Logo-blog-6

domenica 16 febbraio 2014

Gruppo di Lettura #1: Cinder - Intervista a Marissa Meyer

Eccoci arrivati al post conclusivo del primo GdL del blog! Non è stato particolarmente vivace, visti i pochi partecipanti, ma mi sono divertita comunque! Come promesso oggi vi rivelo chi riceverà gli ebook messi in palio nelle tappe. Ho scelto le risposte di Sophie per la prima tappa e di Angela per la seconda. Ditemi l'ebook che preferite ricevere nel commento!

Inoltre tutti quelli che hanno commentato almeno una tappa riceveranno l'ebook di Scarlet, per poter continuare l'avventura! Quindi lasciatemi le vostre mail nei commenti! :)

E ora il pezzo forte del post! Marissa Meyer è stata così gentile da concedermi qualche minuto del suo tempo per rispondere a qualche domanda. Sapete quanto l'adoro, e vi confesso che anche se ormai è passato qualche tempo da quando abbiamo parlato se ci penso vado ancora su di giri. Una delle cose più belle successe da quando ho aperto il blog!

Ringrazio tantissimo Marissa Meyer per essere stata così gentile! Quando le ho scritto non ci speravo un granchè, e invece eccoci qui. E' stato un vero onore per me! * si commuove*

Cronache Lunari è una delle serie più originali e brillanti che io abbia mai letto. Come ti è venuta l'idea di usare i personaggi di fiabe famose e inserirli in un nuovo scenario?
Grazie mille! L'idea è partita quando alcuni anni fa mi sono iscritta ad un concorso di scrittura in cui l'organizzatore aveva elencato una decina di elementi e gli scrittori dovevano sceglierne due da includere nelle loro storie. I due che ho scelto: ambientato nel futuro e inserire un personaggio delle favole. Il mio lavoro era una versione fantascientifica di Il gatto con gli stivali e mi sono divertita così tanto a scriverlo che ho pensato che avrei potuto provare a scrivere un'intera serie di favole fantascientifiche. Un paio di mesi dopo, mentre stavo per addormentarmi, ho avuto l'illuminazione: Cenerentola… cyborg! Sono strisciata fuori dal letto e ho passato circa un'ora a raccogliere idee e prendere appunti. Così, è nata Cronache Lunari..

Qual'è il tuo rapporto con le favole? I tuoi genitori te le leggevano quando eri piccola? Perchè hai scelto Cenerentola, Cappuccetto Rosso, Raperonzolo e Biancaneve tra tutti?
La mia attrazione per le favole è iniziata quando ho visto La Sirenetta al cinema quando avevo cinque anni. Mi sono innamorata perdutamente del film (come ogni bambina di cinque anni!). Poco tempo dopo, mia nonna mi ha dato un libro di favole. La prima storia in quel libro era La Sirenetta di Hans Christian Andersen - ed è stato così che ho scoperto che la Disney aveva mentito su tutto! ( Okey, questo potrebbe essere un po' melodrammatico). Ma sono diventata molto curiosa a proposito delle vecchie storie, così diverse da come i film ce le mostrano. Il motivo per cui ho scelto le quattro storie per Cronache Lunari è abbastanza noioso - erano semplicemente le quattro per cui avevo le idee migliori, e mentre raccoglievo materiale, potevo vedere come stessero bene in un'unica storia, con l'epica battaglia tra Cenerentola e la regina cattiva di Biancaneve al centro.
 
So che nel 2015 pubblicherai un libro autoconclusivo dedicato alla Regina di Cuori di Alice nel paese delle meraviglie. Ci sono altri personaggi su cui ti piacerebbe scrivere dopo la fine di Cronache Lunari?
Ci sono così tante favole, storie classiche, miti e leggende che mi ispirano, ed è impossibile sapere dove la mia musa vorrà andare la prossima volta. Ho anche molte idee al di fuori dai retelling, quindi vedremo!

Cinder è ambientato in Asia, Scarlet in Francia, che ne dici di un libro ambientato in Italia? Ti piacerebbe? Hai mai visitato l'Italia?
Sono stata in Italia - è decisamente il posto che preferisco tra quelli che ho visitato. Io e mio marito siamo andati a Bologna per la Fiera del Libro per Ragazzi un paio di anni fa. E' stato FANTASTICO e non vedo l'ora di tornare. Non ho in programma di usare l'Italia come ambientazione per ora, ma se arriverà la storia giusta, di certo non mi opporrò!

Qual'è il tuo consiglio per chi sogna di diventare uno scrittore?
Prendetevi il tempo per imparare davvero il mestiere e sviluppare la vostra voce. Il mondo dell'editoria non va da nessuna parte, malgrado morte e distruzione. Scrivete il miglior libro possibile, e poi preoccupatevi della pubblicazione. E' un processo.
Ancora grazie!  Prima di salutarvi vi lascio il sito dell'autrice dove trovate un sacco di informazioni e curiosità interessanti e vi consiglio di continuare la serie, non ve ne pentirete!:)
Vi lascio le recensioni di Giusy e di Angela.

6 commenti:

  1. Io sono rimasta un po' delusa dal libro, ma voglio dare alla serie un'altra chance.. Che bella l'intervista!!!!!! E sono davvero contenta per te, immagino quanta soddisfazione possa dare riuscire ad intervistare un'autrice (oltreoceano!) che si stima molto.. ^^
    Complimenti!!!!! :))

    RispondiElimina
  2. Vane, ma che bello!!!! *-* L'intervista mi è piaciuta un sacco, hai posto alcune domande che avrei preferito fare anch'io! Marissa, dovevi scegliere anche la sirenetta!!! Mannaggia! xD Biancaneve e Cenerentola non sono proprio fra le mie principesse preferite, ma avendo letto il primo della serie...devo dire che mi è piaciuto e quindi alla fine, ben venga Cenerentola! :D Brava!!! :3

    RispondiElimina
  3. TU. MI. HAI. ILLUMINATO. LA. VITA!!!! Giurooooooooooo! Ho amato Cinder (e anche Alexandra che è qui con me sta facendo i salti fino a toccare il soffitto) e quest'intervista a Marissa Meyer è straordinaria! Grazie, grazie davvero! Non vedo l'ora di avere tra le mani Cress: so che lo divorerò in un giorno, forse di meno!!!

    RispondiElimina
  4. Ma quant'è carina?? Complimenti per l'intervista! Sono stracontenta per te!!
    Per quanto riguarda la seconda tappa, graaaaaaazieeeeeeee!!! :D Ho scelto "La piccola mercante di sogni" che sembra interessante *_* la mia mail è (in tema favole...) whitesnow259@hotmail.it

    RispondiElimina
  5. che carina *--*
    io le ho inviato l'amicizia su goodread e mi ha persino aggiunta *---*
    comunque non vedo l'ora di continuare la saga :D

    RispondiElimina
  6. Wow!!!!!!!!!!! Adoro Marissa Meyer, il suo libro Cinder l'ho davvero divorato in qualche settimana, neanche e adesso sono sempre più decisa a leggere il seguito (che purtroppo non ho ancora avuto modo di leggere per i tanti impegni e i tanti libri sul mio comodino).
    Una bellissima intervista, complimenti davvero!!!
    Un bacio e un saluto, da Roberta

    Ti lascio il link del mio blog se vuoi fare un salto. Ogni settimana posto dei articoli su libri, recensioni e dolci.
    Mi raccomando ci conto. un bacione.
    Dolci&Parole
    Facebook

    RispondiElimina

Grazie per aver letto il mio post ❤
Lascia un commento se ti va!