martedì 12 settembre 2017

Top Ten Tuesday #18: Ten Books I Loved During The First Year I Started My Blog

Ciao a tutti! Oggi per Top Ten Tuesday si parla di libri che ho scoperto, e amato, durante il mio primo anno da blogger. Non è stato facile scegliere, perchè quell'anno ho letto tantissimo e il blog mi ha aperto porte che non avrei mai immaginato, permettendomi di conoscere un sacco di bellissimi libri e facendomi scoprire l'amore per generi come il distopico e i retelling, ma dopo un'ardua selezione, ecco i magnifici 10 libri che sono più felice di aver conosciuto nel lontano 2013!

Inizio parlandovi di serie, e in particolare di serie interrotte che ho in mente di proseguire in inglese per dar loro onore. Quell'anno è stata una vera ecatombe. Tempest di Julie Cross è primo di una meravigliosa trilogia che mi ha fatto appassionare ai viaggi nel tempo. Kayla 6982 di Karen Sandler è il primo di una trilogia distopica ambientata in pianeta extrarerrestre colonizzato dai terrestri, dove gli scienziati hanno creato una nuova razza di schiavi in laboratorio. Entrambe sono state subito interrotte. Sigh. Incantesimo tra le righe di Jodi Piccoult e Samantha Van Leer è un delizioso fantasy incentrato sul delicato confine tra la realtà e la fantasia contenuta in un libro. Ho pensato per anni che fosse autoconclusivo, ma poi ho scoperto che è uscito un seguito che voglio assolutamente leggere. Infine Hybrid di Kat Zhang, che se non ricordo male è stato il primo libro in assoluto che ho letto da blogger, primo di una distopia molto originale che purtroppo è stata interrotta subito. Se ripenso a questi libri bellissimi mi vengono subito in mente i primi mesi da blogger *w*
Passiamo poi a tre libri che mi hanno segnato nel profondo. Aegyptiaca di Dean Lucas è stato il primo libro di un autore emergente a conquistarmi. E' stato merito suo se ho preso fiducia nei confronti dei piccoli autori, se ho capito che non conta pubblicare con un grande nome, ma avere una grande storia. Cinder di Marissa Meyer... bè tutti conoscete la mia ossesione per questa serie. É diventata una delle mie preferite in assoluto e devo dire grazie al blog, perchè forse altrimenti non l'avrei mai conosciuta! Un colpo di fulmine senza precedenti. Che vita sarebbe stata senza Cronache Lunari? E poi c'è The Giver di Lois Lowry, una delle prime serie distopiche, iniziata negli anni '90 e conclusasi dopo quasi vent'anni. Mi ha sconvolto con la sua bellezza. Se amate i distopici non potete farvi sfuggire questa pietra miliare del genere!   
Chiudo con altri tre libri che ho amato moltissimo. Il sanguinoso Battle Royale di Koushun, che mi ha fatto fare gli incubi, il commovente E finalmente ti dirò addio di Lauren Oliver, appena diventato un film, e Hex Hall di Rachel Hawkins, il mio primo libro letto in inglese! É sempre bello ripensare a questi libri a cui sono davvero molto affezionata. Mi fanno tornare alla mente le mie prime recensioni disordinate, le prime chiacchierate con le colleghe, i primi commenti. Bellissimi libri, bellissimi ricordi!
Ora tocca a voi amiche blogger! 
Quali sono i libri che hanno segnato il vostro esordio nella blogosfera?

4 commenti:

  1. The Giver e E finalmente ti dirò addio ricordano anche a me i primi periodi in cui avevo aperto il blog, e sono state entrambe letture che ho adorato!
    Il libro della Cross invece l'ho letto più recentemente e mi ha piacevolmente sorpreso; non credevo che mi sarebbe piaciuto così tanto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so perchè Tempest sia passato così inosservato, è una serie davvero coinvolgente! L'ho riletto da poco e la prima impessione è stata riconfermata. Prossimamente andrò avanti in inglese :)

      Elimina
  2. Ho letto solo Cinder e The giver (entrambi molto carini!), ma spero di recuperare tutti gli altri, già da tantissimo nella mia WL!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti consigliatissimi ;) Peccato solo per le serie interrotte sigh

      Elimina