sabato 22 febbraio 2014

Tascabile è bello #8

Altro giro, altra corsa! Un'altra casa editrice che in quanto edizioni economiche ci sta dando grandi soddisfazioni è la Pickwick, nata dalla collaborazione tra Piemme e Sperling e Kupfer, che si dedica esclusivamente a titoli economici. Con un prezzo medio di 9,90 euro in pochissimo tempo ha già sfornato qualche centinaia di titoli attingendo ai cataloghi delle due grandi case editrici. A tal proposito vi posto quattro titoli molto interessanti usciti di recente. Vi consiglio Io e Dewey, un libro adorabile, e se amate Nicholas Sparks non potete perdere Tre settimane, un mondo, la sua biografia scritta a quattro mani con il fratello. Uno dei libri che mi ha fatto più piangere in vita mia. C'è qualcosa che vi stuzzica?:) 

Titolo: Il primo caffè del mattino
Autore: Diego Galdino 
Nuova edizione Pickwick a 9,90 euro 

Trama: Massimo ha poco più di trent'anni, è il proprietario di un piccolo bar nel cuore di Roma, e non si è mai innamorato davvero. Ogni mattina, all'alba, attraversa le vie della città ancora addormentate, dove si sente il profumo del pane appena sfornato, e raggiunge il suo bar. Lì lo aspetta il primo caffè della giornata, quello dall'aroma più intenso, e dal sapore più buono. In fin dei conti sta bene anche da solo, continua a ripetersi man mano che il locale si anima: a tenergli compagnia ci pensano i clienti affezionati, con cui ogni mattina Massimo saluta la giornata fra tintinnio di tazzine, profumo di cornetti caldi e un po' di chiacchiere. Allora come mai, il giorno in cui improvvisamente entra nel bar una ragazza dagli occhi verdi, il viso spruzzato di lentiggini e l'aria sperduta di una turista straniera, Massimo non riesce a toglierle gli occhi di dosso? Né tanto meno a farsi capire in nessuna lingua: al punto che, tempo cinque minuti di interazione, si ritrova una zuccheriera rovesciata addosso, la porta sbattuta in faccia e qualcosa di molto simile a un cuore spezzato che gli martella nel petto. Ma la ragazza con le lentiggini, che viene da Parigi, di nome fa Geneviève e di mestiere inventa cruciverba, tornerà presto da Massimo: perché ha un segreto che non può rivelare a nessuno, e che la lega proprio a quel luogo. Massimo - che da quando l'ha incontrata la prima volta, con la frangia spettinata e il vestito rosso - non se l'è più tolta dalla testa, non potrà che corteggiarla... 

Titolo: Paris in Love
Autore: Eloisa James 
Nuova edizione Pickwick a 9,90 euro 

Trama: Per liberarsi dei ricordi (e dei fantasmi) del passato, Eloisa e suo marito Alessandro decidono di lasciarsi alle spalle la vita del New Jersey per tuffarsi nel sogno di un anno a Parigi. Giorno dopo giorno i ritmi e i sapori della città conquistano tutta la famiglia. Tra passeggiate al Bois de Boulogne, shopping alle Galeries Lafayette, assaggi di cioccolato e formaggi, Eloisa, a volte controllata al limite della mania, impara che non è necessario vivere momento per momento, ma che i momenti si possono anche buttare via senza che il mondo smetta di girare. Questa è la vera joie de vivre. 
Titolo: Io e Dewey
Autore: Vicki Myron 
Nuova edizione Pickwick a 9,90 euro 

Trama: In una gelida mattina d'inverno, Vicki, la direttrice della biblioteca di Spencer, nell'lowa, trova un gattino semicongelato nella cassetta di restituzione dei libri e decide di prendersi cura di lui. Fin dal primo momento, Dewey - così viene battezzato il micio - conquista il cuore della donna e di tutti coloro che incontra con i suoi modi affettuosi e la sua contagiosa simpatia. Per diciannove anni sarà l'inquilino più amato, coccolato e apprezzato della biblioteca. E, alla fine, riuscirà a compiere un vero miracolo: rendere migliori le persone.

Titolo: Tre settimane, un mondo
Autore: Nicholas e Micah Sparks 
Nuova edizione Pickwick a 9,90 euro

Trama: Quando a casa di Nicholas Sparks arriva il dépliant che pubblicizza un giro del mondo in tre settimane, per il famoso autore è una giornata di normale frenesia: cinque bambini che reclamano attenzione, cani che abbaiano, il telefono che continua a squillare... La tentazione è forte, ma come fare a lasciare tutto? Per fortuna il fratello Micah convince Nicholas a intraprendere quello che inizia come un itinerario turistico e si trasforma in un viaggio nel tempo della loro infanzia. Mentre visitano il Machu Picchu o la Cambogia, dal passato riemergono vividissime le figure della loro famiglia e i tanti avvenimenti drammatici che l'hanno colpita, ma anche episodi buffi, teneri, commoventi.  

6 commenti:

  1. M'ispira un po' quello di Galdino :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dicono che sia il Nicholas Sparks italiano,hai detto mai, magari una possibilità gliela darò pure io :3

      Elimina
  2. Tre settimane, un mondo l'ho letto! Un libro davvero commovente.. La storia della vita di Sparks sembra uscita da uno dei suoi romanzi. Davvero bello scoprire la vita di quest'autore e riuscire a capire molte delle scelte che fa nei suoi libri, come la malattia e la morte..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo! Mi ha colpito davvero tanto come libro. E' stato uno di quelli che mi hanno fatto più piangere, soprattutto sapendo che stavolta era tutto vero..

      Elimina
  3. Bellissimo 'Io e Dewey'! Uno dei pochi libri che mi ha fatta piangere!

    RispondiElimina