sabato 14 dicembre 2013

Random #14: 5 film da vedere a Natale

Jingle Bells Jingle Bells. Okei, il mio spirito natalizio è a minimi storici, quindi sto cercando di impegnarmi a migliorarlo. E quale modo migliore se non parlare di film natalizi? Oggi ho scelto i miei cinque film preferiti in questo periodo, quelli che di solito guardo ogni anno fin da quando ero piccola, senza stancarmi mai. Solo a parlarne mi è venuta voglia di una fetta di panettone! E i vostri quali sono?:)

Nightmare Before Christmas (1993)
Ormai è un classico. In realtà per quanto mi riguarda questo è un film perfetto per ben due feste, Natale e Halloween, e non manco mai di gustarmelo sopratutto in queste occasioni. Nato dal genio di Tim Burton e prodotto da Henry Selick, racconta la storia di Jack, il re di Halloween, che scopre in Natale e vuole prendere il posto di Babbo Natale e occuparsi personalmente di questa ricorrenza così affascinante. Al suo fianco ci sono mostri di ogni tipo, mummie, vampiri e le creature più raccapriccianti che potreste mai immaginare, e insieme ne combineranno di tutti i colori rischiando di rovinare la festa preferita di tutti i bambini, nonostante la buona volontà. Ma per fortuna c'è sempre tempo per rimediare, soprattutto se sei Babbo Natale!

Il Grinch (2000)
Un altro film che non può mai mancare è Il Grinch. La storia è nata dalla penna di Dr Seuss, un autore amatissimo dai bambini americani, padre di tanti personaggi incredibili, ed è arrivata al cinema col il volto (super ritoccato) di Jim Carrey. Il Grinch è un essere verde e peloso che abita in cima ad una montagna, isolato da tutti per la sua cattiveria e la sua crudeltà. Detesta in Natale più di qualsiasi cosa al mondo, ma una bimba riesce a convincere la città ad invitarlo alla festa di Natale per dargli una possibilità. Ovviamente le cose non andranno molto bene e i guai che deriveranno da questo semplice gesto saranno molti, ma alla fine anche il cuore del terribile Grinch scoprirà l'amore e il significato del Natale. Come non amarlo? Il Grinch è un classico!

Il Canto di Natale di Topolino (1983)
A questo film sono particolarmente affezionata. Da piccola ho ricevuto la vhs e ogni anno regolarmente la tiro fuori appena inizia a far freddo e durante le feste me lo guardo svariate volte. La storia riprende il classico Canto di Natale di Dickens e segue la vicenda originale abbastanza fedelmente, ma i protagonisti sono gli amatissimi personaggi Disney: Paperon de'Paperoni è l'avaro Scrooge, Topolino il suo fidato segretario Cratchit, Pippo è il suo defunto socio Marley e così via. I tre famosi fantasmi sono impersonati rispettivamente dal Grillo Parlante di Pinocchio, da Willie, il gigante apparso in Bongo e i tre avventurieri, nella storia del Fagiolo magico, e da Gambadilegno, uno degli antagonisti storici di Topolino. Un film davvero adorabile in cui vengono inseriti personaggi di ogni tipo, dai più famosi a quelli secondari un po' meno conosciuti.

Edward mani di forbice (1990)
Di nuovo Tim Burton, lo so, ma questa bellissima storia non può mancare alla mia cinquina di film natalizi. Questo film è speciale perchè ha segnato la definitiva formazione del terzetto Tim Burton/Johnny Depp/Danny Elfman. Questa bella e tristissima fiaba mescola un po' la storia di Frankenstein con quella de La bella e la bestia e ha per protagonista Edward, una creatura artificiale dall'aspetto umano creato da un inventore morto prima di completarlo, lasciandolo con delle lame taglienti al posto delle mani. Nonostante il suo aspetto nel suo cuore c'è solo purezza e bontà e per questo una donna del luogo decide di portarlo a casa con sè, dove lui si innamora della bella figlia. Le mani di Edward diventano subito famose nel vicinato, ma la sua diversità sarà fonte di tanti problemi..

La Bella e la Bestia: Un magico Natale (1997)
Di solito non amo i sequel o i film per l'homevideo di questo tipo, però devo ammettere che per questo faccio un'eccezione. La storia racconta il primo Natale di Belle nel castello della Bestia, prima che lui tornasse umano. Belle vorebbe decorare la casa, preparare una grande cena e tanti regali, ma la Bestia proibisce i festeggiamenti perchè la sua trasformazione è avvenuta proprio il giorno di Natale. Ovviamente Belle non si arrenderà e cerca in tutti i modi di fargli capire quanto questa festa sia gioiosa. In questo film si aggiungono nuovi personaggi, come la dolce Angelique, il puntale dell'albero di natale, Maestro Forte, l'organo a canne che farà di tutto per rovinare i progetti di Belle, e Fife, il suo buffo aiutante.

10 commenti:

  1. Aww ottime scelte *A*
    Soprattutto Edward mani di forbice *Deni occhi a cuore* XD (io e le mie battutine pessime XD non ho resistito :P)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Natale ogni battuta vale ahaha xD

      Elimina
  2. Un cartone della Disney è un must, anche se ammetto che io ogni tot ne guardo uno (e mi sto anche rifacendo tutta la collezione in dvd). Sai anche cosa è un must di Natale, almeno per me? "Love actually". È adorabile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sto piano piano rimpolpando la mia collezione di film d'animazione, visto che li ho tutti in vhs. Non possono mancare i film Disney in casa :D Love actually è davvero carino!

      Elimina
  3. Visti tutti *.*bellissimi....soprattutto il Grinch =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il Grinch è stupendo! L'hanno dato in tv questa settimana, ad un'ora molto tarda purtroppo però!

      Elimina
  4. Mi manca da vedere solo lo speciale natalizio della Bella e la Bestia (essendo un'uscita destinata direttamente al mercato dell'home video, come giustamente dicevi anche tu, l'ho sempre considerato con un certo scetticismo... ma rimedierò! ;D) Gli altri sono comunque tutti deliziosi!!! *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il film della bella e la bestia è uno di quei rarissimi sequel/prequel, in questo caso per la precisione midquel, davvero carini, ci sono anche delle belle canzoni, tutto sommato è davvero adorabile :)

      Elimina