lunedì 6 febbraio 2017

Novità della settimana (6/12febbraio)

Ciao a tutti! Anche questa settimana ho spulciato tra le nuove uscite e selezionato i più interessanti :3 A volte è un po' complicato fare questa selezione in verità. Ogni settimana escono decine di libri e le trame in molti casi mi sembrano trite e ritrite. Non aiutano copertine e titoli. Un libro per attirarmi deve colpirmi come un faro nella nebbia. Questa settimana è un po' meh, però qualcosa di promettente l'ho scovato. Torna Chiara Gamberale (la amo) e proseguono due serie che vorrei leggere: The 100 (sono assuefatta dal telefilm, ma ancora non ho avuto il coraggio di iniziare i libri) e Night School (che avevo iniziato ma poi non ho proseguito ancora). C'è anche un titolo Newton che sembra simpatico. Non una settimana spaziale, ma niente male. Che dite? C'è qualcosa che vorreste leggere? :) 
 
Titolo: Qualcosa    
Autore: Chiara Gamberale  
Editore: Longanesi    
Prezzo: 16,90 Euro     
Data d'uscita: 9 Febbraio 2016
 
Trama: La Principessa Qualcosa di Troppo, fin dalla nascita, rivela di possedere una meravigliosa, ma pericolosa caratteristica: non ha limiti, è esagerata in tutto quello che fa. Si muove troppo, piange troppo, ride troppo e, soprattutto, vuole troppo. Ma, quando sua madre muore, la Principessa si ritrova "un buco al posto del cuore". Smarrita, prende a vagare per il regno e incontra così il Cavalier Niente che vive da solo in cima a una collina e passa tutto il giorno a "non-fare qualcosa di importante". Grazie a lui, anche la Principessa scopre il valore del "non-fare". E del silenzio, dell'immaginazione, della noia: tutto quello da cui era sempre fuggita. Tanto che, dopo avere fatto amicizia con il Cavalier Niente, Qualcosa di Troppo gli si ribella e pur di non fermarsi e di non sentire l'insopportabile "nostalgia di Niente" che la perseguita vive tante, troppe avventure... Fino ad arrivare in un misterioso tempio color pistacchio e capire che "è il puro fatto di stare al mondo la vera avventura". Chiara Gamberale si concentra sul rischio che corriamo a volere riempire ossessivamente le nostre vite, anziché fare i conti con chi siamo e che cosa vogliamo.
 
Titolo: Madame Claudel è in un mare di guai
Autore: Aurélie Valognes  
Editore: Newton Compton    
Prezzo: 9,90 Euro     
Data d'uscita: 9 Febbraio 2016
 
Trama: Ferdinand Brun ha 83 anni, vive al numero 8 di Rue Bonaparte, ed è un uomo antipatico. Sfortunato dalla nascita - ha perso la mamma e la nonna quando era ancora piccolo -, è cresciuto nel risentimento, diventando introverso e taciturno. Purtroppo con il passare degli anni è addirittura peggiorato e così la moglie lo ha mollato di punto in bianco scappando con il postino, mentre la figlia e il nipotino sono andati a vivere addirittura dall'altra parte dell'oceano. Rimasto solo con la cagnolina Daisy, unico essere vivente degno del suo affetto, Monsieur Brun ha deciso di disertare il genere umano e di ridurre al minimo i suoi contatti con gli altri, compresi quelli con la portinaia, la detestata signora Suarez. Gli inquilini del condominio lo evitano come la peste e cominciano a girare strane voci su di lui: c'è chi lo considera un vecchio matto, chi addirittura pensa che sia un serial killer. Un infausto giorno, la cagnolina Daisy muore e la settimana dopo Monsieur Brun rimane vittima di un incidente. Tutto è contro di lui, e quando la figlia lo mette di fronte all'ipotesi dell'ospizio, non gli resta che accettare l'aiuto di Madame Claudel, un'arzilla signora di novantatré anni, che abita al secondo piano. Ma sarà l'arrivo della piccola Juliette, figlia dei nuovi condomini, l'unico evento in grado di scalfire il muro di diffidenza e scontrosità che il vecchio ha costruito intorno a sé... 
 
Titolo: Il segreto del fuoco (Night School #5)
Autore: C.J. Daugherty  
Editore: Newton Compton    
Prezzo: 9,90 Euro     
Data d'uscita: 9 Febbraio 2016
 
Trama: La spia non c’è più, ma il costo è stato alto. I ribelli della Cimmeria Academy hanno perso i loro leader: Lucinda è morta, Carter West è stato rapito. Nathaniel può gustarsi la vittoria, e la Night School rischia di scomparire per sempre. Ma se la battaglia è perduta, la guerra è ancora in bilico: Allie e gli altri sopravvissuti non hanno ancora gettato la spugna. Dovranno ritrovare e salvare Carter, segregato in un luogo inaccessibile, in una feroce corsa contro il tempo e contro la morte. E poi dovranno farla pagare a Nathaniel, strappandogli un potere che rischia di disgregare gli equilibri mondiali. Per Allie è giunto il momento di accettare il proprio destino e di prendere in mano le sorti di una partita pericolosa e molto più grande di lei: in un modo o nell’altro, il gioco dovrà finire. 
 
Titolo: Homecoming (The 100 #3)    
Autore: Kass Morgan  
Editore: Rizzoli    
Prezzo: 16,90 Euro     
Data d'uscita: 9 Febbraio 2016
 
Trama: I 100 hanno trovato un loro precario equilibrio sulla Terra quando giunge un'altra navicella proveniente dalla stazione spaziale. Trasporta i fortunati che sono fuggiti prima che l'ossigeno si esaurisse: tra loro ci sono Glass e Luke, che ritrovano così Clarke e Wells, ma è presente anche il crudele Vice Cancelliere Rhodes, Questi intende giustiziare Bellamy, che a suo tempo è salito sulla navicella dei 100 senza autorizzazione e ha sparato al Cancelliere. In fuga dalla colonia, Bellamy e i suoi amici si rifugiano tra i Terrestri. L'attacco che il Vice Cancelliere sferra contro di loro è spietato..

2 commenti:

  1. Io ho iniziato a leggere The 100 ma sinceramente mi è sembrato veramente lento, noioso e privo di grande senso... se ami il telefilm ti consiglio di continuare con quello! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono veramente combattuta su questa serie :/ Il telefilm lo sto ADORANDO, mentre dei libri sento pareri contrastanti. Vedremo :)

      Elimina