Logo-blog-6

venerdì 8 maggio 2020

REVIEW PARTY | Mastro Heidn. L'orologiaio: Volume I di Antonio Agostino e Rosario Dato

Mastro Heidn. L'orologiaio di Antonio Agostino e Rosario Dato
Mastro Heidn. L'orologiaio #1
Kimerik (2019) | 206 pagine | 12 euro
Libro fornito dalla casa editrice

Heidn e Paracelviös sono due eccentrici inventori, amici e soci, che viaggiano per il mondo sul loro stravagante carrozzone, vendendo manufatti e pozioni miracolose al popolo adorante, che svuota sempre le loro scorte in un batter d'occhio. Ad accompagnarli c'è Eunicla, guardia del corpo, bella quanto letale, che vigila sulla loro sicurezza. Quando i loro servigi saranno richiesti a Vroggia, i due accetteranno un incarico molto misterioso affidatogli dalla potente famiglia locale. Una spedizione in un villaggio abbandonato è finita in tragedia, solo un membro della squadra è tornato, raccontando cose davvero incredibili. La loro missione: esplorare quel villaggio, capire cosa sta succedendo e possibilmente salvare i membri della spedizione scomparsi. Durante le loro indagini però, scopriranno qualcosa di molto più grande di quello che avrebbero mai potuto immaginare.
Recensione 
Oggi vi parlo del primo libro di una duologia fantasy italiana scritta a quattro mani da due  autori, Antonio Agostino e Rosario Dato, in arte i fratelli Frllo, una serie dal sapore steampunk, piena di invenzioni, magie e misteri. Ci sono cose che mi sono piaciute moltissimo di questo libro, ma anche altre che non mi hanno convinto a pieno. Gli autori però sono riusciti decisamente ad incuriosirmi grazie alla loro originalità e alla notevole inventiva e infatti proseguirò la lettura della serie e la settimana prossima vi parlerò anche del secondo volume.    

La forza di questo libro è sicuramente Mastro Heidn, il protagonista. É un personaggio eccentrico, strano, ma estremamente intrigante. Uno gnomo, anzi un aerognomo, un po' inventore, un po' orologiaio, un po' mago, capace di affascinare i suoi interlocutori con molta facilità, tra racconti, chiacchiere e illusioni. Un personaggio ben costruito che non smette mai di sorprendere per le sue incredibili capacità e le sue mirabolanti invenzioni. Ho veramente adorato questo personaggio, ha saputo conquistarmi e trascinarmi con sè dalla prima all'ultima pagina. Un protagonista davvero riuscito, che vale da solo la lettura. Anche il suo socio, Mastro Paracelviös, ha il suo fascino. É un personaggio molto complesso ed enigmatico, ombroso al punto giusto. I due amici sono decisamente una squadra ben assortita. Ma la mia preferita è Eunicla. Forte, letale, non lascia scampo, ma non per questo è poco femminile, anzi è bellissima ed estremamente sensuale. Un bello schiaffo in faccia agli stereotipi che dipingono le donne come fanciulle indifese o, nel caso sappiano difendersi, come rozze energumene. É una donna dal carattere piuttosto rigido, che sa tenere testa a chiunque in una discussione, ma ogni tanto non disdegna qualche battuta e due risate. Devo dire che con la caratterizzazione dei personaggi gli autori hanno fatto un ottimo lavoro.  

Ho amato il perfetto connubio di tecnologia e magia, che si fondono in queste pagine. Brillante. Il libro è pieno di invenzioni davvero originali e bizzarre, mi ha divertito moltissimo questo aspetto della narrazione. Ogni volta mi chiedevo quale sarebbe stata la prossima meraviglia che avrebbero tirato fuori dal cappello e ogni volta rimanevo stupita da una nuova prodezza. Anche illusioni ed incantesimi sono molto scenografici. Non ci sono davvero limiti a ciò che i Soci Inventori Meravigliosi possono fare e ho amato che nel libro la magia avesse un ruolo così importante, ma anche che venisse usata in modo diverso dal solito. 

La trama è accattivante e lo stile narrativo efficace, ma devo dire che questo libro mi ha lasciato addosso parecchia confusione. Sicuramente molte cose verranno approfondite nel secondo libro, ma in generale ho trovato molti punti ombrosi e poco chiari. La sensazione generale è che sia stata messa troppa carne al fuoco. Nonostante la storia mi sia piaciuta molto e sia rimasta colpita dall'inventiva e dall'originalità, la lettura è stata lenta e si è trascinata più del dovuto. É risultata piuttosto pesante e poco fluida nella prima parte, per riprendersi un po' lungo la strada. La trama è molto complessa, ci sono tanti personaggi, si passa da un mondo all'altro, dal presente al passato, è un progetto molto ambizioso, ma sono rimasta con tante domande. Spero che il secondo libro risolva tutti i miei dubbi e mi aiuti a fare chiarezza. Sono molto curiosa!    
 
Non male

Blog che hanno aderito all'iniziativa

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!