Logo-blog-6

domenica 15 marzo 2020

Il blog riapre: buoni propositi e nuovi inizi

Una bella cosa della blogosfera è che non importa per quanto tempo sparisci, quando torni c'è sempre chi ti aspetta per darti il bentornato. Nel corso degli anni mi è capitato molte volte di mettere in pausa il blog, a volte per qualche settimana, altre per qualche mese, ma finora non mi era mai capitato di abbandonarlo per un periodo così lungo. Manco da quasi un anno. Chissà quante cose sono successe, quante cose mi sono persa. Il 2019 non è stato particolarmente buono con me. É stato un anno difficile, triste e doloroso, in cui ho perso molto. I libri erano davvero l'ultimo dei miei pensieri. Non ho letto nulla per più di sei mesi, totalizzando il peggior risultato di sempre alla challenge annuale di Goodreads. Mi aspettavo che da un momento all'altro mi mandassero una mail per assicurarsi che fossi viva lol Da qualche mese però le cose vanno meglio, mi sto riprendendo. Sono tornata a divorare libri e quasi subito è tornata anche la voglia di parlarne, di discutere con voi, di esaltarci insieme per le nuove uscite, di gioire per le belle copertine ed arrabbiarci per quelle brutte, di condividere idee e pensieri. E quindi eccomi qui. Ricominciamo. Certo, non è proprio un momento roseo per l'Italia, ma visto che siamo tutti in casa almeno posso contribuire presentandovi contenuti interessanti da leggere nel tempo libero.

Cosa cambierà sul blog? Parecchie cose.
Sarà tutto programmato per tempo, salvo qualche eccezione. Ho già due settimane di contenuti pronti per voi, tra blog e social.  Programmazione e organizzazione saranno le mie parole magiche. Non voglio più vivere il blog come uno stress perenne.
Tante recensioni, meno rubriche. La cosa che voglio fare più di tutte è recensire e parlare di libri, per cui voglio dedicare a questa attività più tempo possibile. Il lunedì resta l'appuntamento fisso con le novità della settimana. Cover battle passa da rubrica settimanale a mensile, mentre vi proporrò I sogni son desideri due volte al mese. Dal libro al film ci sarà ancora, senza cadenza regolare, così come I Love Shopping. Una volta al mese vi riproporrò Un classico al mese, un progettino che voglio ritornare a seguire seriamente, concentrandomi su grandi classici per ragazzi. Non ho intenzione di portare avanti Chi ben comincia, Cover Details, Top Ten Tuesday. Nel caso delle prime due perché non portano grandi contenuti, mentre l'ultima è una rubrica che fanno tantissimi blogger e ha iniziato ad annoiarmi.
Inizierò a parlare sporadicamente anche di film, serie tv, anime. Non sarà niente di troppo invasivo, ma avranno un piccolo spazio anche loro! 
Di tanto in tanto arriveranno anche recensioni di graphic novel e manga, cosa che volevo fare da parecchio tempo ma continuavo a rimandare. 
Basta blogtour, perché è un format che personalmente mi ha un po' stancato. I contenuti spesso non sono così interessanti e finiscono per annoiare, in più ce ne sono così tanti in giro per la blogosfera che si è perso un po' il senso di questi eventi virtuali. Me li concederò solo in quei rari casi di uscite super super importanti per me e se organizzati come si deve da gente di cui ho fiducia. Lascio invece le porte aperte ai review party, che preferisco, perché arricchiscono la rete di tante recensioni interessanti.
Tornerò a collaborare con i piccoli autori. Aprirò presto un numero limitato di richieste di recensione e presenterò un nuovo format per le segnalazioni, che avverranno sulla pagina facebook. Tempo fa avevo smesso con le segnalazioni perché i copia/incolla con trama e copertina non funzionavano nè per me nè per voi. Spero che la mia idea sarà ben accolta e che porti beneficio a entrambe le parti! 
Il mio feed instagram sarà rivoluzionato e mi mostrerò molto di più. É sempre stato molto difficile per me stare davanti alla macchina fotografica, anche per via dei chili di troppo e della scarsa autostima, ma voglio mettermi alla prova. Non so se il cambiamento sarà apprezzato, vedremo cosa diranno i numeri lol
Ci saranno parecchie novità, ma non voglio anticiparvi nulla. Le vedrete nei prossimi mesi. Il mio obbiettivo principale comunque è proporre contenuti interessanti e diversi, per questo ho eliminato e ridotto le rubriche fisse. Tenetevi pronti!

16 commenti:

  1. Bentornata! Anch'io ho fatto del "no allo stress" il mio motto e penso che la programmazione sia la via migliore per raggiungere e mantenere questo obiettivo. In ogni caso penso che sia giusto vivere al meglio questo spazio, quindi ben vengano tutti i cambiamenti e le novità! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ^_^ Io tendo sempre a stressarmi molto, odio avere delle scadenze (infatti nel periodo in cui facevo tanti blogtour stavo impazzendo), guardo gli altri e poi penso le visualizzazioni che non sono come vorrei e mi demoralizzo, ma alla fine non sono i numeri ad essere importanti. A me piace fare questo, ho proprio il bisogno di scrivere i miei pensieri e parlare di libri con qualcuno, poi il resto non conta :)

      Elimina
  2. Bentornata! :)
    Quest'anno anche io ho deciso che cercherò di evitare il più possibile lo stress "da blogger" e cercherò di vivere il blog con molta più serenità e programmazione. Soprattutto la seconda. E per ora sta funzionando molto bene!

    Sono curiosa di leggere i nuovi contenuti che porterai, soprattutto in ambito grapich novel!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basta allo stress yeee XD La programmazione ci salverà tutti!

      Elimina
  3. Bentornata Vanessa! Ogni tanto ci vogliono periodi di pausa per concentrarsi su altro, fare un passo indietro e dare la priorità a cose più importanti.
    Tuttavia sono veramente felice che tu sia tornata sulla blogosfera, e non vedo l'ora di seguire i tuoi nuovi post e le novità che porterai! ♥️

    RispondiElimina
  4. Felicissima di ritrovarti sul blog! Vedrai che la programmazione ti salverà la vita, ricordo che per i primi anni ho gestito il blog un po' "a caso" ed ero sempre di corsa. Da 5 anni ormai mi affido a una scrupolosa programmazione mensile e niente, è tutta un'altra vita :)
    Approvo la scelta di abbandonare i blogtour, è una decisione che ho preso anche io, ormai è una tipologia di post che non mi interessa più.
    È bello riaverti qui, bentornata ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ♥ Spero di riuscire ad organizzarmi come si deve. Devo tenermi in riga XD

      Elimina
  5. Felice di ritrovarsi qui, bentornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ♥ Tra l'altro durante il mio periodo no ho ricevuto il tuo libro, ora è venuto il momento di leggerlo ♥

      Elimina
  6. Vanessa, non sai quanto mi faccia piacere ritrovarti qui ♥ Eri tra le blogger che seguivo e che (non così scontato XD) passava spesso a trovarmi; sono tornata poche settimane fa anche io... e prima di iniziare mi ero fatta un giretto a trovare le mie vecchie conoscenze e non trovare il tuo angolino aggiornato era stato un dispiacere! E vederti di nuovo attiva, praticamente in contemporanea con me, mi rende felice!

    RispondiElimina
  7. Bentornata! Anche io mi sono presa una pausa abbastanza lunga dal mio angolino e anche io ho avuto periodacci in cui ho letto davvero pochissimo, ma ora sono pronta a ricominciare! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima! Ogni tanto una pausa ci vuole, la vita è imprevedibile, l'importante è ricominciare sempre ♥

      Elimina
  8. Bentornata Vanessa, sono felicissima e curiosissima dei nuovi propositi che vorrai mettere in pratica =) In bocca al lupo per tutto ❤

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!