti in pausa pranzo, un'oretta dopo cena, a seconda dei vostri impegni. Potrete anche abbinare una bevanda o uno spuntino. Sapere di avere quell'isola tranquilla a disposizione nel corso della giornata, potrebbe anche migliorare l'umore! Se faticate a rimanere concentrati sulla lettura e finite per distrarvi con il cellulare potete provare ad usare applicazioni come Forest, che ne bloccano temporaneamente l'utilizzo per un certo lasso di tempo stabilito, così potrete leggere senza tentazioni.

10. Usare un reading journal
Un altro trucchetto potrebbe essere quello di compilare un diario dedicato alle letture. I più volenterosi possono inserire date, titoli, citazioni, annotazioni, voto, e perchè no, decorarlo e riempirlo di disegni, adesivi e belle scritte. Ma anche un semplice elenco dei titoli con accanto il voto fa il suo lavoro. Può essere appagante se amate vedere nero su bianco i vostri progressi.  
 
Quali sono i vostri trucchi per superare il blocco del lettore? :)

1 commento:

  1. Ciao Vanessa! Io in genere me la cavo con il punto 7, ovvero mi butto su manga e fumetti. Con me funziona sempre :)

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!