Logo-blog-6

lunedì 26 febbraio 2018

Novità della settimana (19/28febbraio)

Ciao a tutti! Inizio scusandomi per la poca attività di questo ultimo periodo. Sono un po' in crisi mistica, in pieno blocco del lettore. Non sto leggendo per niente, e ad ogni tentativo mi inceppo quasi subito nonostante il libro mi interessi. Non riesco a ritrovare la scintilla. Qualche trucco per uscire da questo famigerato blocco? Il mio prossimo tentativo sarà quello di rileggere qualcosa che amo, nella speranza che mi faccia scattare di nuovo l'interruttore del lettore folle. Intanto, vi lascio le ultime interessantissime uscite di febbraio! Devo muovermi a rimettermi in pari! Stanno uscendo troppi libri che vorrei leggere! D:

Titolo: La ragazza di stelle e inchiostro
Autore: Kiran Millwood Hargrave          
Editore: Mondadori              
Prezzo: 17 Euro                 
Data d'uscita: 20 Febbraio 2018


Cosa c'è oltre la foresta? Chi abita i Territori Dimenticati? Isabella, figlia del cartografo che ha mappato la misteriosa isola di Joya fin dove lo spietato governatore Adori permette di esplorarla, sogna di poter disegnare su una cartina la risposta a queste domande. Così quando Lupe, la sua migliore amica nonché figlia del governatore, sparisce proprio in quei territori, è Isabella a guidare la spedizione di ricerca. Le mappe di famiglia la guidano attraverso villaggi deserti, nere foreste e fiumi prosciugati, e le stelle che suo padre le ha insegnato a osservare la accompagnano dall'alto. Ma il vero pericolo del suo viaggio appare presto chiaro: nelle viscere bollenti della terra Yote, un demone di fuoco, si sta risvegliando.. 
Titolo: Petrademone - Il libro delle porte
Autore: Manlio Castagna          
Editore: Mondadori              
Prezzo: 17 Euro                 
Data d'uscita: 20 Febbraio 2018
 


Frida ha appena perso genitori in un incidente del quale si sente responsabile e viene mandata a Petrademone, la tenuta degli zii, scenario di misteriosi avvenimenti: gli amati border collie di famiglia sono spariti e tutte le notti una strana nebbia avvolge i prati circostanti la casa, portando l'eco di voci inquietanti. Insieme a tre amici, la ragazza scoprirà l'esistenza di un mondo parallelo e malvagio e di essere la "prescelta" per una missione dalla quale dipenderà il destino dell'umanità intera.

Titolo: I fiori non hanno paura del temporale
Autore: Bianca Rita Cataldi          
Editore: HarperCollins              
Prezzo: 17 Euro                 
Data d'uscita: 22 Febbraio 2018


Bologna 1997. La stanza è in penombra e i libri e le musicassette sono sparsi dappertutto. Distesa sul letto, la camicia a quadri e i Nirvana sparati nelle orecchie dal walkman, Corinna muove i piedi a tempo e non stacca il naso dalla pagina. Ha sedici anni, i capelli rossi come fili di rame e un viso ricoperto di lentiggini su cui spiccano due occhi d'acciaio. È la figlia del primo grande amore di sua madre che se ne è andato poco prima del parto. Serena, detta Poochie, ha sette anni, i capelli scuri stretti in due codini fermati da elastici a forma di arcobaleno ed è la sua sorellastra. Il suo desiderio più grande è farsi considerare da quella sorella maggiore così misteriosa, sempre rintanata dietro le pagine di un libro e con le cuffie calcate sulla testa. Vivono in una grande e caotica tribù allargata in cui vige il matriarcato e dove per ogni decisione ci si rivolge al consesso delle antenate riunite nella cappella di famiglia al cimitero. Una famiglia fatta di donne dal sangue cocciuto e in cui nessuna tristezza può resistere di fronte al sapore magico di un tiramisù al pistacchio. Eppure l'equilibrio familiare comincia a vacillare quando Corinna riceve una strana scatola da scarpe chiusa malamente con del nastro adesivo. Dentro ci sono degli oggetti apparentemente scollegati tra loro, ma che sono l'ultimo regalo del suo vero padre, scomparso improvvisamente in un incidente. Corinna non ha dubbi: quegli oggetti hanno un significato e lei deve scoprirlo. Decide così di partire, insieme a Serena, per una caccia al tesoro per le vie di Bologna. La scatola in borsa e un sogno tra i capelli ribelli: trovare il segreto delle sue radici e, inevitabilmente, la propria strada nel mondo. 

Titolo: Roseblood
Autore: A.G. Howard          
Editore: Newton Compton              
Prezzo: 12,90 Euro                 
Data d'uscita: 22 Febbraio 2018
 


Rune Germaine ha una splendida voce, paragonabile a quella di un angelo, ma è afflitta da una terribile maledizione: ogni volta che si esibisce, infatti, si sente malata e stanca, come se la bellezza del suo canto le rubasse ogni volta un po' di vita. Sua madre, nel tentativo di aiutarla, decide di iscriverla a un conservatorio poco fuori Parigi, convinta che l'arte potrà curare la strana spossatezza di Rune. Poco dopo il suo arrivo nel collegio di Roseblood, la ragazza comincia a rendersi conto che c'è qualcosa di soprannaturale in agguato. Il misterioso ragazzo che vede spesso in cortile, infatti, non frequenta nessuna delle classi a scuola, e scompare rapidamente come è apparso non appena Rune distoglie lo sguardo. Non ci vuole molto perché tra i due nasca un'amicizia segreta. Thorne, è questo il nome del ragazzo, indossa abiti che sembrano provenire da un altro secolo e in sua presenza Rune comincia a sentirsi meglio, quasi cominciasse davvero a guarire. Ma tra i corridoi di Roseblood c'è una terribile minaccia in agguato, e l'amore tra Rune e Thorne, che comincia a sbocciare, verrà messo a dura prova. Dalla scelta di Thorne, infatti, potrebbe dipendere la salvezza di Rune o la sua completa distruzione.

Titolo: Nowhere Girls
Autore: Amy Reed          
Editore: Piemme              
Prezzo: 17 Euro                 
Data d'uscita: 27 Febbraio 2018
 
 


Chi sono le Nowhere Girls? Sono tutte le ragazze, ma per cominciare sono in tre: Grace, tenera e impacciata, è nuova in città, dove si è dovuta trasferire a causa dei pregiudizi nei confronti della madre; Rosina, lesbica e punk, sogna di diventare una rockstar, ma è costretta a lavorare nel ristorante messicano di famiglia; ed Erin, un'asperger con due fissazioni, Star Trek e la biologia marina, vorrebbe assomigliare a un androide ed essere in grado di neutralizzare le emozioni. In seguito a un episodio di stupro rimasto impunito, le tre amiche danno vita a un gruppo anonimo di ragazze per combattere il sessismo nella scuola. Le Nowhere Girls, una moltitudine di voci diverse, dovranno superare la paura e l'imbarazzo per confrontarsi con coraggiosa onestà e opporsi alle minacce di chi si sente forte e non è disposto a mettersi in discussione. Ma alla fine riusciranno in ciò che sembrava impossibile: le cose possono cambiare e tutti hanno diritto alla felicità. Senza compromessi. Senza discriminazioni. 

Titolo: Storie della buonanotte per bambine ribelli 2
Autore: Francesca Cavallo e Elena Favilli          
Editore: Mondadori              
Prezzo: 19 Euro                 
Data d'uscita: 27 Febbraio 2018

C'erano una volta cento ragazze che hanno cambiato il mondo. Ora ce ne sono molte, molte di più! "Storie della buonanotte per bambine ribelli" è diventato un movimento globale e un simbolo di libertà. Le autrici Francesca Cavallo ed Elena Favilli tornano con cento nuove storie per ispirare le bambine - e i bambini - a sognare senza confini: Audrey Hepburn, che mangiava tulipani per sopravvivere alla fame ed è poi diventata un'inarrivabile icona di stile e una straordinaria filantropa; Bebe Vio, grintosissima campionessa di scherma malgrado una grave malattia; J.K. Rowling, che ha trasformato il fallimento in un punto di forza e ha cambiato per sempre la storia della letteratura. Poetesse, chirurghe, astronaute, giudici, acrobate, imprenditrici, vulcanologhe: cento nuove avventure, cento nuovi ritratti per ispirarci ancora e dirci che a ogni età, epoca e latitudine, vale sempre la pena di lottare per l'uguaglianza e di procedere a passo svelto verso un futuro più giusto.

3 commenti:

  1. Roseblood e Nowhere Girls li sto ormai vedendo ovunque qui sulla blogosfera, e ogni volta mi intrigano sempre di più ahah
    In particolare il primo titolo credo proprio che finirà nella mia libreria tra non molto 😉

    RispondiElimina
  2. Mi ispirano sia "Petrademone" che "La ragazza di stelle e inchiostro".
    Vedo che hai in lettura "The gallery". L'ho letto non molto tempo fa e mi è piaciuto molto. Tu cosa ne pensi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho iniziato durante il mio blocco del lettore, e alla fine l'ho abbandonato :/ Però mi stava piacendo. Devo riprovarci!

      Elimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!