lunedì 18 aprile 2016

Wolf di Ryan Graudin - Il BlogTour Interattivo [Tappa 5: I cupcake di Wolf]

Ciao a tutti! E benvenuti alla mia tappa del blogtour di Wolf di Ryan Graudin, primo capitolo di una promettente distopia storica! Lo troverete a giorni recensito sul mio blog, ma vi anticipo che mi è piaciuto moltissimo! Contribuisco al blogtour con qualcosa di speciale e un po' particolare: una ricetta! ^_^

Titolo: Wolf (Wolf #1)
Autore: Ryan Graudin    
Editore: DeAgostini 
Prezzo: 14,90 Euro   
Data d'uscita: 12 Aprile 2016

Trama: È il 1956 e l'alleanza tra le armate naziste del Terzo Reich e l'impero giapponese governa gran parte del mondo. Ogni anno, per celebrare la Grande Vittoria, le forze al potere organizzano il Tour dell'Asse, una spericolata e avvincente corsa motociclistica che attraversa i continenti collegando le due capitali, Germania e Tokyo. Il premio in palio? Un incontro con il supersorvegliato Führer, al Ballo del Vincitore. Yael, una ragazza sopravvissuta al campo di concentramento, ha visto troppa sofferenza per rimanere ancora ferma a guardare, e i cinque lupi tatuati sulla sua pelle le ricordano ogni giorno le persone che ha amato e che le sono state strappate via. Ora la Resistenza le ha dato un'occasione unica: vincere la gara, avvicinare Hitler ... e ucciderlo davanti a milioni di spettatori. Una missione apparentemente impossibile che solo Yael può portare a termine. Perché, grazie ai crudeli esperimenti a cui è stata sottoposta, è in grado di assumere le sembianze di chiunque voglia. Anche quelle di Adele Wolfe, la Vincitrice dell'anno precedente. Le cose però si complicano quando alla gara si uniscono Felix, il sospettoso gemello di Adele, e Luka, un avversario dal fascino irresistibile..

Mi piace moltissimo fare dolci e il mio cavallo di battaglia sono i cupcake. Perchè quindi non creare dei cupcake a tema? Con le decorazioni sono ancora alle prime armi, quindi è stato un buon modo per allenarmi un po' nel creare qualcosa di diverso dal solito. Vi anticipo che, oltre ad inserire i miei cupcake in alcuni altri blogtour, presto diventerà una vera e propria rubrica e vi farò vedere i miei pasticci letterari :) Ma torniamo al nostro protagonista, Wolf!

Per creare i miei cupcake sono partita prendendo ispirazione da una tipica torta tedesca, la marmorkuchen, una torta bigusto ad effetto marmorizzato. Ho scelto questa ricetta per due motivi: perchè è di origini tedesche, e perchè penso che il fatto che sia bigusto rappresenti perfettamente la nostra Yael, divisa tra la sua identità, e quella che ha preso in prestito da Adele. Ecco la ricetta!

I cupcake di Wolf
Ingredienti: 125 gr di burro, 125 gr di zucchero, 125 gr di farina, 2 uova, mezza bustina di lievito, scorza di limone o aroma a scelta, cacao amaro in polvere q.b.
  
Questo è il risultato!
In una planeraria mescolate insieme il burro fatto a pezzetti, lo zucchero e le uova. In seguito aggiungete la farina e il lievito. Per insaporire potete mettere la scorza di limone o un aroma a scelta. Assicuratevi che il composto sia ben amalgamato. A questo punto, sistemate i pirottini in una teglia per cupcake e riempiteli con l'impasto, ma solo in parte. Un cucchiaio dovrebbe bastare. A ciò che resta dell'impasto, aggiungete cacao amaro in polvere, ricordando che più ne mettete più sarà forte. Con il nuovo impasto al cioccolato ottenuto andate a completare l'opera, riempiendo i pirottini. Non fino al bordo, mi raccomando! Poco più della metà sarà perfetto. Amalgamate i due impasti in ogni pirottino usando uno stuzzicadente per creare l'effetto marmorizzato. Poi, in forno per 20-25 minuti a 180° circa!  

Per la decorazione mi sono un po' sbizzarrita e ho creato tre diversi cupcake :)

Ingredienti: pasta di zucchero bianca, coloranti alimentari in gel, 220 gr  di zucchero a velo, 110 gr di Philadelphia, Nutella, zuccherini decorativi, gocce di cioccolato.

I cupcake di Wolf!
Cupcake n.1. Dopo aver colorato di arancione la pasta di zucchero con il colorante alimentare in gel, l'ho stesa con il mattarello e tagliata con un coppapasta tondo. Poi, intingendo un pennellino sottile nel colorante alimentare nero ho cercato di imitare il segno che le ruote lasciano sull'asfalto. Per fissare il cerchio di pasta di zucchero ho usato un po' di Nutella. Ho completato l'opera con la copertina del libro infilzata con uno stuzzicadente (questa non è commestibile purtroppo)
Cupcake n.2. Ho realizzato la mia classica glassa al Philadelphia (100 gr di Philadelphia + 200 gr di zucchero a velo) e l'ho colorata di giallo per richiamare il titolo. Poi con l'aiuto di una sac à poche l'ho usata per decorare il cupcake completando il tutto con gocce di cioccolato.
Cupcake n.3. Ho seguito la stesso procedimento del primo e ho realizzato un cerchio di pasta di zucchero dipinto con il colorante alimentare e fissato con un po' di Nutella. Stavolta ho scritto il titolo e ho cercato di abbozzare un lupo. Infine ho messo un po' di glassa sui bordi e l'ho ricoperta di zuccherini decorativi.

Cosa ne dite del risultato? Mi sono divertita molto a farli e ora ho proprio una fame da lupi! xD

Vi ho incuriosito? Wolf è un libro appassionante, originale, per niente scontato e con un finale pieno di colpi di scena! Se volete portarvi a casa una copia di questo bellissimo libro non dovete fare altro che iscrivervi al nostro giveaway! :)

a Rafflecopter giveaway
Ma non finisce qui!
Seguite il blogtour passo passo per scaricare tanti contenuti esclusivi a tema Wolf: il segnalibro, il calendario, la to-do-list.. Non potete proprio perderveli!
 
Alla prossima tappa!^_^

27 commenti:

  1. Ho una voglia matta di assaggiarli, quando avrò del tempo li preparo :)

    RispondiElimina
  2. Mamma mia come sono belli *_* sicuramente anche gustosissimi. brava

    RispondiElimina
  3. Ottimi! Ancora devo pranzare quindi ho proprio l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  4. Solo a leggere mi è venuta l'acquolina in bocca e il cupcake n.1 in particolare è bellissimo!

    RispondiElimina
  5. Sono bellissimi (non so se avrei il coraggio di mangiarli! xD) e sembrano anche buonissimi *-* prima o poi proverò a farli!

    RispondiElimina
  6. oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo *^* ho nuovamente fameeeee

    RispondiElimina
  7. Che belli....E sembrano molto buoni! :)

    RispondiElimina
  8. Che belli....E sembrano molto buoni! :)

    RispondiElimina
  9. Ma che meraviglia questi dolcetti :3
    Sono bellissimi esteticamente e scommetto che saranno altrettanto buoni. Sicuramente da provare ;D

    RispondiElimina
  10. Sono bellissimi e sono anche molto invitanti! Se solo sapessi cucinare... >.<

    RispondiElimina
  11. Sono venuti bellissimi *__* io adoro i cupcake, sono anche il mio asso nella manica! Pensa che al liceo ero famosa per quelli al cioccolato XD

    RispondiElimina
  12. Sono carinissimi e deliziosi! Ho deciso che ne preparo un paio anche per me!

    RispondiElimina
  13. Fanno venire l'acquolina in bocca! Ho già segnati le ricette!

    RispondiElimina
  14. Wow che meraviglia! Ora sì che ho fame xD

    RispondiElimina
  15. Sembrano davvero appetitosi, mi piacerebbe tanto assaggiarne uno; un giorno o l'altro proverò a farli ^^

    RispondiElimina
  16. Bellissimi e sicuramente buonissimi, la mia anima di ex studente d'istituto alberghiero mi chiama e sicuramente nel weekend li farò u.u

    RispondiElimina
  17. Mmm che belli e sembrano anche super buoni! Proverò di certo la ricetta :D

    RispondiElimina
  18. Di tutto quello che ho letto la mia mente e i miei occhi sono rimasti su quei fantastici dolci che purtroppo per me non posso mangiare..ma che senza ombra di dubbio devono essere buonissimi :-)

    RispondiElimina
  19. ho appena letto (e amato moltissimo) questo libro. Hai scelto bene i tuoi dolci, bravissima!

    RispondiElimina
  20. Quanto sono belli questi cupcake *____* Sono dolci che mi piacciono un sacco in generale, quindi prendo volentieri la ricetta per provarli :3

    RispondiElimina
  21. mi sta venendo fame a vedere questi cupcake! li divorerei subito!

    RispondiElimina
  22. Ho fame D: Ho voglia di dolci D: Quasi quasi questo pomeriggio mi sbizzarrisco! *o*

    RispondiElimina
  23. No ok questo Blog Tour ha vinto qui con le ricette dei cupcake fantastica questa cosa nel week end li provo subito eheheh

    RispondiElimina
  24. Mi piace fare dolci ma evito il forno come la peste, di solito finisco per bruciare tutto! Dovrò costringere la cuoca di mia sorella a farmeli!

    RispondiElimina
  25. Devo assolutamente provarli *-*

    RispondiElimina