venerdì 27 settembre 2013

RECENSIONE: Il Lorax - Dr Seuss

Titolo: Il Lorax
Titolo originale: The Lorax
Autore:  Dr Seuss
Editore: Giunti
Pagine: 72
Prezzo: 5,90 Euro
Anno: 2012


Trama: Il Lorax è un ometto un po' scontroso, una piccola sentinella che difende gli alberi e gli animali della felice foresta dei Lecci Lanicci. Un giorno, però, in quel paradiso giunge l'intraprendente Chi-Fu e le cose cominciano a cambiare... Una storia divertente e bizzarra, scritta nel 1971 dal grande Theodor Geisel, in arte Dr. Seuss, che ci ricorda che in ogni angolo del mondo rischiamo di perdere le nostre risorse naturali.
Recensione
Un bel giorno nella foresta dei Lecci Lanicci arriva Chi-Fu, alla ricerca di un idea che lo renda ricco e famoso. Appena vede i bellissimi alberi della foresta ha un idea. Ne taglia uno e con la sua bella chioma fabbrica un Tuttone,un oggetto multiuso. ''E' guanto. E' cappello. E' camicia. E' calzoni. Ma può avere altri usi che nemmeno supponi''. Il Lorax non può star certo a guardare. Cerca di spiegare a Chi-Fu che conseguenze ci saranno se lui continuerà ad abbattere alberi, ma lui non ascolta e piano piano quel luogo paradisiaco si trasforma in un posto cupo, inquinato e triste, da cui gli animali sono costretti ad andarsene. Chi-fu capisce i suoi errori solo quando ormai è troppo tardi.. 

Questo libro è stato scritto nel 1971, e all'epoca fu addirittura censurato, ma oggi è quanto di più attuale si possa trovare. Si tratta di una favola di stampo ecologista che punta a far comprendere ai più piccoli, ma anche ai più grandi, il rispetto per la natura che, ieri come oggi, rischia sempre più di essere devastata dall'uomo. Dr Seuss, pseudonimo di Theodor Geisel, in America è conosciuto da ogni bambino e nonostante ormai sia morto da più di vent'anni tutti continuano ad adorarlo e a leggere le sue belle favole. E' un personaggio conosciutissimo oltreoceano e nella sua carriera è stato insignito di grandi onori, ha vinto un Oscar, due Academy awards, due Emmy e il prestigioso Premio Pulizer, ha perfino la sua stella sulla Walk of Fame. Ciò che rende così speciali le sue storie, apparentemente semplici e infantili, sono i messaggi profondi che trasmettono: Dr Seuss parla dell'uguaglianza tra le razze, del materialismo e del consumismo, dell'ambiente, dell'adozione, e con disegni e filastrocche insegna ai bambini a osservare la vita con sensibilità e umorismo. Un'altra grande forza dei suoi libri sono i fantastici personaggi che spesso sono stati anche portati al cinema, come Il Grinch, Il Gatto e il cappello matto e lo stesso Lorax, che è arrivato al cinema l'anno scorso con un adorabile film d'animazione di cui vi ho già parlato qui. Il Lorax, come la maggior parte dei libri di Dr Seuss, è scritto in rima ed è ricco di illustrazioni divertenti, anch'esse opera dello scrittore. La storia, semplice ma d'effetto, ci fa capire quanto sia importante rispettare la natura, se non vogliamo rovinare il nostro pianeta. Un bellissimo libro da leggere ai più piccoli, con meravigliose illustrazioni per stimolare la loro fantasia, ma adatto anche ad un adulto, per le riflessioni importanti di cui è tramite. La natura ci da di che vivere, ma va rispettata, non sfruttata, altrimenti tutto questo ci porterà alla distruzione. 'A meno che' è il messaggio che lascia Lorax prima di andarsene. Un monito per il futuro. E solo molto tempo dopo, quando un bambino coraggioso cercherà di salvare gli alberi, Chi-Fu capirà cosa volesse dirgli Lorax.                                     Valutazione: Imperdibile!

A meno che uno come te non prenda a cuore la questione niente andrà meglio. Non c'è soluzione

2 commenti:

  1. Che bella recensione! Molto sentita ^-^
    Devo leggerlo anche io...ho sempre voluto leggere qualcosa di questo autore, ma ancora non ne ho avuto modo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho trovato davvero adorabile, poi tutto in rima è una meraviglia :)

      Elimina